Arancini di riso vegan e senza glutine

L’intoccabile e intramontabile piatto simbolo Siciliano si trasforma e diventa vegan e senza glutine!!! Era da tempo che volevo realizzare la mia personale versione degli Arancini di riso ed ora, con orgoglio, porto a tavola sei meravigliosi Arancini. La croccante panatura trattiene uno scrigno dorato che racchiude un gustoso ragù di funghi e lenticchie. La preparazione degli Arancini di riso è semplice è solo leggermente lunga perchè è necessario far…

Vai alla ricetta >>

Lenticchie e funghi in umido

Rientri dopo una lunga e fredda giornata di lavoro e…. … ti riscaldi il corpo e l’umore con un piatto caldo, confortante, ma sopratutto buonissimo!!! Le lenticchie e funghi in umido sono un piatto semplice da realizzare, con l’unico difetto di avere la necessità di una lunga cottura, ma il tempo impiegato sarà ampiamente ricompensato. Prendetevi un momento tranquillo, rilassatevi e… divertitevi a tagliare, mescolare, assaggiare. Il piacere inizia dalla…

Vai alla ricetta >>

Tortini di polenta con mix di funghi senza glutine

Tortini di polenta con mix di funghi senza glutine
28 Febbraio 2021

La polenta è divertente, ci si riesce a fare preparazioni sempre diverse, altrimenti che noia… Il condimento è molto semplice, buono e veloce da preparare. Inoltre da quando ho trovato il sistema per non dover mescolare la polenta per 1 ora, la faccio ancora più volentieri. Tortini di polenta con mix di funghi senza glutine Ingredienti: 500 g di polenta Fioretto bio 2 l di acqua pleurotus pioppini champignon olio…

Vai alla ricetta >>

Congee con funghi, noci e mizuna senza glutine

Congee con funghi, noci e mizuna senza glutine
27 Febbraio 2021

So bene che a molti non piace la consistenza, io invece amo il congee. Oppure lo potete chiamare riso stracotto, come si vuole. Oggi in abbinamento con i funghi e mizuna che ha superato alla grande il gelo e cresce ancora vigorosa nell’orto. Congee con funghi, noci e mizuna senza glutine. Come al solito il congee lo preparo nel cuociriso Panda Yum Asia, il mio grande piccolo alleato. Ingredienti: 80…

Vai alla ricetta >>

I bombolotti di riso di Cris – Simil arancino

Bombolotti di riso simil arancino
23 Febbraio 2021

Tempo:  40 minuti Utensili: padella per cuocere il riso e mixer da cucina, teglie per il forno o vassoi per stendere il riso  Difficoltà:  facile 5 funghi champignon grandi 40 g di piselli cotti 200 g di riso carnaroli  300 g di passata di pomodoro + 300 g c.ca di acqua 1 carota 1 sedano 1 cipolla 100 g di granulare di soia (reidratata in acqua per 10 minuti e…

Vai alla ricetta >>

Farro integrale simil Šumajstr a modo mio

Farro integrale simil Šumajstr
23 Febbraio 2021

Mi piace rivisitare i piatti della cucina povera tradizionale, questa volta mi sono ispirata ad un piatto antico e me lo sono modificata leggermente. Farro integrale simil Šumajstr a modo mio Ingredienti: 100 g di farro integrale pesato da secco 80 g di fagioli borlotti pesati da secco 100 g di tempeh cipolla 5 champignon erba cipollina tamari olio evo sale paprika dolce cumino 2 cucchiai di crauti Procedimento: Cuocere…

Vai alla ricetta >>

Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu

Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu
22 Febbraio 2021

Questi cannoli sono eccezionali e sono piaciuti moltissimo (parole sue) anche a mio marito. Certo non sa che dentro c’è il tofu, perchè non li avrebbe nemmeno assagiati, ma omettere qualche ingrediente non è certo un reato. Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu. Ingredienti cannoli: 300 g di farina T1 100 g di farina integrale di segale 1 cucchiaio di semi di sesamo nero 1 cucchiaio di semi…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di bulgur

Crocchette di bulgur
14 Febbraio 2021

Tempo:  20 minuti  Utensili: mixer da cucina, pentola  Difficoltà:  facile_Dosi per 11 crocchette  Queste crocchette di faranno scoprire la versatilità di questo cereale chiamato Bulgur! La loro consistenza è come quella delle crocchette di patate, ossia umide e morbide dentro e croccanti fuori. Ti consiglio di farle fritte, ma vengono benissimo anche cotte in forno a 200 gradi per circa 25 minuti. 100 g di bulgur (puoi usare anche il…

Vai alla ricetta >>

Peperoni cornetto ripieni di seitan, pinoli, funghi e pomodori secchi

Peperoni cornetto ripieni di seitan, pinoli, funghi e pomodori secchi
11 Febbraio 2021

Tempo:  40 minuti  Utensili: mixer da cucina, teglia e carta da forno Difficoltà:  facile_Dosi per 3/4 peperoni cornetto   200 g di seitan 5/6 funghi champignon 1 mazzetto di prezzemolo fresco 1 spicchio d’aglio  30 g di pinoli una presa di sale  30 g c.ca di olio evo  5 pomodori secchi (i nostri non erano sott’olio) 7/8 cucchiai di pangrattato Inserisci tutti gli ingredienti dentro un mixer e frulla a potenza…

Vai alla ricetta >>

Cestini home made con ricco ripieno goloso

Cestini home made con ricco ripieno goloso
10 Febbraio 2021

Fuori il tempo non permette i lavori nel mio amato orto e giardino, quindi mi ritiro in cucina. Una certa idea di cosa volevo fare oggi l’avevo già e questo è il risultato. Cestini home made con ricco ripieno goloso Ingredienti cestini: 200 g di farina  T2 200 g di farina T1 30 g di olio evo sale circa 200 g di acqua molto fredda Altri ingredienti: Pleurotus 1 carota…

Vai alla ricetta >>