Ricetta vegana per fare il croque monsieur

Ricetta vegana per fare il croque monsieur
20 Ottobre 2021

Il Croque Monsieur è un tipico tramezzino grigliato fatto con prosciutto e formaggio. Le sue origini sono francesi ed è proprio in Francia che viene servito comunemente in ogni caffetteria e bistrot. Ovviamente per questa versione vegan, non verrà usato nessun prodotto di origine animale perché non ce n’è assolutamente bisogno: possiamo ottenere lo stesso risultato gustoso, saporito ed anche “bello”, come quello del toast originale, usando prodotti a base…

Vai alla ricetta >>

Cotolette di fave secche

Cotolette di fave Finalmente inizia la stagione fredda e si ricomincia ad usare zuppe e minestre di legumi, cereali ecc., ma non sempre ci va di consumare questi alimenti nel solito modo. Ecco perché ho cercato di trovare una ricetta che trasformi le fave in un vero e proprio secondo piatto e devo dire che il risultato mi ha davvero soddisfatto. Vediamo come preparare queste cotolette di fave. Per 8…

Vai alla ricetta >>

Pane in padella ripieno di formaggio vegetale

Pane in padella ripieno di formaggio vegetale
23 Settembre 2021

Quando ho visto l’immagine di questo piatto per onnivori, ho subito pensato “devo trovare il modo di rielaborarla in versione vegana” per la mia cucina vegetale. Mi è costato diversi tentativi andati e vuoto ma alla fine ce l’ho fatta e devo ammettere che il risultato mi ha davvero entusiasmato: questo pane in padella con formaggio vegetale e patate è qualcosa di meraviglioso! Pane Ripieno di Formaggio Vegetale Questa ricetta…

Vai alla ricetta >>

Torta salata di zucchine | senza uova

Torta salata di zucchine senza uova
20 Agosto 2021

Questa torta salata di zucchine è fatta con una crosta morbida e deliziosa che abbraccia un ripieno di zucchine senza uova. È incredibilmente soddisfacente, indulgente, eppure così nutriente. È leggera eppure appagante. E poiché ci piace farla senza uova, burro o latticini, questa torta di zucchine si adatta alla maggior parte delle vostre esigenze dietetiche.   Cos’è una torta di zucchine? La torta salata di zucchine è un piatto al…

Vai alla ricetta >>

Broccoli al forno | Condimento all’aglio e limone

Broccoli al forno | Condimento all'aglio e limone
17 Agosto 2021

I broccoli al forno sono così gustosi che non crederai che siano broccoli. Croccanti, al limone, leggermente piccanti e con la quantità perfetta di aglio, sono buoni come antipasto, spuntino o contorno per pranzo o cena.   I broccoli hanno spesso una cattiva reputazione a causa del loro sapore e della loro consistenza insipida. Eppure, se cucinati correttamente possono essere trasformati in uno degli spuntini più gustosi, nutrienti, e da…

Vai alla ricetta >>

Cotolette di zucchine e zucchine marinate

Cotolette di zucchine: possono essere tanti i motivi per cucinare le zucchine, è una verdura molto versatile: potremmo averne in quantità, potremmo cucinarle per i bimbi e per i grandi, in ogni caso possiamo realizzare veramene tante ricette. Questa volta vi propongo un pasto completo realizzato interamente da zucchine, sano, vegano e glutenfree. Vediamo come realizzare 5 cotolette di zucchine e il contorno di zucchine marinate. Ingredienti: una zucchina circa…

Vai alla ricetta >>

Farifrittata soffice ai broccoli

Farifrittata soffice ai broccoli Adoro la farifrittata ma questa volta ho voluto realizzarne una super soffice che si sciogliesse in bocca. Ho usato una teglia di circa 15 x 23 cm e sono 3 abbondanti porzioni. Vediamo gli ingredienti: mezzo broccolo lessato besciamella vegan (in basso le quantità) sale noce moscata 50 gr di farina di ceci rosmarino macinato o altri aromi a piacere 100 gr di acqua. grana vegan…

Vai alla ricetta >>

Shakshuka vegana con uova all’occhio (vegetali!)

La shakshuka mi piace perché è un piatto semplice, povero e nutriente. La versione vegana è un po’ meno easy ma che soddisfazione fare in casa le uova all’occhio di bue … vegetali. Da rifare, per il brunch! Da tempo ho in mente di proporre una versione vegana della shakshuka. La shakshuka è un piatto vegetariano di origini nordafricane ma popolarissimo in Medio Oriente. A separare la shakshuka vegetariana dalla…

Vai alla ricetta >>

Fritti di patate

Fritti di patate Lo so che questa ricetta non è molto light ma mi è capitata in rete ed ho voluto veganizzarla, visto che ogni tanto si può sgarrare e preferire accontentare la gola, voi che dite? Vediamo insieme come realizzarli, vedrete che i vostri bambini grandi e piccoli impazziranno. Per circa dieci fritti lunghi 10 cm occorre: 350 gr di patate già sbucciate un cucchiaino e mezzo di sale…

Vai alla ricetta >>

Casatiello napoletano vegano

Casatiello napoletano vegano
7 Aprile 2021

Tempo: 6 ore di lievitazione in totale Utensili:  teglia ciambella conica diam. 28 cm circa, planetaria o lama di plastica del mixer da cucina (io ho usato questa), matterello e spianatoia Difficoltà: medio-difficile Sulla tavola Pasquale, nella mia famiglia, non è mai  mancato il Casatiello! Mia nonna, vegetariana dalla nascita, ne faceva uno per lei, fatto solo di formaggi, mentre per tutta la famiglia ne faceva altri aggiungendo anche i salumi….

Vai alla ricetta >>