Polpette di funghi e riso con salsa al mango piccante e cialda allo za’atar

21 Luglio 2020

2 funghi portobello (o altro tipo) olio evo qb sale qb 1 cucchiaio di timo fresco 1,5 cucchiaio di succo di limone 1/2 spicchio d’aglio 1/4 tazza di noci ammollate almeno 8-10 ore RISO 1,5 tazze di sedano rapa (anche cavolfiore) 2 cucchiaio di pinoli 1 cucchiaio di aceto di riso 1 cucchiaio di dolcificante liquido neutro, anche riso 1/2 cucchiaino di sale SALSA AL MANGO PICCANTE 1 tazza di mango…

Vai alla ricetta >>

Tagliata di fungo portobello

2 Marzo 2020

La ricetta EPICA che farà impazzire Zio Nino l’onnivoro incallitoooo!! Si si si si! Questi funghi portobello saranno una delle cose più buone che avrai mai mangiato, te lo posso assicurare! Strabilianti nel sapore e alla vista !! Cookare per credere!! per la salsina condimento: 1 cipolla rossa 1 mazzetto di prezzemolo fresco 1 spicchio d’aglio schiacciato 1 cucchiaino di aceto di mele pepe a piacere sale a piacere 2…

Vai alla ricetta >>

Portobello burger? La ricetta del burger vegano come non lo hai mai provato

Questo non è certamente il mio primo burger vegano. È però il mio preferito: un Portobello burger racchiuso fra due fette di pane bun e condito con guacamole e sottiletta filante non ha rivali. In più, prepararlo è davvero semplice, anche se vuoi fare il pane in casa… Quante volte hai sentito parlare del Portobello burger? C’è chi usa i grandi e carnosi funghi al posto del pane, chi fa…

Vai alla ricetta >>

Sorgo cremoso ai sapori del bosco

Sorgo cremoso ai sapori del bosco Mantecato ai funghi, con salsa di mirtilli, quark di mandorle e granella di nocciole. Oggi è il mio anniversario di matrimonio, quindi per questa sera ho voluto preparare qualcosa di speciale. Ho preso spunto da un grande classico della cucina italiana quale è il risotto porcini e mirtilli e l’ho rivisitato. Il riso è diventato sorgo ed i porcini sono diventati Portobello. E poi…

Vai alla ricetta >>

Portobello alla piastra

16 Ottobre 2017

I funghi Portobello sono una scoperta abbastanza recente, sino a qualche anno fa non erano di facile reperibilità, ma ora li trovo facilmente e spesso deliziano le nostre cene. Semplici, corposi e dal sapore delicato, sono veloci da preparare, perfetti anche crudi trasformati in un magico “panino” o saltati velocemente in padella; alla piastra non li avevo mai provati, un vero peccato, tra tutte le cotture la mia preferita. In…

Vai alla ricetta >>

Maccheroni risottati con funghi Portobello

Carissimi Ravanelli, viste le sorprese che offre il mercato, oggi vi propongo un piatto semplicissimo e da leccarsi i baffi, particolarmente apprezzato dagli amanti dei funghi! Ingredienti per 2 persone: 200 gr di maccheroni 4 cappelle di funghi Portobello prezzemolo fresco tritato maggiorana e salvia fresche (se gradite) 1 spicchio d’aglio (per profumare e se gradito!) pepe nero come non ci fosse un domani 1 bustina di zafferano shoyu qb olio EVO…

Vai alla ricetta >>

Pilaf di quinoa e lenticchie | vegan senza glutine

17 Gennaio 2016

Pilaf di quinoa e lenticchie con zucca, kale, funghi e melagrana: una delle ricette preferite in assoluto. Un piatto unico vegan e senza glutine pronto in 30 minuti che piacerà a tutti,  è una promessa! Il pilaf è un tipo di preparazione del riso medio orientale e che ho visto cucinare in mille varianti dalle…

Vai alla ricetta >>

Ravioli raw ripieni

17 Giugno 2015

Ci sono riuscita!!! Mi sono fatta i ravioli ripieni :) Ammetto che come prima volta, ho avuto i miei momenti di perplessità nel farli e mi ponevo domande tipo: “ma 6 ore di essiccazione basteranno?” oppure “riuscirò a staccare questa sfoglia?…mi sa che ho messo troppo succo d’agave!” Però ero troppo curiosa. Volevo assolutamente provare e capire il procedimento. Anche perché una volta fatti questi, già pensavo a come poterli…

Vai alla ricetta >>

Pizzette di funghi

 Un modo diverso di mangiare i funghi  Difficoltà : Facile   Tempo : 45 minuti INGREDIENTI Funghi portobello, Passata di pomodoro, Origano, Sale, Olio Evo, Formaggio alle mandorle (Ricetta ) PROCEDIMENTO Preriscaldare il forno a 180°, rivestire una teglia con carta da forno. Rimuovere dai funghi ogni traccia di imputità con l’aiuto di uno spazzolino. Rimuovere delicatamente il gambo dalla cappella e pulire la superfice interna. Una volta puliti adagiateli sulla…

Vai alla ricetta >>

Raw portobello burger

17 Marzo 2015

Da tempo sognavo di provare questi raw burger di cui avevo visto la ricetta su alcuni siti esteri. Poi tempo fa pubblicò la ricetta LA RAVANELLA. Finalmente settimana scorsa ho trovato i funghi portobello. Raggiante e sorridente, sono tornata a casa e ho realizzato la mia versione. Mi sono piaciuti tantissimo sia come consistenza che come sapore. Non avrei mai pensato potessero essere così golosi. La ricetta l’ ho realizzata con…

Vai alla ricetta >>