Salame vegetale

7 Gennaio 2021

80 g di barbabietola lessa 300 g di acqua 2 spicchi di aglio schiacciati 16 g di paprika affumicata 8 g di paprika dolce 14 g di sale 5 g di mostarda in polvere  1 cucchiaini di peperoncino in polvere  2 cucchiaini di pepe nero  4 g di aceto balsamico 5 g di semi di finocchio 250 g di farina di glutine (a volte lo vendono come “preparato per seitan”)…

Vai alla ricetta >>

Salamino piccante vegano fatto in casa

29 Dicembre 2020

Il salame vegano è realtà. Non solo nelle vetrine degli shop-online o nel reparto frigo del supermercati bio. Lo puoi fare in casa, anche in versione mini e piccante. Prima di spiegarti per filo e per segno ingredienti e ricetta del salame vegano, qui in versione salamino piccante, ti spiego perché ho deciso di occuparmene sfidando i commenti di chi ma-se-sei-vegana-e-ti-manca-il-salame-perché-non-te-lo-mangi? Te la ricordi la Diavola? Peccaminosa, piccante, pericolosa (perché…

Vai alla ricetta >>

Chorizo vegano

10 Agosto 2020

Per la base: 1 cipolla 2 spicchi d’aglio 400 ml di Acqua (o brodo) +1 cucchiaino di miso 20 g di funghi essiccati 120 g di ceci cotti 3 cucchiaini di paprika affumicata  2 cucchiaini di semi di finocchio 3 cucchiai di concentrato di pomodoro  1 cucchiaio di salsa di soia 1 cucchiaio di olio evo 1 cucchiaino raso di peperoncino in polvere  1 presa di sale 1 cucchiaino di…

Vai alla ricetta >>

Super Burger

9 Giugno 2020

100 g di granulare di soia (peso disidratato) brodo q.b per reidratare la soia circa 300 ml (puoi anche usare l’acqua) 1 cucchiaino di fumo liquido (o di paprika affumicata) 40 g di salsa tamari (o salsa di soia normale) 1 cucchiaino di cipolla in polvere 1 cucchiaino di paprika affumicata 60 g di cipolla (rossa è meglio) 1 cucchiaino di garam masala 60 g di barbabietola (lessa o cruda)…

Vai alla ricetta >>

Salsicce vegane

3 Giugno 2020

Per guardare la registrazione della diretta, clicca qui  2 cucchiaini di aglio in polvere 2 scalogno 1 ciuffo di prezzemolo fresco 1 rametto di rosmarino fresco 300 ml di brodo vegetale 300 g di farina di glutine 60 g di soia disidratata (misura piccola) 7 grani di pepe nero 2 cucchiaini di finocchietto secco noce moscata q.b. 1 cucchiaino di paprika affumicata una presa di sale 1 cucchiaino raso di…

Vai alla ricetta >>

Bistecca di muscolo di grano autoprodotta

20 Aprile 2020

Sono oltre 10 anni che sono vegana, ma non ho mai autoprodotto seitan o muscolo di grano   E’ davvero una grave mancanza, giustificata dal fatto che essendo celiaca non posso consumare il glutine e trovando in commercio ottimi prodotti non ho mai avuto l’occasione di sperimentare. Ma c’è sempre una prima volta… e dopo che mio marito ha assaggiato ed apprezzato la Bistecca di muscolo di grano mi sono…

Vai alla ricetta >>

Nugget senza pollo

28 Marzo 2020

Lasciamo che i polli corrano felici e vivano la loro vita serenamente, anche perchè per la nostra gola non è giusto togliere una vita, che ne pensi? Ma soprattutto, se posso replicare una ricetta UGUALE a quella originale, ma senza animale, perchè non provare a cucinarla e a mangiarla al suo posto? Questi Nugget sono CRUELTY free, come tutte le mie ricette, ma soprattutto di queste, senza carne, ne vado…

Vai alla ricetta >>

Arrosto di seitan farcito con spinaci e formaggio vegan

27 Dicembre 2019

Esperimento culinario Natalizio riuscito! Finalmente ho farcito il mio amatissimo seitan e devo dire che è venuto TROPPO BUONO!!! Ecco perchè ora vi regalo la ricetta, dovete assolutamente provare a farlo anche voi! Se avete già fatto il mio seitan ovviamente la ricetta vi risulterà facilissima, per chi invece è alle prime armi con il seitan autoprodotto, vi consiglio di seguire alla lettera la ricetta e successivamente seguire le istruzioni…

Vai alla ricetta >>

Arrosto di seitan con battuto di carote

Se penso al profumo che c’era in casa di mia nonna la domenica quando si entrava in casa sua… quasi mi commuovo! Se invece penso a questo arrosto di Seitan con battuto di carote, proprio come quello classico che preparava lei, mi commuovo sul serio! Ma davvero si può preparare una pietanza così deliziosa, senza che nessuno debba per forza soffrire? Sì è proprio possibile mi sono detta. Dunque spero…

Vai alla ricetta >>

Cotolette di seitan – le fettine panate goduriose di VeroVegan

17 Novembre 2019

La cotoletta, la mitica “fettina panata”, chi non l’ha mangiata almeno una volta nella vita?? Da sempre mi riporta ai ricordi d’infanzia, quando me la preparava mia mamma, solitamente insieme al purè di patate. E’ un piatto classico, amato da tutti, specialmente dai più piccoli. Ormai in quasi tutti i supermercati si trovano cotolette vegan, di svariate marche. Al 99% sono di soia. Sono comode è vero, quando non si…

Vai alla ricetta >>