Scamorza affumicata vegan

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

11 settembre 2020

60 g di anacardi al naturale senza sale(reidratati in acqua per almeno 1 ora) 300 ml di acqua 60 g di yogurt di soia al naturale (senza zucchero) un cucchiaino di miso (6 g c.ca) 9 g di fumo liquido 4 cucchiai di amido di mais (60 g c.ca) 2 cucchiai di olio evo 1 cucchiaio di olio di cocco deodorato 4 g di aglio in polvere 4 g di…

Vai alla ricetta >>

Super Burger

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

9 giugno 2020

100 g di granulare di soia (peso disidratato) brodo q.b per reidratare la soia circa 300 ml (puoi anche usare l’acqua) 1 cucchiaino di fumo liquido (o di paprika affumicata) 40 g di salsa tamari (o salsa di soia normale) 1 cucchiaino di cipolla in polvere 1 cucchiaino di paprika affumicata 60 g di cipolla (rossa è meglio) 1 cucchiaino di garam masala 60 g di barbabietola (lessa o cruda)…

Vai alla ricetta >>

Salmone vegano e spalmabile di anacardi

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salatini e Tartine  /  Tutte le ricette

3 maggio 2020

Ci sono ricette nella “Cucina vegana” che sono inventate appositamente per ricordare quelle della cucina tradizionale onnivora. Perché dobbiamo chiamare un cibo nello stesso modo in cui viene chiamato quello con l’ingrediente di origine animale? Quante volte ve lo hanno chiesto? La mia risposta è sempre questa: pochissime persone sono vegane dalla nascita, per chi come me è stato onnivoro per la maggior parte della sua vita, è inutile negare…

Vai alla ricetta >>

Lasagna con besciamella di pistacchi e tofu affumicato

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 aprile 2020

I pistacchi sono troppo buoni, in qualsiasi modo e ricetta, salati, dolci … Ho reso la mia classica besciamella super gustosa con i pistacchi, il basilico.. Un’ esplosione di piacere in bocca! Inoltre voglio farvi vedere come affumicare il tofu e renderlo un perfetto Vegan “Bacon”! Se non vuoi fare tu l’affumicatura del tofu, puoi comprarlo già affumicato. Lo stesso vale per il Vegformaggio, se non vuoi auto produrlo, puoi…

Vai alla ricetta >>

Bliny al sapore di mare

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette dal mondo  /  Russia  /  Salatini e Tartine  /  Tutte le ricette

17 febbraio 2020

Buongiorno a tutti. Eccomi a proporvi la ricetta preparata in diretta settimana scorsa, nella puntata di Cuciniamo Assieme. I Bliny sono delle focaccine di forma circolare, a base di farina e di lievito, tipiche della cucina russa, servite solitamente con panna acida e salmone affumicato. Provatele in questa mia versione 100% vegetale e formato finger food, che vi lascerà a bocca aperta. Questo piatto è un aperitivo super sfizioso e…

Vai alla ricetta >>

Carbonara vegan

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

18 novembre 2019

Buongiorno a tutti, finalmente vi lascio la ricetta della mia Carbonara Veg che ho preparato in diretta giovedì scorso! Siete curiosi? Vi devo dire che mio marito, quando l’ha assaggiata, ha spalancato gli occhi e sentenziato: è buonissima! Questa è una ricetta semplicissima ma che necessita di due ingredienti particolari assolutamente indispensabili: il sale Kala Namak e il Liquid Smoke. Il sale Kala Namak è un sale tipico indiano con…

Vai alla ricetta >>

Carpaccio di mopur

Antipasti e Stuzzichini  /  Autoproduzione  /  Carpacci  /  Seitan, Tempeh & C.  /  Tutte le ricette

Carpaccio di mopur. Se c’è una cosa che adoro mangiare sono proprio i miei affettati vegetali… a volte li compro ma siamo sempre alle solite con prodotti industriali. Oppure cerco una ricetta ma spesso e volentieri sono così complicate da farmi passare la voglia di farle… ecco perchè le mie ricette sono abbastanza veloci e semplici da realizzare. Come vedete dalle foto, di solito ne faccio di più e poi…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle integrali con la vignarola

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

5 aprile 2018

La vignarola è un gustosissimo piatto della tradizione laziale e romana. E’ un piatto di origine contadina, molto semplice e con ingredienti tipici della stagione primaverile. Gli ingredienti principali di questa vignarola in versione vegan sono i carciofi, le fave, i piselli e la lattuga: un favoloso e saporitissimo mix di verdure e ortaggi. Al posto del guanciale, ho utilizzato del muscolo di grano affumicato ma si può benissimo omettere….

Vai alla ricetta >>

Penne alla CarboVEGara

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Qui lo dico e qui lo nego. Faccio parte di quelli che, ogni tanto, cercano di realizzare in chiave VEG piatti tradizionali con ingredienti di origine animale: per me è soprattutto un modo per attirare chi ancora mangia carne e pesce e incuriosire a provare un piatto 100% vegetale. Non è questo ciò che tentiamo di fare noi tutti? Alcune volte il risultato non è granché, altre volte invece l’esperimento è…

Vai alla ricetta >>

Carrot hot-dog

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Cosa ti viene in mente quando si pensa ad un giro al luna park o ad un concerto, ad una fiera, ad una grigliata sulla spiaggia oppure un picnic? Mangio qualcosa al volo, magari un hot dog… impossibile per un vegano, ma, ora con questa ricetta si possono mangiare delle salsicce che sono adatte a qualsiasi dieta…vegetariana, vegana, salutista (sappiamo che le salsicce per hotdog non sono delle più salutari)  gli…

Vai alla ricetta >>