Risotto ai funghi

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

20 gennaio 2019

Risotto ai funghi, un piatto italiano senza tempo! Un piatto dai sapori tipici autunnali, caldo e invitante, che unisce il gusto del riso con quello dei funghi misti. IngredientI per 4 persone: 280g Riso Carnaroli 400g Funghi (freschi o surgelati) 1 carota 1 cipolla 1 gambo di sedano Brodo vegetale q.b. (circa 1 litro) Olio EVO, sale e pepe. Prezzemolo Procedimento: • Tagliare a cubetti il sedano, la carota e…

Vai alla ricetta >>

Risotto al radicchio rosso e pleurotus, con crema di mango al balsamico

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

18 gennaio 2019

Stasera potevo fare la peggiore ciofeca di sempre. Aprire il frigo e prendere ingredienti a caso, 2 poveri mango e mezzo radicchio che stavano per tentare il suicidio, avocado, funghi pleurotus, cipolla rossa. Ed ecco che ne esce un risotto (magari se non avessi messo tutta tutta la crema di mango sarebbe stato meglio) al radicchio e plurotus, mantecato in crema di mango e avocado con tamari e aceto balsamico….

Vai alla ricetta >>

Polenta gratinata con funghi Cardoncelli al sugo

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Al mio segnale “scatenate l’inverno”… e qual’è uno dei tipici piatti invernali? La polenta… che oggi vi presenterò in una gustosissima versione cruelty-free. Per gustarla a tutto tondo, a mio avviso, bisogna che sia affiancata da un succulento contorno di funghi. Se questi poi sono dei Cardoncelli allora la pietanza può raggiungere livelli top! Siete pronti? Procediamo… Ingredienti (per 2 persone): 400gr di funghi Cardoncelli 200gr di farina di mais…

Vai alla ricetta >>

Biglie di teff e quinoa

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

31 dicembre 2018

Le classiche polpette cambiano forma… eccole trasformate in Biglie perfette. Gli amanti delle polpette sanno che la cottura in forno, non permette di sfornare Palline perfette, la parte a contatto con la teglia inevitabilmente si schiaccerà e la nostra pallina mostrerà il punto d’appoggio. Ma con un piccolo stratagemma è possibile trasformare le nostre classiche polpette in piccole e sfiziose palline ottenendo la nostra desiderata sfera oltre che una morbida…

Vai alla ricetta >>

Mezzi rigatoni in salsa di zucca con funghi e castagne

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

11 dicembre 2018

La zucca, col suo vivace color arancione e il suo sapore dolce e vellutato, è la regina dell’autunno, ma anche le castagne non sono da meno con la loro presenza nel periodo autunnale. Provate ad immaginare un connubio superlativo di sapori arricchito dalla squisitezza dei funghi cardoncello, ed ecco qui che vi sto per presentare un originalissimo primo piatto ricco di vitamine e antiossidanti in grado di abbassaro i livelli…

Vai alla ricetta >>

Risotto porcini e zucca

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

29 novembre 2018

I Porcini… signori indiscussi dell’autunno e del regno dei funghi, a bassissimo contenuto di carboidrati e grassi, contengono buone quantità di vitamina D2 e altre vitamine del gruppo B. Sono inoltre commestibili sia crudi che cotti. In questo periodo ce n’è un ampia disponibilità e, accostati ad un’altra regina dell’autunno, sua maestà la zucca, può venir fuori qualcosa di gastronomico davvero gustosissimo. Siete pronti a seguirmi nella realizzazione di questo…

Vai alla ricetta >>

Torta salata zucca e funghi vegan con cavolo nero

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

22 novembre 2018

Torta salata zucca e funghi vegan con cavolo nero, pasta brisé di farro integrale senza uova e senza burro e un gustoso e saporito ripieno di verdure e pesto. Una ricetta semplicissima, mediterranea e perfetta da servire come piatto unico, come antipasto o con la mia ratatouille invernale. Ideale da portare a lavoro o all’università come pranzo take-away. Servitela anche come antipasto e perché no, come aperitivo in una serata…

Vai alla ricetta >>

Polenta e funghi vegan e light

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

25 ottobre 2018

Si, si può preparare la ricetta della POLENTA e FUNGHI VEGAN senza rinunciare al gusto e alla tradizione, e ve lo dice una bresciana D.O.C.! Non storcete il naso conterranei bresciani e bergamaschi, la vera polenta si fa senza latte e senza burro e persino senza olio! Solo due ingredienti, farina di mais e acqua. Perciò non solo è vegan ma è anche light😉! La ricetta della polenta e funghi…

Vai alla ricetta >>

Funghi ripieni vegan al forno

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 ottobre 2018

L’autunno mi ha ispirato questa sfiziosa ricetta di funghi ripieni vegan. Gli champignon cotti al forno e farciti di patate e altre sorprese sono il piatto da presentare agli amici, anche non vegani, per fare colpo a cena, ma soprattutto all’aperitivo. Preparane molti, andranno a ruba! L’esperimento riuscito dei peperoncini ripieni al fintonno, mi ha involgliata a farcire altri bocconcini succulenti, come i funghi champignon, diventati degli ottimi funghi ripieni…

Vai alla ricetta >>