Fagiolini all’indiana con salsa di pomodoro alla senape

Fagiolini all’indiana con salsa di pomodoro alla senape
23 Giugno 2022

L’ispirazione l’ho presa dal libro di Cucina indiana, ma siccome non so cucinare seguendo le ricette alla lettera, come sempre mi sono personalizzata anche questa ricetta. Buonissima, piccante, può essere servita sia calda che a temperatura ambiente. Come sempre un grazie alla Terra che adesso mi regala tutti i giorni fagiolini che mangio sempre molto volentieri. Se qualcuno vuole provare, ecco la ricetta dei Fagiolini all’indiana con salsa di pomodoro…

Vai alla ricetta >>

Fave e piselli speziati all’indiana con sev

Fave e piselli speziati all’indiana con sev
24 Maggio 2022

Se in India si usano le fave, davvero non saprei, ma importa ben poco. Le spezie fanno miracoli con qualsiasi ingrediente e quindi la scelta era chiara. Dopo aver raccolto nell’orto fave e piselli, la ricetta è nata al volo. Anche il farro forse è poco indiano ma il riso lo mangio spesso, quindi bisogna cambiare. Penso che sarà contento anche mio genero, perchè ho preparato il Sev che a…

Vai alla ricetta >>

Curry di lenticchie

Curry di lenticchie
23 Febbraio 2022

Questo curry di lenticchie è pieno di spezie e di quel sapore orientale veramente irresistibile. È una delle nostre ricette di lenticchie preferite in quanto è facile da fare, può essere congelata per quelle pigre serate infrasettimanali ed è piena di sapore, vitamine e antiossidanti.   Cos’è un curry di lenticchie? Il curry di lenticchie è un piatto di ispirazione indiana, fatto con lenticchie rosse decorticate (quelle di colore arancione…

Vai alla ricetta >>

Il tramezzino salsa indiana vegan

Una chicca veneziana, in chiave vegetale Probabilmente se non sei di Venezia o di Mestre non lo conosci. Parlo del celebre “tramezzino salsa indiana” che popola le vetrine degli snack bar dell’isola e della terraferma. La ricetta non è mai la stessa, eppure l’aspetto e il sapore sono sempre simili. C’è anche chi lo chiama “il piccantino“. Nella versione tradizionale il tramezzino salsa indiana è un mix di affettati, verdure…

Vai alla ricetta >>

Rapa rossa speziata con lenticchie e couscous

La rapa rossa è un altro dei miei ortaggi preferiti… ma quale non lo è??? Il suo sapore unico e il colore che mette allegria in qualsiasi piatto, mi piace da matti. Oggi l’ho preparata con le spezie indiane, un altro mio chiodo fisso. Amo questi sapori e profumi tipici per la cucina indiana. Rapa rossa speziata con lenticchie e couscous Ingredienti: 100 g di lenticchie 50 g di couscous…

Vai alla ricetta >>

Bao Buns – Panini al vapore cinesi

9 Gennaio 2021

Ingredienti per i panini • 200 ml di acqua calda • 2 cucchiai di zucchero di cocco • 1 cucchiaino di lievito essiccato Per panificazione • 600 g di farina tipo 1 • 1 cucchiaino di bicarbonato • 1 cucchiaino di sale Ingredienti per il tofu • 1 panetto di tofu al naturale (100 g) • 10 g di zenzero fresco • 40 g di scalogno • 20 g di…

Vai alla ricetta >>

Fagioli speziati alla diavola con riso rosso

20 Dicembre 2020

Erano davvero alla diavola e il colore rosso di questo piatto non mente. Colore del fuoco, del calore… Eh già… piccanti. I miei peperoncini hanno una forza incredibile. Ma in questa giornata grigia e fredda, un piatto così intenso ci sta proprio bene. Fagioli speziati alla diavola con riso rosso senza glutine. Ingredienti: Una manciata di fagioli borlotti una manciata di fagioli cannellini 1 rapa rossa media olio evo semi…

Vai alla ricetta >>

Rajma masala – curry di fagioli kidney

24 Novembre 2020

Un’altra ricetta squisita della cucina indiana. Rajma masala – curry di fagioli Kidney è uno dei curry più comuni e popolari cucinati nel nord dell’India. Un piatto di riso semplice e pane piatto o piada e non mi serve altro. Durante il periodo invernale amo questi cibi piccanti. Ingredienti: 150 g di fagioli Kidney 1 grossa cipolla 4 spicchi d’aglio olio evo semi di cumino 1 pizzicco di cannella 3…

Vai alla ricetta >>

Lenticchie con rapa rossa e funghi senza glutine

28 Ottobre 2020

Un piatto che sa di autunno, i colori caldi e accesi mi mettono di buon umore. Buonissimo, non mi è rimasto nemmeno un chicco di riso. Lenticchie con rapa rossa e funghi SENZA GLUTINE Ingredienti: lenticchie piccole riso nero thai rapa rossa cipolla aglio olio evo semi di senape semi di cumino garam masala funghi champignon color crema paprika dolce macinata foglie di curra essiccate acidulato di umeboshi tamari cipollotto…

Vai alla ricetta >>

Ricetta indiana “Malai Kofta”

3 Agosto 2020

Per le polpette:  200 g di ceci cotti 1 cucchiaino di mostarda in polvere 1 cucchiaino di garam masala peperoncino a piacere 1 cucchiaino di aglio in polvere 1 patata grande grattugiata (circa 130 g) 1 cucchiaio e 1/2 di farina di avena  2 cucchiaini di amido di mais una presa di sale 1 pizzico di bicarbonato di sodio 1 cucchiaio di olio evo + olio per soffriggere (olio di…

Vai alla ricetta >>