Batata viola con lenticchie nere e dip di arachidi

Batata viola con lenticchie nere e dip di arachidi
4 Gennaio 2023

Sono molto sorpesa da come si mantengono bene le batate viola e arancione che avevo raccolto alla fine dell’estate. Sono freschissime come appena raccolte. Una favola. Le batate viola sono famose a Okinawa, dove si consumano quasi tutti i giorni per le loro proprità favolose ma anche per il sapore. Nella ricetta ho usato il cavolo a punta che purtroppo quest’anno non è cresciuto come dovrebbe. Ma per questo piatto…

Vai alla ricetta >>

Parmigiana di zucca

Se la melanzana è la regina dell’estate la zucca lo è dell’autunno! La amo in tutti i modi possibili e in omaggio alla mia inguaribile nostalgia della bella stagione ho voluto replicare un piatto tipico estivo, la parmigiana di melanzane appunto, in versione autunnale, semplicemente sostituendo le melanzane con la zucca a fette cotta in forno. Il resto è come da ricetta classica, ovviamente con formaggi vegani al posto di…

Vai alla ricetta >>

Minestrone con zucchine e fagiolini

Minestrone con zucchine e fagiolini
19 Settembre 2022

Il minestrone con zucchine e fagiolini è sempre stato uno dei piatti più amati da mia sorella Anna e mia nipote Zuza. Quando ci vedevamo, ce lo mangiavamo spesso assieme. In primavera, veniva arricchito con cipollotti e asparagi e poi servito con aneto. In estate, ci si aggiungeva qualche pomodoro e poi veniva servito con abbondante basilico e origano fresco e feta (quella fai da te a base di tofu ci…

Vai alla ricetta >>

Polpette di melanzane

Polpette di melanzane
15 Settembre 2022

Le polpette di melanzane sono un classico della cucina italiana sopratutto al Sud. In questa versione le melanzane sono cotte in forno quasi intere (tagliate solo a metà) in modo da conservare tutto il loro gusto pur restando leggere. Insaporite a dovere e cotte sempre in forno sono molto sfiziose, anche se potete comunque friggerle se siete meridionali DOC ;-)

Vai alla ricetta >>

Focacce gluten free ai cetrioli

Ricetta per circa 6 focaccelle grandi e 9 piccole Ingredienti: un cetriolo 100 gr di farina di grano saraceno integrale 100 gr di farina schar 4 cucchiai di olio evo 1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati 15 cucchiai di acqua 1 cucchiaino di sale aromi a piacere (io rosmarino,origano e prezzemolo) olio per la padella Procedimento: Sono perfette in estate per chi non ha voglia di accendere il forno…

Vai alla ricetta >>

Focaccia soffice con zucchine, ceci e rucola (vegan, senza forno)

Focaccia soffice con zucchine, ceci e rucola (vegan, senza forno)
29 Giugno 2022

Focaccia soffice con zucchine, ceci e rucola, per veri intenditori La focaccia soffice con zucchine, ceci e rucola è alta e golosa, perfetta per una cena sfiziosa insieme agli amici. La ricetta prevede la preparazione di quattro focacce monoporzione da farcire a piacere. Io ho scelto le zucchine, i ceci, la rucola e il formaggio veg, che ci stanno benissimo! Per questa focaccia ho utilizzato la base della mia pizza…

Vai alla ricetta >>

Pancake patate e formaggio senza lattosio e senza uova

Pancake patate e formaggio senza lattosio e senza uova
19 Maggio 2022

Se hai solo tre patate in casa, puoi fare questa ricetta sfiziosa, dei pancake di patate farciti con formaggio vegano. Chiaramente so che non sono pancake tradizionali, ma dare un nome a questo genere di ricette non è sempre facile e pancake mi sembrava il termine che si avvicinasse il più possibile ad identificare questa ricetta. Pancake di Patate Guida “step by step”per fare i pancake salati di patate:  Taglia…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti con datterini gialli e tofu affumicato (vegan, senza glutine)

Spaghetti con datterini gialli e tofu affumicato (vegan, senza glutine)
17 Maggio 2022

I datterini gialli sono come i classici pomodorini datterini rossi, ma a differenza di questi sono più dolci e privi di acidità. Siamo abituati a consumare pomodori di colore rosso, ma in antichità i pomodori erano di colore giallo, da qui deriva il nome “pomo d’oro”. Il colore giallo di questi pomodori non è indice del fatto che non siano maturi, al contrario sono pronti all’uso e molto buoni. Li…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti con pesto di fave (vegan senza glutine)

spaghetti-con-pesto-di-fave-vegan-senza-glutine
4 Maggio 2022

Pesto di fave Le fave sono le protagoniste della primavera. Sono dolci, croccanti e tenere. Ideali da sgranocchiare crude, oppure da utilizzare in cucina per la preparazione di squisiti piatti. Un modo semplice e buono per utilizzarle è quello di farne un pesto. Il pesto di fave è facile da preparare e molto saporito. Perfetto sia per condire gli spaghetti che per preparare delle lasagne primaverili. Perché adorerai questi spaghetti…

Vai alla ricetta >>

Omelette vegana

L’Omelette Vegana è una delle mie ricette che in assoluto ha riscosso più successo, ne sono più che certa! Fare una ricetta che prevede solo uova, senza le uova, ottenendo un risultato molto simile e gustoso… capite bene che ce n’est pas facile! Ma ci siamo! Ci siamo! Questa omelette è diabolica e lo dimostrano tutti i feedback che mi avete dato dopo averla provata in tutti questi mesi! DifficoltàBassa…

Vai alla ricetta >>