Batate al forno ripiene di tofu strapazzato

19 Gennaio 2021

Il cibo non serve solo per saziarsi per non sentirsi affamati, il cibo è qualcosa di più, è anche amore e rispetto per noi e per il nostro corpo. Mio marito non mangia queste preparazioni, c’è tofu, batate dolci e può essere buono quanto vuole, semplicemente non lo assaggerà nemmeno. Tuttavia, il fatto che mio marito non mangia come me non significa che in qualche modo io mi trascuro. Anzi….

Vai alla ricetta >>

Risotto zucca e topinambur

18 Gennaio 2021

Ecco il nostro piatto preferito, perfetto sempre in ogni occasione e con ogni accompagnamento.   Adoro prepararlo, ma ancor di più gustarlo; mi piace improvvisare ogni volta un nuovo abbinamento e spesso lo utilizzo come piatto svuotafrigo. Quando ho qualche piccolo avanzo di contorni in frigorifero li sfrutto proprio per realizzare il risotto e spesso… si trasforma in un super risotto. Ho voluto realizzare questo post proprio per aiutare chi…

Vai alla ricetta >>

Tempeh à la Stroganoff con farro integrale

13 Gennaio 2021

Il farro integrale dicocco è il mio cereale preferito, subito dopo il riso. Probabilmente nessuno farebbe lo Stroganoff con il farro, ma oggi ne avevo tanta voglia e devo dire che ci sta proprio bene. I puristi mi manderebbero un accidenti, ma lo Stroganoff con tempeh è una favola. Tempeh à la Stroganoff con farro integrale Ingredienti: 6 funghi champignon 1 cipolla piccola aglio tempeh 1 cucchiaino di paprika dolce…

Vai alla ricetta >>

Frittatona ripiena di verdure

11 Gennaio 2021

Ingredienti per la pastella: 400 g di latte vegetale senza zucchero 140 g di farina di ceci (puoi anche usare farina integrale o farina tipo 1 o metà delle 2) 2 cucchiai di olio evo una presa di sale 2 g di curcuma pepe nero 2 g di lievito secco in polvere (per salati) Per la salsina Fuxia: 50 g di ceci cotti 20 g di barbabietola cotta 5 g…

Vai alla ricetta >>

Riso Nerone con le verdure invernali senza glutine

10 Gennaio 2021

Cereali, legumi,verdure… nulla di più buono. Questi piatti unici a me piacciono tanto, perchè sono ricchi di sapori e colori. Ingredienti: 100 g di riso Nerone integrale 1/2 tazza di ceci cavolo cappuccio rosso radicchio rosso piselli funghi carota kuzu olio evo semi di senape pepe di Sichuan acidualto di umeboshi tamari semi di cumino indiano semi di sesamo zenzero gratuggiato Procedimento: Cuocere riso e tenere da parte. Cuocere ceci…

Vai alla ricetta >>

Zuppa invernale con passatelli a modo mio

6 Gennaio 2021

Le zuppe invernali mi riescono a scaldare non solo il corpo ma anche l’anima. Mi piacciono e davvero sono infinite con gli ingredienti che si possono usare per prepararle. Oggi mi sono preparata anche i passatelli in versione vegan, per una zuppa densa di sapori e gusto. Nell’orto ho raccolto le mie verdure e l’idea della zuppa era ben chiara. La zuppa in sè è senza glutine. I passatelli non…

Vai alla ricetta >>

Wellington vegano

Per la base di Funghi: 400 g di funghi misti (anche surgelati, ricordati di scongelarli prima e di strizzarli bene prima di cuocerli) 1 cucchiaino di aneto 1 cucchiaino di aglio in polvere 200 g di castagne cotte    Per il ripieno: 150 g di pomodori secchi (reidratati in acqua per almeno 3 ore in acqua) 200 g di semi di girasole (reidratati  in acqua per almeno 3 ore) 2…

20 Dicembre 2020
Vai alla ricetta >>

Zuppa di quinoa, shiitake e zucca senza glutine

16 Dicembre 2020

Il bello dell’inverno sono le zuppe, un’infinità di ricette e ingredienti che combinati tra loro ti danno sempre, ogni volta un sapore nuovo. Zuppa di quinoa, shiitake e zucca senza glutine Ingredienti 2 porzioni: 50 g di quinoa 50 g di azuki decorticati 1 manciata di zucca 4 g di shiitake essicati 2 cm di zenzero fresco gratuggiato 2 spicchi d’aglio 1 manciata di cavolo riccio 1 cucchiaino colmo di…

Vai alla ricetta >>

Zucca ripiena

10 Dicembre 2020

Ingredienti per 6 persone ​ 1 zucca delica biologica 1 cipolla media 1 carota media 1 spicchio di aglio 20 gr di funghi porcini essiccati 200 gr di ceci lessati 100 gr di polpa di pomodoro 1 mazzetto di aromi (1 ramo di rosmarino, 2 foglie di salvia, 2 foglie di alloro) 3 cucchiai di olio  extravergine di oliva 2 cucchiai di salsa di soia 1 cucchiaio di vino bianco…

Vai alla ricetta >>

Lasagne vegan al ragù di lenticchie e pasta alla zucca

3 Dicembre 2020

Queste Lasagne Vegan al ragù di lenticchie e pasta alla zucca sono una ricetta destinata a guadagnarsi le lodi di tutti ( anche degli onnivori! ). Buone, 100% fatte in casa, con foto step by step e perfette per le fredde giornate invernali! Una sostanziosa bolognese di lenticchie e funghi stratificata con besciamella senza burro e pasta fresca fatta in casa alla zucca (o classica, qui la ricetta ) ….

Vai alla ricetta >>