Panzanella con le friselle a modo nostro

12 Luglio 2020

Cari aficionados, come state? Non vi nascondo che in estate la voglia di mettersi ai fornelli è ai minimi termini, complice l’esplosione di caldo, che io soffro come un San Bernardo all’equatore… la panzanella è uno dei nostri piatti estivi per eccellenza, visto che è veloce da preparare, non richiede cottura, ed è un piatto fresco e sostanzioso al tempo stesso! Questa che condivido con voi è la nostra versione…

Vai alla ricetta >>

Fagioli all’occhio e peperoni

12 Agosto 2018

Ho visto un giorno sullo scaffale di un negozio una confezione di fagioli all’occhio e me ne sono immediatamente innamorata, ancora prima di assaggiarli: piccolini, con questa simpatica macchietta da cui prendono il nome. Solo in seguito ho scoperto anche che,  come i loro cugini borlotti, i sono molto ricchi di proteine, un’elevata quantità di fibre. Sono inoltre ricchi di vitamine tra cui la A, la C e il gruppo B, oltre che…

Vai alla ricetta >>

Tartine al bicchiere

22 Agosto 2017

Tartine al bicchiere con freselle, pomodori secchi, formaggio vegano Viola e peperoni: una vera delizia. Molto semplici da fare e anche molto veloci: perfette per un aperitivo fresco e originale o anche come antipasto gustoso e saporito. Ingredienti x 4 persone: 1 peperone pomodori secchi sott’olio 1 confezione di formaggio vegano Viola di Pangea Food 3 freselle integrali 7-8 capperi basilico fresco glassa di salsa di soia olio EVO Procedimento:…

Vai alla ricetta >>

Freselle di canapa

Le Friselle al pomodoro è un piatto che mangio spesso durante l’estate perché è una preparazione veloce, fresca e nutriente. Il sapore del pomodoro dolce e succoso, il profumo del basilico tagliato con le mani, l’odore dell’origano, il gusto dell’olio extravergine avvolgono e insaporiscono, le friselle di canapa che donano una croccantezza, omega 3 e 6 ad ogni boccone. INGREDIENTI 3 friselle di Canapa una manciata di pomodorini olio extravergine d’oliva sale origano basilico…

Vai alla ricetta >>

Tre ricette: pizza in padella, riso basmati con olio aromatizzato all’arancia, friselle con crema di pomodori e crema di carciofi

12 Aprile 2016

PIZZA IN PADELLA – RISO BASMATI CON OLIO SOMMARIVA AROMATIZZATO ALL’ARANCIA – FRISELLE RICCHE CON CREMA DI POMODORI E CREMA DI CARCIOFI SOMMARIVA 1> PIZZA IN PADELLA Oggi ho fatto la scoperta delle scoperte, probabilmente assimilabile alla scoperta dell’acqua calda, dal momento che di certo tutti voi sarete già profondi conoscitori, grandi estimatori nonché esperti creatori di lunga data di pizza in padella! Ne sentivo parlare da tempo, da Marco…

Vai alla ricetta >>

Polpette di zucca, porcini e friselle integrali

8 Gennaio 2016

Amo la zucca… E allora … polpetta di zucca sia! Cercavo però un ingrediente “panoso” un po’ diverso e non grasso… Mi sono imbattuta, al supermercato,  nelle ” friselline integrali”, a base di farina integrale in buona parte e senza alcun tipo di olio e ho voluto provare… Ecco il risultato :)  Ingredienti per due persone ( 12 polpettine): 250 gr di zucca ( già privata di buccia e semi)…

Vai alla ricetta >>

Insalata estiva

18 Luglio 2014

Ecco qui un’insalata a fresca e gustosissima che piacerà a tutti di sicuro! Ovvio che potete modificare gli ingredienti a vostro gusto, quello che la rende particolarmente buona è il condimento! Secondo me è perfetta come antipasto, soprattutto con questo caldo, però aumentando le dosi ed aggiungendo dei legumi può diventare un ottimo pranzo ;) Ingredienti per 4 porzioni: 1/2 cavolo cappuccio (o insalata verde) 1 pomodoro cuore di bue…

Vai alla ricetta >>

Friselle mediterranee

Ingredienti per 8 friselle da 9 cm di diametro: 8 friselle 2 zucchine medio-piccole un cipollotto rosso fresco una ventina di pomodorini maturi una ventina di olive nere denocciolate uno spicchio d’aglio origano fresco sale, olio evo Procedimento: Tagliamo a rondelle sottilissime la cipolla e mettiamola in una ciotola coperta di acqua fredda. Laviamo e tagliamo le estremità alle zucchine, grattuggiamole nei fori più larghi e poniamole su di uno…

Vai alla ricetta >>