Cestini di tofu strapazzato

6 Giugno 2019

Ingredienti per 6 pz ​ 6 fogli di carta di riso tondi 140 gr di tofu 2+1 cucchiai di olio extravergine di oliva 1/2 cucchiaino di curcuma sale qb pepe qb una manciata di germogli vari Procedimento ​ Immergi in acqua a temperatura ambiente i fogli di carta di riso finché non diventano morbidi, forma dei cestini foderando degli stampini per tartellette o per muffin, spennellali di olio evo e infornali…

Vai alla ricetta >>

Cous cous di riso dolce & salato

Per salutare l’estate, anche se oggi il termometro segna circa 30 gradi e stamattina ho goduto dei bollenti raggi del sole a bordo piscina all’aperto, ho preparato un piatto a base di cous cous di riso, senza glutine, dolce e salto. Vi darò delle alternative tra gli ingredienti in modo da poter preparare la ricetta anche in altri mesi dell’anno o secondo i vostri gusti. La presentazione in foto è…

Vai alla ricetta >>

Involtini di zucchina con crema di semi di canapa e anacardi – Involtini vegan crudisti

24 Agosto 2017

Questi involtini sono davvero sfiziosi e leggeri, pieni di colori e di vita, verdure di stagione e germogli freschi; ma sono resi ancor più nutrienti e golosi dalla crema di semi e anacardi che hanno all’interno. Ingredienti per 4 persone Per gli involtini 2 Zucchine 2 Cetrioli Spinacino Fresco Germogli Per la crema 60 g di Semi di Canapa 40 g di Anacardi, ammollati per almeno 6 ore 1/2 Spicchio…

Vai alla ricetta >>

Insalata detox invernale con kale, pompelmo e avocado + dressing alle mele

6 Gennaio 2017

Kale, pompelmo, avocado e mele sono alcuni tra gli ingredienti più sani e detox di questa stagione. Sono così buoni e di sposano così divinamente che li ho uniti in una ricetta:  l’INSALATA DETOX INVERNALE con KALE, POMPELMO e AVOCADO condita con dressing alle MELE (eh si, avete letto bene, dressing alle mele!). Un’abbondante insalata carica di fibre, CROCCANTE, facile e veloce con un giusto equilibrio tra il gusto aspro di…

Vai alla ricetta >>

Quadrotti di ceci e bruscandoli

Rieccomi a voi dopo un po’ di latitanza! Non vi ho dimenticato ma impegni imprevisti mi hanno letteralmente rapita! Finalmente diamo il benvenuto alla primavera che ci porta sul piatto un sacco di novità, profumi e colori rispetto alla stagione che ci ha appena lasciati. In questo periodo cominciano ad esserci un sacco di erbe e “chicche” selvatiche come i bruscandoli (a seconda delle regioni vengono chiamati in diverso modo: in…

Vai alla ricetta >>

Involtini vietnamiti croccanti ripieni di verdure

15 Febbraio 2016

Gli involtini di carta di riso del Vietnam, sono simili ai più conosciuti involtini primavera cinesi. Nel Vietnam del nord vengono chiamati Nem o Nem ran, mentre nel Vietnam del sud vengono chiamati Cha giò. Sono solitamente ripieni di carne di maiale tritata, vermicelli di riso, germogli di soia e funghi  e vengono fritti. Esiste poi la “versione estiva” ( goi cuon ) in cui il ripieno prevede della carne…

Vai alla ricetta >>

Popeye’s burgers

“La cosa importante è accettare se stessi. Se la condizione in cui mi trovo è causa di malessere, è segno che la rifiuto. Allora, più o meno coscientemente, tento di essere diverso da come sono; in definitiva non sono io. Se, al contrario, accetto pienamente il mio stato, troverò la pace. non mi lamento del fatto che dovrei essere più santo,più bello, più puro rispetto a quello che sono ora….

Vai alla ricetta >>

Quando il crudo si atteggia a pizza

Sicuro molti storceranno il naso solo leggendo il titolo di questo articolo, soprattutto, chi come me, è cresciuto nella terra della vera pizza. Per me la cucina è colore e fantasia, smaterializzare per poi ricreare…nasce così questa pizza che pizza non è, ma ha tanto sperato di diverntarlo, che alla fine, a modo suo, ce l’ha fatta! Senza fare, naturalmente, nessuno paragone vi consiglio di provarla…   Ingredienti per la…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti raw di cetrioli

…Nel XVII sec. un prete si recò presso gli indiani Hopi per convertirli alla religione cattolica. Gli Hopi erano agricoltori che vivevano nelle aride pianure dell’Arizona ed erano famosi per la capacità di indurre la pioggia attraverso la loro danza. Così un giorno decise di chiedere spiegazioni all sciamano del villaggio. <Come fate ad indurre la pioggia?> chiese il prete. <Che preghiere speciali usate?> <Preghiere speciali? Non capisci? Quando vivi…

Vai alla ricetta >>

Tartine speciali

13 Maggio 2013

Una delizia. Oggi sono di corsa. Buon inizio settimana a tutti… Ingredienti per il pane da canapè: 250 g di farina integrale di grano tenero 150 g di farina di segale 100 g di farina t 2 25 g di lievito madre essicato 1 cucchiaino di malto 1 cucchiaio di olio evo 1 cucchiaio di sale integrale marino fino non raffinato ( nel mio caso sale grigio dell’atlantico ) acqu…

Vai alla ricetta >>