Shepherd’s pie con lenticchie e funghi

Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

20 novembre 2020

Chi non conosce lo sformato del pastore, un classico della cucina britannica? La ricetta originale prevede che questo pasticcio sia composto da due strati: uno di carne macinata con soffritto di verdure, l’altro di ciuffi di purè di patate che, alla fine della cottura al forno, diventano croccanti. Il pie che vi presento oggi non contiene nessun tipo di ingrediente animale ma qualcosa di molto più speciale: un aromatico ragù…

Vai alla ricetta >>

Shepherd pie vegana

Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

12 novembre 2020

Ho visto preparare la torta del fattore sotto il tendone di Bake Off Italia, ovviamente senza nessuna speranza di vederla servita in versione vegetariana, figuriamoci vegana. Come sempre, ho deciso di fare da me: ecco la ricetta golosa (e facile!) della Shepherd Pie vegana con lenticchie, zucca e patate. La torta del fattore è un comfort food britannico caldo, avvolgente e, diciamolo, anche un po’ mappazzone. Nella mia variante vegana,…

Vai alla ricetta >>

Brodo vietnamita Pho vegano

Asia  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  Vietnam  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

7 novembre 2020

Chi è stato a Hanoi sa che la famosissima pho bo [leggi fo bo], ovvero la zuppa di noodles chiara, viene servita lungo le strade vietnamite dalla mattina fino alla sera. Originariamente, la base del pho bo è il brodo di carne che viene cotto per molte ore con l’aggiunta di alcuni aromi come cipolle e zenzero bruciati sul fuoco, molte spezie ed erbe aromatiche con cui viene poi decorata ogni…

Vai alla ricetta >>

Chorizo vegano

Burger e Polpette  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Spagna  /  Tutte le ricette

10 agosto 2020

Per la base: 1 cipolla 2 spicchi d’aglio 400 ml di Acqua (o brodo) +1 cucchiaino di miso 20 g di funghi essiccati 120 g di ceci cotti 3 cucchiaini di paprika affumicata  2 cucchiaini di semi di finocchio 3 cucchiai di concentrato di pomodoro  1 cucchiaio di salsa di soia 1 cucchiaio di olio evo 1 cucchiaino raso di peperoncino in polvere  1 presa di sale 1 cucchiaino di…

Vai alla ricetta >>

Bocconcini di shiitake e tofu senza glutine

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Tutte le ricette

17 maggio 2020

Eh, oggi ho preparato couscous per un esercito, allora sono nate alcune preparazioni per consumarlo fino all’ultimo granello. Buonissimi bocconcini di shiitake e tofu senza glutine per un’antipasto gustoso. Personalizzabile con ingredienti diversi a proprio piacimento. Ingredienti: 250 gr di tofu al naturale 70 gr di Shiitake essicati 1 manciata di spinacini 100 gr di couscous di riso e mais 100 gr di acqua molto calda sale e pepe olio…

Vai alla ricetta >>

Zimino di ceci alla genovese

Liguria  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Lo Zimino di Ceci alla Genovese è senza dubbio uno dei piatti che contraddistinguono la Cucina tipica Ligure. Un piatto sacro per mia nonna, che lo ha sempre cucinato divinamente. Fa parte di quella cerchia di ricette che mi danno il grattacapo poichè nonostante io l’abbia osservata milione di volte mentre lo preparava e nonostante abbia la sua ricetta… mai mi è venuto come il suo! Questo dimostra quanto l’amore,…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di farro e fagioli con porcini e patate

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Le zuppe con legumi e cereali sono buone, sane e nutrienti, comfort food tipico della stagione fredda, ma spesso hanno lunghi tempi di ammollo e cottura. Per fortuna oggi esistono in commercio dei prodotti che ci vengono in aiuto, con praticità ma senza rinunciare al gusto! Ingredienti per 4 persone 2 confezioni di Farro e Fagioli La Madia 20 g funghi porcini secchi 1 scalogno grande 200 g patate pesate…

Vai alla ricetta >>

Dado vegetale fatto in casa

Autoproduzione  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Eccomi qui con una nuova ricettina, della quale mi ringrazierete a vita, giuro! Si tratta del dado vegetale fatto in casa, in rete ne circolano veramente moltissime versioni ma questo è veramente delicato, non copre affatto i sapori ma nel contempo, conferisce molto gusto alle pietanze. Possiamo finalmente dire addio ai dadi vegetali del supermercato pieni di additivi, conservanti, glutammato e fare ciao ciao anche quelli più salutari e biologici,…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di miso (Miso soup)

Asia  /  Giappone  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Oggi vi presento la fantastica ricetta della zuppa di miso, che mi è stata donata dalla mia amica Diana, una persona splendida, fra le più gentili, disponibili e generose, che io abbia mai conosciuto. Il consiglio di prepararmi questa zuppa da consumare prima dei pasti principali è arrivato proprio nel momento giusto: infatti, grazie al suo spiccato potere riequilibrante e detossificante, insieme ad una alimentazione leggera, mi hanno veramente aiutata…

Vai alla ricetta >>

Vegan Ramen

Asia  /  Giappone  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

7 novembre 2018

 4 Fette di Seitan (precedentemente marinate per almeno 1 ora con olio, timo, prezzemolo, sale e pepe  2 Porri  2 Carote  600 ml di Brodo Vegetale  200 g di Funghi Secchi (reidratati in acqua per 10 minuti)  1/2 Cavolfiore   1 cucchiaino di Miso per ogni scodella da servire (va sciolto con acqua di cottura)  200 g di Vermicelli di Soia

Vai alla ricetta >>