Ravioli con farro integrale ripieni di funghi

Ravioli con farro integrale ripieni di funghi
13 Gennaio 2023

Era da un po’ che non preparavo la pasta ripiena ma oggi dopo il giretto nell’orto ho visto il radicchio rosso e il broccolo romanesco e ho pensato che avrei potuto preparare i ravioli. Preferisco piatti più veloci ma qualche volta non guasta fare qualcosa di più elaborato. Ravioli con farro integrale ripieni di funghi Ingredienti ripieno: 200 g di funghi champignon 40 g di anacardi 2 spicchi d’aglio 1…

Vai alla ricetta >>

Funghi pleurotus al forno

Funghi pleurotus al forno
11 Gennaio 2023

Siete alla ricerca di uno sfizioso e insolito secondo? Allora questa ricetta con i funghi pleurotus marinati in olio e limone e poi cotti al forno andrà a pennello!  Chi avesse già cucinato i funghi pleurotus, conosciuti anche come “i funghi di carne”, concorderà che hanno la consistenza che ricorda dei piatti a base di carne, nonché che sono pieni del sapore umami. Infatti, se li si condiscono in una…

Vai alla ricetta >>

Crepes di farina di avena integrale

Crepes di farina di avena integrale
5 Gennaio 2023

In questa ricetta ti mostro come fare delle crepes di farina di avena integrale, che andremo a farcire con dei funghi, della rucola e un hummus di lenticchie molto originale. E’ una ricetta buonissima, semplice da fare, che potrai anche portare con te, se mangi fuori casa. Ingredienti ricetta crepes di farina di avena integrale con funghi, rucola e hummus di lenticchie: Ingredienti per l’hummus: 60 g di lenticchie (crude)…

Vai alla ricetta >>

Risotto cavolo nero e castagne

Risotto cavolo nero e castagne
28 Dicembre 2022

Buongiorno amici di Pomodoro&Basilico, eccomi qui, dopo le feste e con ben un giorno di ritardo, a condividere con voi la ricetta della diretta di settimana scorsa. Ho preparato per voi un risotto tipicamente autunnale, con il cavolo nero, le castagne e i funghi raccolti personalmente in montagna qualche mese fa, e poi congelati. Quello che vi propongo è un primo piatto adatto al periodo delle feste, perché dai sapori…

Vai alla ricetta >>

Mini pies di verdure e legumi

Mini pies di verdure e legumi
21 Novembre 2022

Buongiorno a tutti. Oggi, dopo svariate ricette di primi e secondi piatti, finalmente condivido con voi questa ricetta da aperitivo. Queste mini tortine sono gustosissime e, se preparate in versione mignon (basta tagliare in rettangoli più piccoli la sfoglia e il gioco è fatto), sono l’ideale per un buffet, come finger food. Il ripieno delle pies è molto goloso e ricco, quasi un ragù direi perciò, se dovesse avanzarvi, potete…

Vai alla ricetta >>

Ragù di soia

Ragù di soia
20 Novembre 2022

Classica preparazione vegana, intramontabile e irrinunciabile. Da onnivora lo odiavo ed ora non riesco a trattenermi, lo adoro.. Preparo spesso il ragù di soia, lo porziono e lo congelo così ho sempre pronta la scorta per condire la pasta a mio marito o per confezionare le lasagne; è una preparazione semplice e non necessita di particolari attenzioni: provatelo non ve ne pentirete. Ingredienti: 250 gr di granulare di soia verdure…

Vai alla ricetta >>

Tortilla fit alla zucca

Tortilla fit alla zucca
24 Ottobre 2022

Buongiorno a tutti, ecco la ricetta preparata in diretta per voi settimana scorsa. Una tortilla sofficissima e fragrante, il cui impasto è preparato solamente con due ingredienti: con i fiocchi di avena e la zucca. La versione di ripieno che vi propongo è tipicamente autunnale: funghi e cipolle saltati in padella, una generosa spalmata di crema di ceci e una manciata di insalatina fresca mista. Come avrete capito, con queste…

Vai alla ricetta >>

Poesia del bosco autunnale ovvero risotto di funghi e castagne

Poesia del bosco autunnale ovvero risotto di funghi e castagne
14 Ottobre 2022

Ma da quando che non mi mangio un bel porcino raccolto nel bosco! Anni e anni, ma quando ti arriva il dono inaspettato sottoforma di queste delizie del bosco l’anima mia gioisce. Un semplice risotto, nulla di più ma con tanto tanto gusto. Poesia del bosco autunnale ovvero risotto di funghi e castagne naturalmente senza glutine. Ingredienti: riso Ribe integrale porcini freschi castagne olio evo aglio sale pepe prezzemolo Procedimento:…

Vai alla ricetta >>

Funghi impanati croccanti

Ormai mi conoscete, le mie ricette sono quasi sempre abbastanza veloci ma gustose. Questa volta vi stupirò ancora di più e vi svelo un segreto: i bimbi li adorano, soprattutto con l’aggiunta di una splendida maionese vegan. Questi funghi impanati sono ufficialmente diventati uno dei miei pasti preferiti. Vediamo come realizzarli. 6 funghi belli grandi 50 gr di farina di ceci 100 gr di acqua sale pangrattato(io ho usato senza…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di kamut con crema di cavolfiore, funghi e pistacchi

Spaghetti di kamut con crema di cavolfiore, funghi e pistacchi
27 Aprile 2022

Adoro la pasta, ma chi non l’adora? Quindi sono sempre alla ricerca di condimenti veloci ma anche light, perché mi piace rimanere leggera , soprattutto a pranzo e perché per me è importantissimo anche l’aspetto nutrizionale. Posso mangiare la pasta, anche se devo perdere peso? Assolutamente si!! Questo primo piatto, ti stupirà per la sua semplicità e velocità di esecuzione. La ricetta fa parte del mio Libro “Mangia Con me”…

Vai alla ricetta >>