Congee primaverile di riso integrale tondo

Congee primaverile di riso integrale tondo
28 Marzo 2021

Oggi mi andava proprio di mettermi un po’ di primavera nel mio congee. E di usare anche l’aceto alle viole che avevo preparato alcune settimane fa. Questo piatto sa davvero di primavera e non serve che strappiamo via chissà quanti fiori… ne bastano pochi e il gioco è fatto. Congee primaverile di riso integrale tondo Ingredienti: 80 g di riso tondo integrale olio evo daikon rapa bianca ravanelli fiori di…

Vai alla ricetta >>

Cremosissimo ramen vegetale

Cremosissimo ramen vegetale
6 Febbraio 2021

Chi non conosce il famoso ramen? Sono certa che siete in tantissimi ad averlo assaggiato almeno una volta! Per chi, invece, non lo conoscesse, il ramen è un piatto a base di pasta lunga (i noodles) di origini cinesi, adottato poi dalla cucina giapponese, la quale alla sua volta ne ha creato molte varietà. Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante, ma la caratteristica comune è la presenza…

Vai alla ricetta >>

Sandwich “piuma” con pane crudista senza essiccatore

Ok, l’acquisto dell’essiccatore è in cima alla lista. Ma chi dorme non piglia pani, così ho studiato una ricetta per fare in casa il pane crudista senza essiccatore. Bastano il forno di casa e pochi, semplici ingredienti. Il tempo non basta mai. Se le mie giornate durassero 36 ore ne dedicherei 10 a questo blog: non solo pane crudista senza essiccatore, svilupperei ricette raw vegan, fermentati, esperimenti senza glutine, formaggi…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di riso con tofu e verdure

Adoro il wok di verdure e tofu all’orientale, ma non avevo mai provato a farne un piatto unico: come questi Spaghetti di riso con Tofu e Verdure! Sono davvero semplicissimi e veloci da realizzare, ciò mi rende davvero felice perchè li abbiamo divorati e sono diventati il nostro nuovo comfort food. Quello che a mio parere li rende spaziali è l’armonia perfetta di sapido, dolce, acidulo e umami… da urlo!…

Vai alla ricetta >>

Involtini primavera diversi a modo mio senza glutine

22 Dicembre 2019

Sono involtini “diversi”, sono fritti ma sono prima impanati. Mi piacciono gli involtini ma non mi piace l’“unto” della frittura. La carta di riso assorbe per i miei gusti troppo olio e per smorzare questo inconveniente li ho semplicemente impanati. Questa croccante panatura serve proprio come protezione, per non far assorbire olio al ripieno. E funziona! Diversi ma buoni! Involtini primavera diversi a modo mio senza glutine Ingredienti: carta di…

Vai alla ricetta >>

Involtini di pasta fillo

25 Novembre 2019

Buongiorno a tutti e buon lunedì. Voglio iniziare la settimana lasciandovi questa nuova ricetta, che abbiamo preparato assieme giovedì scorso, in diretta. L’ho inserita nella sezione aperitivo perché, come vi dicevo, se realizzati in un formato mini, questi involtini sono un ottimo finger food per l’aperitivo. D’altro canto però sono comunque un piatto salutare e non troppo pasticciato ideali da preparare come secondo o piatto unico, dato che contengono legumi…

Vai alla ricetta >>

Pad thai – noodles di riso

21 Marzo 2019

Vi piace la cucina thailandese? L’avete mai assaggiata? A me piace moltissimo… la trovo più delicata rispetto la cucina cinese. Il mio piatto preferito in assoluto sono i pad thai noodles, che ho scoperto quando ancora non ero vegana. La versione originale infatti prevede uovo, carne e anche pesce. Ho scoperto con immenso piacere che la versione vegana di questo piatto è estremamente buona e saporita, e non ha nulla…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine integrali Pad Thai

Dall’unione della cucina italiana con quella thailandese ho preparato queste fantastiche fettuccine integrali Pasta Vera con un condimento esotico da fare in 10 minuti. Cremose e croccanti, potete unire a vostro piacimento anche del tofu a cubetti saltato precedentemente in padella con un filo di olio. Fettuccine integrali Pad Thai       Ingredienti per due persone   gr. 200 di fettuccine integrali Pasta Vera gr. 200 di carote gr….

Vai alla ricetta >>

Insalata estiva bulgur e quinoa

11 Settembre 2018

Buongiorno a tutti! Quest’anno settembre ci sta regalando temperature miti e sopra la media un po’ ovunque, nonostante l’estate sia agli sgoccioli. Questo è proprio il clima ideale per consumare pasti leggeri e di veloce preparazione, con tante verdure mature di stagione, crude se possibile, per fare il pieno di gusto e vitamine, e affrontare al meglio il prossimo cambio di stagione. Le insalate miste fanno proprio al caso nostro,…

Vai alla ricetta >>

Involtini primavera alternativi

27 Novembre 2017

Oggi vi lascio una ricetta etnica, più precisamente di origine orientale, che tutti conoscono e, credo, abbiano provato almeno una volta. A parte la “difficoltà” nel reperire i fogli di farina di riso per avvolgere questi involtini (si trovano solo nei grandi supermercati o nei negozi etnici), il mio dubbio era la cottura. Non volevo farli al forno per paura che si seccassero, e nella friggitrice temevo che si impregnassero…

Vai alla ricetta >>