Fregola sarda con ceci e capperi al “profumo di mare”

Ma che bella giornata quasi estiva è oggi… ah no forse mi confondo con qualche settimana fa! Anche se le temperature e il clima ricordano più novembre che la fine di maggio, la bella stagione e il caldo stanno per arrivare, meglio dunque iniziare a testare qualche ricetta fresca e leggera! Questa fregola sarda con ceci e capperi al profumo di mare, ricorda proprio uno di quei piatti estivi, consumati…

Vai alla ricetta >>

Fregola autunnale con fagioli neri zucca e arame

18 Ottobre 2017

Un piatto ricco di colori e profumi autunnali che costituisce un pasto completo per la presenza delle proteine vegetali. Per questa ricetta ho usato un fagiolo nero di antica varietà di un’azienda agricola di Castelnuovo Monti nell’appennino tosco emiliano. Ho trovato i loro prodotti in alcune fiere in montagna, ma hanno anche un punto vendita. Ho provato diverse varietà di fagioli, la farina di mais di antica varietà per polenta…

Vai alla ricetta >>

Fregola sarda con lenticchie alla senape e pomodorini confit

16 Agosto 2016

La fregola è un tipo di pasta di origine sarda, forse la progenitrice della pasta come la conosciamo oggi nella sua complessità di forme: in questo caso infatti la farina di semola di grano duro era assemblata insieme a fare delle piccole palline che poi vengono cotte in forno: si ottengono così delle perle essicate che al momento dell’uso vengono cotte come la comune pasta (una pasta di doppia cottura…

Vai alla ricetta >>

MiVeg 2015! Tutte le ricette del ristorante!

22 Ottobre 2015

Cari Ravanelli ben trovati! Il MiVeg, anche quest’anno, si è confermato un successo sotto tutti i punti di vista! Una manifestazione che ‘continua a crescere e migliorarsi, non perdendo la capacità di stupire. Già lo scorso anno il festival, organizzato da Vitadacani Onlus, in collaborazione con Essere Animali e Coordinamento Fermare Green Hill, aveva segnato uno straordinario successo di pubblico e una formula migliorata rispetto a quella originaria, ma è…

Vai alla ricetta >>

Tomato party: insalata di fregola, cuscus e pomodori

Non ho osato italianizzare il nome di questa meravigliosa insalata di Ottolenghi perché di questo parliamo: una grande festa che ha per protagonista il re dell’estate. Un vero e proprio gioco di sapori e consistenze: due formati di “pasta” in qualche modo simili e un tripudio di pomodori di varietà diverse, con cotture che ne esaltano differenti aspetti. Io ho semplicemente cambiato le varietà di pomodoro utilizzate, adattandole a quel…

Vai alla ricetta >>