One pot pasta con funghi, pomodori secchi e hummus

One pot pasta con funghi, pomodori secchi e hummus
13 Aprile 2022

La One Pot Pasta è una pasta che si prepara e si cuoce in un’unica pentola, un piatto velocissimo da fare che sono certa ti sorprenderà! Quando ho cotto la pasta in questo modo per la prima volta, ero un pò scettica, invece appena l’ho preparata mi sono ricreduta subito perché non solo viene cotta a puntino, ma viene anche cremosa, è pronta in dieci minuti e soprattutto: sporchi una…

Vai alla ricetta >>

Solyanka ucraina con funghi e legumi

Solyanka ucraina con funghi e legumi
18 Marzo 2022

Data la situazione in Ucraina in questo periodo e l’iniziativa #CookForUkraine che si basa sia sulla promozione della cucina ucraina sia su una raccolta fondi, ho pensato di farne parte e di preparare la minestra solyanka. Non l’avevo mai preparata, così non sapevo quale sarebbe stato il sapore che mi sarei dovuta aspettare una volta fatta, ma l’idea di cucinare un piatto con aromi talmente differenti fra loro m’intrigava moltissimo,…

Vai alla ricetta >>

Portobello katsu curry con riso tondo integrale

Portobello katsu curry con riso tondo integrale
1 Dicembre 2021

Ho fatto il tempeh katsu curry, il tofu katsu curry e oggi i portobello katsu curry. Le vie del signore sono infinite, giusto. Non ho resistito a raccogliere nell’orto ancora giovane la rutabaga. Non è grande, ma è buonissima, quanto mi piace! Portobello katsu curry con riso tondo integrale Ingredienti salsa: zucca butternut cipolla pepe di cayenna olio evo curcuma curry piccante aglio tamari sale succo di limone Ingredienti funghi:…

Vai alla ricetta >>

Pasta alla boscaiola vegetale

Pasta alla boscaiola vegetale
13 Novembre 2021

Questa pasta boscaiola vegetale è ispirata al 100% alla ricetta tradizionale della Boscaiola. Funghi, piselli e pancetta veg fatta in casa in 5 minuti con tempeh o tofu. È facile da cucinare ed è pronta in meno di 30 minuti, perfetta per una cena veg veloce e appagante.   Cos’è la pasta Boscaiola a base vegetale? La “Boscaiola” è un piatto semplice di origini toscane fatto soprattutto in autunno quando…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle ai funghi

Tagliatelle ai funghi
17 Agosto 2021

La tagliatelle ai funghi sono una ricetta di pasta veloce e cremosa, che si può fare con la maggior parte delle varietà di funghi e che vi sorprenderà per la sua semplicità e gusto. Questo piatto rappresenta l’essenza della cucina italiana. Semplice ma delizioso! Questa è una ricetta perfetta per le cene di tutti i giorni, dato che puoi prepararla in pochi minuti. Ma siccome è così gustosa puoi anche…

Vai alla ricetta >>

Polpette di funghi e riso con salsa al mango piccante e cialda allo za’atar

21 Luglio 2020

2 funghi portobello (o altro tipo) olio evo qb sale qb 1 cucchiaio di timo fresco 1,5 cucchiaio di succo di limone 1/2 spicchio d’aglio 1/4 tazza di noci ammollate almeno 8-10 ore RISO 1,5 tazze di sedano rapa (anche cavolfiore) 2 cucchiaio di pinoli 1 cucchiaio di aceto di riso 1 cucchiaio di dolcificante liquido neutro, anche riso 1/2 cucchiaino di sale SALSA AL MANGO PICCANTE 1 tazza di mango…

Vai alla ricetta >>

Tagliata di fungo portobello

2 Marzo 2020

La ricetta EPICA che farà impazzire Zio Nino l’onnivoro incallitoooo!! Si si si si! Questi funghi portobello saranno una delle cose più buone che avrai mai mangiato, te lo posso assicurare! Strabilianti nel sapore e alla vista !! Cookare per credere!! per la salsina condimento: 1 cipolla rossa 1 mazzetto di prezzemolo fresco 1 spicchio d’aglio schiacciato 1 cucchiaino di aceto di mele pepe a piacere sale a piacere 2…

Vai alla ricetta >>

Portobello burger? La ricetta del burger vegano come non lo hai mai provato

Questo non è certamente il mio primo burger vegano. È però il mio preferito: un Portobello burger racchiuso fra due fette di pane bun e condito con guacamole e sottiletta filante non ha rivali. In più, prepararlo è davvero semplice, anche se vuoi fare il pane in casa… Quante volte hai sentito parlare del Portobello burger? C’è chi usa i grandi e carnosi funghi al posto del pane, chi fa…

Vai alla ricetta >>

Portobello alla piastra

16 Ottobre 2017

I funghi Portobello sono una scoperta abbastanza recente, sino a qualche anno fa non erano di facile reperibilità, ma ora li trovo facilmente e spesso deliziano le nostre cene. Semplici, corposi e dal sapore delicato, sono veloci da preparare, perfetti anche crudi trasformati in un magico “panino” o saltati velocemente in padella; alla piastra non li avevo mai provati, un vero peccato, tra tutte le cotture la mia preferita. In…

Vai alla ricetta >>

Maccheroni risottati con funghi Portobello

Carissimi Ravanelli, viste le sorprese che offre il mercato, oggi vi propongo un piatto semplicissimo e da leccarsi i baffi, particolarmente apprezzato dagli amanti dei funghi! Ingredienti per 2 persone: 200 gr di maccheroni 4 cappelle di funghi Portobello prezzemolo fresco tritato maggiorana e salvia fresche (se gradite) 1 spicchio d’aglio (per profumare e se gradito!) pepe nero come non ci fosse un domani 1 bustina di zafferano shoyu qb olio EVO…

Vai alla ricetta >>