Cremosissimo ramen vegetale

Cremosissimo ramen vegetale
6 Febbraio 2021

Chi non conosce il famoso ramen? Sono certa che siete in tantissimi ad averlo assaggiato almeno una volta! Per chi, invece, non lo conoscesse, il ramen è un piatto a base di pasta lunga (i noodles) di origini cinesi, adottato poi dalla cucina giapponese, la quale alla sua volta ne ha creato molte varietà. Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante, ma la caratteristica comune è la presenza…

Vai alla ricetta >>

Zuppa invernale con passatelli a modo mio

6 Gennaio 2021

Le zuppe invernali mi riescono a scaldare non solo il corpo ma anche l’anima. Mi piacciono e davvero sono infinite con gli ingredienti che si possono usare per prepararle. Oggi mi sono preparata anche i passatelli in versione vegan, per una zuppa densa di sapori e gusto. Nell’orto ho raccolto le mie verdure e l’idea della zuppa era ben chiara. La zuppa in sè è senza glutine. I passatelli non…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di quinoa, shiitake e zucca senza glutine

16 Dicembre 2020

Il bello dell’inverno sono le zuppe, un’infinità di ricette e ingredienti che combinati tra loro ti danno sempre, ogni volta un sapore nuovo. Zuppa di quinoa, shiitake e zucca senza glutine Ingredienti 2 porzioni: 50 g di quinoa 50 g di azuki decorticati 1 manciata di zucca 4 g di shiitake essicati 2 cm di zenzero fresco gratuggiato 2 spicchi d’aglio 1 manciata di cavolo riccio 1 cucchiaino colmo di…

Vai alla ricetta >>

Zucca ripiena

10 Dicembre 2020

Ingredienti per 6 persone ​ 1 zucca delica biologica 1 cipolla media 1 carota media 1 spicchio di aglio 20 gr di funghi porcini essiccati 200 gr di ceci lessati 100 gr di polpa di pomodoro 1 mazzetto di aromi (1 ramo di rosmarino, 2 foglie di salvia, 2 foglie di alloro) 3 cucchiai di olio  extravergine di oliva 2 cucchiai di salsa di soia 1 cucchiaio di vino bianco…

Vai alla ricetta >>

Shepherd’s pie con lenticchie e funghi

20 Novembre 2020

Chi non conosce lo sformato del pastore, un classico della cucina britannica? La ricetta originale prevede che questo pasticcio sia composto da due strati: uno di carne macinata con soffritto di verdure, l’altro di ciuffi di purè di patate che, alla fine della cottura al forno, diventano croccanti. Il pie che vi presento oggi non contiene nessun tipo di ingrediente animale ma qualcosa di molto più speciale: un aromatico ragù…

Vai alla ricetta >>

Shepherd pie vegana

12 Novembre 2020

Ho visto preparare la torta del fattore sotto il tendone di Bake Off Italia, ovviamente senza nessuna speranza di vederla servita in versione vegetariana, figuriamoci vegana. Come sempre, ho deciso di fare da me: ecco la ricetta golosa (e facile!) della Shepherd Pie vegana con lenticchie, zucca e patate. La torta del fattore è un comfort food britannico caldo, avvolgente e, diciamolo, anche un po’ mappazzone. Nella mia variante vegana,…

Vai alla ricetta >>

Brodo vietnamita Pho vegano

7 Novembre 2020

Chi è stato a Hanoi sa che la famosissima pho bo [leggi fo bo], ovvero la zuppa di noodles chiara, viene servita lungo le strade vietnamite dalla mattina fino alla sera. Originariamente, la base del pho bo è il brodo di carne che viene cotto per molte ore con l’aggiunta di alcuni aromi come cipolle e zenzero bruciati sul fuoco, molte spezie ed erbe aromatiche con cui viene poi decorata ogni…

Vai alla ricetta >>

Chorizo vegano

10 Agosto 2020

Per la base: 1 cipolla 2 spicchi d’aglio 400 ml di Acqua (o brodo) +1 cucchiaino di miso 20 g di funghi essiccati 120 g di ceci cotti 3 cucchiaini di paprika affumicata  2 cucchiaini di semi di finocchio 3 cucchiai di concentrato di pomodoro  1 cucchiaio di salsa di soia 1 cucchiaio di olio evo 1 cucchiaino raso di peperoncino in polvere  1 presa di sale 1 cucchiaino di…

Vai alla ricetta >>

Bocconcini di shiitake e tofu senza glutine

17 Maggio 2020

Eh, oggi ho preparato couscous per un esercito, allora sono nate alcune preparazioni per consumarlo fino all’ultimo granello. Buonissimi bocconcini di shiitake e tofu senza glutine per un’antipasto gustoso. Personalizzabile con ingredienti diversi a proprio piacimento. Ingredienti: 250 gr di tofu al naturale 70 gr di Shiitake essicati 1 manciata di spinacini 100 gr di couscous di riso e mais 100 gr di acqua molto calda sale e pepe olio…

Vai alla ricetta >>

Zimino di ceci alla genovese

Lo Zimino di Ceci alla Genovese è senza dubbio uno dei piatti che contraddistinguono la Cucina tipica Ligure. Un piatto sacro per mia nonna, che lo ha sempre cucinato divinamente. Fa parte di quella cerchia di ricette che mi danno il grattacapo poichè nonostante io l’abbia osservata milione di volte mentre lo preparava e nonostante abbia la sua ricetta… mai mi è venuto come il suo! Questo dimostra quanto l’amore,…

Vai alla ricetta >>