Cornetti vegani: integrali, senza burro e senza zucchero

Cornetti vegani: integrali, senza burro e senza zucchero
15 Settembre 2021

Cornetti Vegani Integrali, Senza Zucchero, Latte e Burro In questa ricetta vegana facile e veloce scoprirai come fare i cornetti vegani integrali, senza burro o latte ed anche senza uova e zucchero. Ma non preoccuparti perché nonostante l’assenza di questi ingredienti, questi cornetti vegani sono davvero gustosissimi e non hanno proprio nulla da invidiare a quelli tradizionali. Leggeri e soffici, possono essere preparati sia in versione dolce che salata, sono…

Vai alla ricetta >>

Brownies vegan senza lievito e golosissimi

Prima gli Oreo brownies, ora i brownies vegan senza lievito con una colata di salsa al burro d’arachidi. Chi vince la sfida della golosità? Ma come mi è venuto in mente di preparare i brownies vegan al burro d’arachidi per 4 – 6 persone (quando in casa siamo solo Fabio ed io e non aspettiamo ospiti)? Ti confesso che un po’ me ne sono pentita perché ho fatto una piccola…

Vai alla ricetta >>

Frittata vegana estiva e agrodolce

Forno spento, a luglio. Per questo la mia frittata vegana estiva è cotta in padella, senza bisogno di essere rovesciata a metà cottura. Una ricetta che non prevede disastri, ma tanti sapori inediti. La provi? Di solito preparo la frittata vegana con farina di ceci e 1/4 del totale di farina di lupini che la rende più friabile e attenua il sapore di “legume crudo” per cui non impazzisco. Ma…

Vai alla ricetta >>

Brownies

20 Gennaio 2019

Questi dolcetti della tradizione americana sono amatissimi da grandi e piccini. Brownies, dolcetti in cui il cioccolato e la frutta secca fanno da re e da regina! Ingredienti: 180g Farina integrale 60g Zucchero 250ml Latte di soia 40ml Olio EVO 150g Frutta secca 60g Frutti rossi disidratati 3 cucchiaini di cacao amaro 150g Cioccolato fondente Buccia grattugiata di 1 arancia 1 bustina di lievito Procedimento: • Sbriciolare col coltello la…

Vai alla ricetta >>

Ciambella all’albicocca gluten free

La ciambella all’albicocca gluten free è un dolce semplicissimo e soprattutto ben riuscito grazie alla farina senza glutine di Fonio, che con piacere ho utilizzato per l’occasione. La farina di Fonio è stata una rivelazione per le sue prestazioni nella cottura e nella resa dell’impasto. Realizzare dolci gluten free e pure vegan potrebbe essere complicato proprio per l’assenza di glutine e uova che in pasticceria sono tra gli elementi più…

Vai alla ricetta >>

Il Castagnaccio sbagliato

9 Ottobre 2017

Improvvisare in cucina dà sempre risultati sorprendenti… è il caso del Castagnaccio sbagliato, tanto da conquistarsi il podio e diventare il dolce più ricercato. Tutto inizia per caso; una domenica mattina mi sveglio con una voglia: mangerei volentieri una fettina di castagnaccio…. e se non ricordo male dovrei avere in casa tutti gli ingredienti. Il gioco è fatto, veloce da preparare….. mi metto all’opera. Ma ecco che arrivano le note…

Vai alla ricetta >>

Muesli fatto in casa (vegan, senza zucchero, senza glutine)

27 Gennaio 2017

Ciao a tutti! Oggi voglio proporvi una ricetta facile e veloce per una colazione sana e nutriente: il muesli fatto in casa! Il muesli si differenzia dalla granola, in quanto non è croccante, non è cotto al forno e non ha zuccheri (solo quelli naturali della frutta), trovate maggiori informazioni sulle origini e sulle differenze in questo post: la colazione vegana. A mio avviso la colazione più sana, nutriente e bilanciata…

Vai alla ricetta >>

Le stelline al pan di Spagna con crema bianca (Pasticcini vegani)

Questi pasticcini non hanno bisogno di molte presentazioni. Non contengono olio di palma o altri grassi idrogenati ma sono ugualmente belli e buoni. Il pan di spagna soffice e la crema bianca morbida, profumatissimi per una merenda da favola… Ingredienti: Pan di spagna 100 g farina di mandorle 100 g cocco rapè 200 g di latte di cocco o di mandorle 3 cucchiai di sciroppo di riso vaniglia  1 cucchiaio…

Vai alla ricetta >>

Raw Christmas biscuits

Mai come quest’anno ho scoperto che la felicità si coltiva e cresce giorno dopo giorno. Ho imparato ad assaporare la vita e ad apprezzare ogni singolo istante. Ho aperto le porte a tutte quelle emozioni che prima non lasciavo trapassare. Ho iniziato a vivere appieno ogni singolo istante e a sentire quanto sia bello nutrirsi di emozioni. Oggi non auguro un buon Natale, perché magari presuppone una fede che non…

Vai alla ricetta >>

Quadrotti proteici

Ultimamente un pò per gioco un pò su richiesta di “spingitori di spingitori”, stò sperimentando utilizzando proteine vegetali crude…questa volta ho fatto delle barrette raw (ovviamente le proteine sono facoltative, potete tranquillamente ometterle, cambieranno di certo i valori nutrizionali, ma non sono fondamentali se non avete interesse ad utilizzarle). Pronti da portare in giro (magari avvolti nella carta forno), potete conservarli in freezer, in frigo o in un contenitore ermetico.   Ingredienti: – 30 gr…

Vai alla ricetta >>