Quiche integrale agli asparagi

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Giorni fa, quando ancora si poteva uscire di casa, siamo stati al mercato. Fra i tanti banchi espositivi, ve ne era uno stupendo che vendeva solo magnifici mazzi di asparagi di Santena. Ne ho acquistato uno e, solo dopo mi sono accorta che pesava 2,5 kg! Sono giorni che cucino asparagi in ogni modo possibile, questa Quiche integrale agli asparagi ne è un esempio. Mi è davvero piaciuta molto la…

Vai alla ricetta >>

Ravioloni cremosi ripieni di bieta e tofu

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

23 marzo 2020

Era da tempo che volevo fare la pasta fatta in casa. Ho raccolto la mia bellissima bieta nell’orto e mi è venuta subito voglia di ravioli! Proprio così, ravioli ripieni di bieta appena colta, tofu, pomodori secchi e olive taggiasche. Con un ripieno così, ora bisogna pensare anche al condimento giusto: qualcosa di cremoso, gustoso e dal gusto avvolgente…ci sono! Una bella crema di Gondino al pepe con qualche foglia…

Vai alla ricetta >>

Lasagne light ai funghi, broccoli e spinaci

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Il piatto più tipico del pranzo della domenica? Le lasagne! Io sono un po’ fuori dagli schemi per cui l’ho preparato e mangiato insieme a mio marito il sabato sera (no niente pizza il sabato sera, ci piace uscire dagli schemi ;-) ). A dire la verità ce le siamo pappate tutte anche se le porzioni giuste sarebbero 4, ma erano talmente buone e, soprattutto, leggere, che ci siamo saziati…

Vai alla ricetta >>

Roll-Amour… altro giro, altro rotolo!

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Comincia la seconda settimana di quarantena, ebbene si, è lunedì…ormai lo scorrere del tempo non ha più un nome, ogni giorno è lo stesso di quello precedente e di quello successivo. Non cambia nulla. L’unica soluzione per non impazzire è crearsi una routine, un qualcosa che ci distragga e che, in un certo qual modo, riempa le nostre giornate. Mi ritrovo sola in un monolocale a pochi minuti dal centro…

Vai alla ricetta >>

Carciofi ripieni con Gondino alle erbe aromatiche

Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

13 marzo 2020

Due paroline magiche: carciofi ripieni! Che bontà…! I carciofi sono super versatili, si possono fare in mille modi e sono sempre squisiti. Ecco come ho deciso di prepararli questa volta, ripieni di patate, gambi di carciofo e Gondino alle erbe aromatiche. Ingredienti: 5 carciofi mammole 2 patate medie formaggio veg Gondino alle erbe aromatiche 2 spicchi d’aglio vino bianco (una tazzina) pan grattato prezzemolo sale marino integrale olio EVO Procedimento:…

Vai alla ricetta >>

Lasagna vegana al pesto di cavolo nero e patate

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

La reclusione mi riposta ai fornelli e alla lettura. Sul comodino i racconti di Maupassant, in forno la lasagna vegana al pesto di cavolo nero. Ecco la ricetta anti stress per stare a casa in salute (fisica e mentale) Sto ancora lavorando in modalità smart working ma presto le incombenze lavorative lasceranno lo spazio alla noia e all’incertezza. Le armi più immediate che io conosca per sopravvivere – nel senso…

Vai alla ricetta >>

Rotolando a casa

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Arieccomi! Primo giorno di lavoro-casa-noia mortale, ma “s’adda fare”! Nell’attesa che arrivi Tassio, il mitico omino di Amazon Prime Now, ho preparato questo rotolo che devo dire, non è niente male! Ovviamente ho dovuto fare di necessità virtù, racimolando avanzi a mó di aspirapolvere! Le dosi sono per una persona come la sottoscritta o anche 2/3 che non mangiano porzioni da camionista! INGREDIENTI PER IL ROTOLO: 150 g di ceci…

Vai alla ricetta >>

Spaghettata di daikon e cavolo cinese con nori

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

22 febbraio 2020

Ormai si sa che sono fissata con i colori in cucina. E oggi con questa giornata così primaverile mi è venuta voglia di qualcosa leggero, veloce e in tonalità verde chiaro. Il verde è il colore della rinascita, di relax, della Natura, di tranquillità..molto molto Zen. Un piatto veloce senza passare eternità in casa sui fornelli. Pochi ingredienti, tutti sapori che mi piaciono e allora mi voglio proprio viziare. Spaghettata…

Vai alla ricetta >>

Pasta foglia

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

31 gennaio 2020

Della serie “non si butta niente”, in questa ricetta ho usato le foglie del broccolo siciliano…proprio così! Questa ricetta è tanto facile quanto gustosa! Oltretutto è anche molto veloce da preparare, ottima quindi quando avete poco tempo per cucinare ma avete comunque voglia di qualcosa di buono e saporito. Vi basterà infatti il tempo della cottura della pasta Ingredienti per 2 persone: 200gr di pasta (io ho usato una pasta…

Vai alla ricetta >>

Panino autoprodotto

Pane  /  Panificati  /  Panini e Piadine  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

A chiii non è mai capitato di avere improvvisamente voglia di mangiare un panino, ma non può, o non ha voglia, di uscire a comprarlo? Io soprattutto quando lavoro fino a tardi oppure il giorno in cui sono “sociopatica” e non voglio uscire nemmeno per andare a fare la spesa, mi capita spesso di improvvisare piadine e panini da farcire al volo! Questo panino è davvero l’esperimento riuscito meglio e…

28 gennaio 2020
Vai alla ricetta >>