Torta di cavolfiori allo zafferano vegan

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

9 gennaio 2019

Ingredienti: 250 gr di farina di farro semintegrale 18 gr di polvere lievitante 13 gr di zafferano in polvere 1 cucchiaino di sale + un pizzico 65 gr di olio extravergine di oliva + un cucchiaio 300 grammi di latte di soia 1 cucchiaio di aceto di mele 200 gr di formaggio vegetale cremoso 300 gr di cimette di cavolfiore colorato Procedimento: 1 – Monda e lava accuratamente le cimette…

Vai alla ricetta >>

Mini cake in versione speculoos

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

30 ottobre 2018

Ma non è un po’ presto per parlare di speculoos? Gli speculoos sono dei biscotti alla cannella tipici del Belgio o Paesi Bassi e della Germania dove vengono chiamati spekulatius. Sono dei biscotti tipici durante il periodo natalizio. Nei supermercati da queste parti è già stato allestito il reparto natalizio da settimane (fine settembre per intenderci. Ma non è un po’ troppo presto?). I vari dolciumi natalizi si sa, piacciono…

Vai alla ricetta >>

Mini cocco-cake

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

25 ottobre 2018

Cocco mon amour da mangiare in un boccone. Questi dolcetti al cocco nascono da un errore. Ho uno stampo in silicone a forma di mini plumcake e apparte i mini plumcake non riesco ad utilizzarlo in altro modo. Potrebbero venirmi delle barrette stupende, che ho sempre chiare nella mia mente ma che non riescono a trovare riscontro nella realtà. Quando cerco di togliere i dolci dagli stampi ecco che si…

Vai alla ricetta >>

Risotto al vino rosso con funghi e pomodori secchi

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

Risotto al vino rosso con funghi e pomodori secchi Un piatto veloce ma d’effetto Ormai i giochi sono fatti, fra un paio di mesi il mio grande sogno prenderà definitivamente forma e quindi io inizio ad esercitarmi. Preparare piatti vegetali a prova di onnivoro sarà la mia nuova sfida. Partiamo quindi un risottino, risotto al vino rosso con funghi e pomodori secchi Ingredienti per 1 persona: Riso arborio 100 gr…

Vai alla ricetta >>

Pizza di primavera integrale agli asparagi

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Pizza di primavera integrale agli asparagi Nata come pizza svuota frigo… una delle più buone mai mangiate! Ultimamente mi capita molto spesso di fare ricette svuota frigo, preparo tante cose e poi c’è sempre qualcosa che avanza e rischia di dover essere buttato…. non sia mai!! E da una ricetta nata per caso a volte escono dei piatti sublimi, come questa pizza, che mi ha lasciato a bocca aperta…. anche…

Vai alla ricetta >>

Torta mimosa salata vegan

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Base tipo pan di Spagna salato A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti per uno stampo da 22 cm. di diametro: 250 gr. di farina, quella che preferite 50 gr. di fecola di patate 5 gr. di sale 1 bustina di lievito per pizze e torte salate vegan (io uso quello di Baule Volante) https://www.tibiona.it/lievito-istantaneo-per-pizze-e-torte-salate-3-buste-da-18g- 70 gr. di olio evo 250 gr. di yogurt di soia neutro 100 gr. di bevanda…

Vai alla ricetta >>

Käsekuchen vegan Torta tedesca al formaggio

Dolci  /  Germania  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri La Käsekuchen, è una torta al formaggio tedesca a base di formaggio in un involucro di pasta frolla. Si può servire al naturale oppure con salsa di frutti, tipo ribes, mirtilli rossi o neri. E’ preferibile prepararla il giorno prima. Ingredienti Per la pasta frolla 250 gr. di farina, quella che preferite 75 gr. di zucchero di canna 4 gr. di lievito per dolci…

Vai alla ricetta >>

Guinnes vegan cake

Dolci  /  Irlanda  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

A di cura Paola Laura Fabbri La Guinness Cake è una torta alla birra di origine irlandese, creata dallo chef Gary Rhodes e chiamata Chocolate Guinness cake, solitamente viene preparata  in occasione del  Saint Patrick’s Day. Gli ingredienti principali sono la birra scura e il cacao, dall’impasto compatto e un po’ umido all’interno. Eccezionale sia visivamente sia esteticamente l’abbinamento con un frosting di crema al formaggio che nell’insieme richiamano l’aspetto di un…

Vai alla ricetta >>

Couscous di ceci e lenticchie con verdure colorate e splamabile all’erba cipollina

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

15 settembre 2017

Tanti colori e sapori per questo piatto ricco e completo, con le proteine del couscous di legumi, i carboidrati del mais e della patata americana, i grassi buoni dello spalmabile, le vitamine dei pomodorini e del limone. Può essere un gustoso piatto unico per la pausa pranzo o una cena leggera.

Vai alla ricetta >>

Girelle di zucchine ripiene di formaggio vegano Viola e olive

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

31 luglio 2017

Girelle di zucchine ripiene di formaggio vegano morbido: il buonissimo e cremosissimo Viola di Pangea Food. Un piatto fresco, semplice e veloce da preparare ma al tempo stesso molto saporito e goloso. Ottimo come antipasto, come stuzzichino o anche per un simpatico aperitivo, accompagnato magari da un bel calice di prosecco fresco. Ingredienti x 2 persone: 1 zucchina olive verdi formaggio vegan spalmabile Viola erba cipollina secca glassa di soia e…

Vai alla ricetta >>