Tofu in umido

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

6 gennaio 2020

Le giornate lunghe e buie si susseguono, la nebbia ci accompagna e il sole è ormai un ricordo lontano, ma ecco che il Tofu in umido ci risolleva il morale, ci riscalda il cuore, ci dona il sorriso. Le verdure accompagnano il tofu  con dolcezza, il suo “non sapore” si arricchisce  con effetti speciali e accompagnato da una calda e morbida polenta si trasforma nel piatto perfetto per chiudere con…

Vai alla ricetta >>

Ravioli vegan alle lenticchie

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

3 gennaio 2020

Tortelli in brodo o ravioli con il pesto. Questa pasta fresca senza uova con ripieno di lenticchie, funghi e noci si presta benissimo a qualsiasi preparazione. Con semola rimacinata e farina di grano arso. Perfetta anche per Natale e Capodanno. Non sono tortellini e forse non sono nemmeno ravioli. Potrebbero forse sembrare dei cappellacci vegan. In realtà non mi sono posta il problema e non mi sono ispirata ad alcuna…

Vai alla ricetta >>

Involtini primavera alternativi: vegani e cotti in padella

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Cina  /  Involtini  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

In rosticceria cinese non posso fare a meno di ordinare gli involtini primavera. Ma ho scoperto come farli in casa, alternativi, senza glutine e vegan. In più? Sono coloratissimi! Per decidere come preparare questi involtini primavera diversi dal solito ho fatto un giro al mercato tra i banchi di verdura di stagione. Ho pescato porro, cavolo cappuccio viola, cavoletti di Bruxelles e funghi prataioli. All’alimentari etnico ho acquistato i dischi…

Vai alla ricetta >>

Vegan Shepherd’s Pie di lenticchie

Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

23 dicembre 2019

La Vegan Shepherd’s Pie di lenticchie è puro comfort food ad ogni morso. Con ragù di lenticchie e funghi e purè di patate è il piatto perfetto per l’inverno e le Feste di Natale. La Shepherd’s Pie di lenticchie è la ricetta perfetta durante le vacanze di Natale, un fine settimana invernale o semplicemente quando vuoi qualcosa di ricco, nutriente e profumato. Bonus: la Shepherd’s Pie è senza cereali, vegan…

Vai alla ricetta >>

Tempeh d’inverno

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

23 dicembre 2019

  La cucina mi rilassa, ritrovo il mio spazio, i miei ritmi, il quotidiano è spesso contraddistinto da fretta e stress… ma il fine settimana è dedicato al piacere, al relax e alla sperimentazione.   Al sabato ritrovo la tranquillità e le padelle prendono vita, i fornelli si animano e la cucina si riempie di aromi deliziosi… per poi terminare con la gratificazione finale. Il piatto si colora di vita…

Vai alla ricetta >>

Rustico con cipolle rosse, noci e funghi

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

17 dicembre 2019

Rustico super facile, veloce ad fare e buonissimo, soprattutto se amate come me, le cipolle rosse! Perfetto sia come antipasto, che come pasto unico o secondo, a voi la scelta a seconda delle occasioni! 2 cipolle rosse grandi 400 g di funghi misti surgelati 2 cucchiai di Olio Evo 1 foglio di pasta sfoglia Veg rettangolare o rotonda ( a secondo della teglia che utilizzate) una presa di sale pepe…

Vai alla ricetta >>

Salsa di accompagnamento perfetta per rustici e seitan

Antipasti e Stuzzichini  /  Condimenti  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

12 dicembre 2019

Questa salsa è letteralmente IMPRESSIONANTE perchè mi ricorda esattamente quella che veniva usata per gli arrosti, che non mi sono mai piaciuti, ma le salse di accompagnamento siii!! ​​​E’ perfetta per tutti i rustici invernali e soprattutto per l’arrosto di seitan e le fettine. Le verdure avanzate dalla cottura, le ho usate il giorno dopo per condire del riso basmati, ma sono buonissime anche da mangiare come contorno insieme a…

Vai alla ricetta >>

Mezze maniche con funghi Champignon in crema

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

7 dicembre 2019

Oggi prepareremo insieme delle meravigliose mezze maniche con funghi Champignon in crema Ingredienti per 4 persone: – 400 gr di mezze maniche integrali – 300 gr di funghi – 2 cucchiai di farina di riso – 2 tazze di latte di mandorle non dolcificato – 3/4 cucchiai di lievito alimentare – mezza cipolla biancaMettete sul fuoco una pentola con dell’acqua salata a bollire. Versate in una padella dell’olio d’oliva e…

Vai alla ricetta >>

Shirataki con tempeh in padella

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ecco qui una ricetta vegana perfetta per il pranzo o la cena. Ha un buon apporto proteico grazie all’uso del tempeh, che è un alimento ricavato dalla fermentazione della soia gialla, e un contenuto calorico molto basso grazie all’utilizzo degli “Shirataki di Konjac”. Questi spaghetti di ZenPasta sono composti solo da fibre solubili estratte dalle radici di una pianta asiatica di nome Konjac. Pertanto, questo particolare tipo di spaghettini, ha…

Vai alla ricetta >>

Burger di lenticchie rosse e riso basmati

Burger e Polpette  /  Panini e Piadine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

14 novembre 2019

Non posso rinnegare le mie origini. Nasco con Vegan Street Food, sono una paninara vegana ahahah, quindi visto che era moltissimo tempo che non facevo un Burger, oggi ne avevo proprio voglia ed ho preparato una versione Light che potete mangiare o nel panino o al piatto. Quando i burger vengono con una consistenza cosi “morbida”, vi consiglio di abbinarci una verdura croccante, soprattutto se lo mangiate in un panino!…

Vai alla ricetta >>