Polpette di patate e carote croccanti e filanti

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Tutte le ricette

Polpette di patate e carote croccanti e filanti. Voglia di polpette veloci ma allo stesso tempo sane che mangerebbero anche i bimbi? Oppure avete delle patate e carote bollite che vi sono avanzate? No problem… le riutilizziamo subito per una ricettina da leccare i baffi veramente semplice ma slurposissima…vediamo insieme i passaggi. Per 4 belle polpette x 2 persone occorre: 300 gr circa di patate bollite 2 carote medie bollite…

Vai alla ricetta >>

Mini tortini di fagioli senza farina dal cuore filante

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Mini tortini di fagioli senza farine o pane aggiunto: Questa sera dovevo preparare delle polpette di fagioli… spesso e volentieri aggiungiamo pane o farine per farle addensare e lavorare meglio ma vi assicuro che con questa ricetta non avete questo problema e con all’interno del formaggio veg che fila saranno ancora più buoni. Vediamo come realizzarli: Per due persone occorre: 200 gr di fagioli borlotti o altri tipi cotti e…

Vai alla ricetta >>

Riso al radicchio con cipolle caramellate

Primi piatti  /  Riso  /  Tutte le ricette

15 novembre 2018

Unisci la semplicità, i colori e i sapori di questo piatto e il risultato è qualcosa di incredibilmente buono e gustoso: riso con radicchio, sfumato al vino rosso e guarnito con cipolle caramellate che con il loro delizioso sapore contrastano alla perfezione il gusto amarognolo del radicchio. Vediamo come preparare questo fantastico piatto! Ingredienti per 2 persone: 200 gr di riso integrale 1 radicchio tondo medio 2 cipolle dorate vino…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di zucca

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

23 ottobre 2018

Cari Ravanelli, bentrovati! Ebbene sì, è arrivato ottobre… e quindi il mio compleanno… l’autunno ufficiale… il cambio dell’ora legale. Una tragedia, insomma. Consoliamoci con un piatto sostanzioso e godurioso di gnocchi alla zucca! INGREDIENTI (per 4 persone) 800 g/1 kg di zucca da mondare Per ogni 500 g di polpa, unire: 150 g di farina integrale 1 C di lievito alimentare in fiocchi bio pepe, meglio se macinato fresco sale…

Vai alla ricetta >>

Tiella barese vegan (riso patate e cozze, ovviamente senza cozze)

Puglia  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ho seguito questa ricetta sostituendo le cozze con l’alga dulce Ingredienti per 4/5 persone   350 gr. di riso parboiled 2/3 patate a pasta gialla 1 cipolla bianca affettata un piccolo spicchio d’aglio (facoltativo,io non l’ho usato) una decina di pomodorini spezzettati a mano e conditi con sale olio evo e pepe un mazzetto di prezzemolo “formaggio” grattugiato vegetale tipo gondino ecc..io ho usato…

Vai alla ricetta >>

Supplì vegan senza glutine

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Vi piacerebbe assaporare dei supplì vegan senza glutine? Quelli da me proposti hanno un ingrediente segreto e molto particolare: il Fonio. Fonio, il cereale antico che viene dall’Africa Il Fonio è un cereale dal chicco molto piccolo dalle origini antichissime coltivato in Africa e da qualche tempo approdato in Italia grazie all’azienda Obà The Healthy Way Of Life. Il Fonio è una valida alternativa ai comuni cereali senza glutine, quindi…

Vai alla ricetta >>

Moussaka di melanzane vegan

Grecia  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

13 luglio 2018

La moussaka, per chi non la conoscesse, è un piatto tradizionale della cucina greca: c’è chi la chiama semplicemente lasagna di melanzane e in effetti diciamo che gli ingredienti sono molto simili. La ricetta originale prevede un ragù di carne mista che ho sostituito con un ragù di soia, se preferite potete anche utilizzare un ragù di seitan o anche di muscolo di grano. Questo piatto è veramente un’esplosione di…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle di farro al pesto di zucchine e pomodorini dell’orto

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

8 luglio 2018

E’ proprio vero, la natura ci fornisce di tutto ciò di cui abbiamo bisogno: in questa stagione la verdura e la frutta sono una vera esplosione di colori e sapori. Per questo piatto ho usato zucchine, pomodorini e basilico freschi appena raccolti dall’orto. Se avete poco tempo per cucinare e vi piacciono le cose semplici ma saporite, questo pesto fa al caso vostro! Velocissimo e incredibilmente facile da preparare: vi…

Vai alla ricetta >>

Pasta alla Norma vegan

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

23 maggio 2018

La pasta alla Norma è un classico della cucina Siciliana: un piatto meraviglioso il cui ingrediente principale è la melanzana. Pare che a dare il nome “Norma” sia stato dato al piatto da un noto commediografo catanese, che dopo aver mangiato un piatto di pasta con questo tipo di condimento, paragonò la ricetta all’opera capolavoro del grande compositore Vincenzo Bellini, per definirne la bontà. Io ho voluto riproporla in chiave…

Vai alla ricetta >>

Penne di grano saraceno con sugo di fagiolini

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 aprile 2018

Ecco un primo piatto che potrebbe essere considerato un piatto unico e completo: una ricetta veloce, sana e gustosa. L’abbinamento tra la dolcezza e croccantezza dei fagiolini e la pasta di grano saraceno rende questo sughetto davvero delizioso. E se vi dicessi che, oltre a essere gluten-free, è un primo piatto ideale da preparare in anticipo e gustare a temperatura ambiente, ottimo perciò per i vostri pic-nic all’aria aperta dei…

Vai alla ricetta >>