Frittatona ripiena di verdure

11 Gennaio 2021

Ingredienti per la pastella: 400 g di latte vegetale senza zucchero 140 g di farina di ceci (puoi anche usare farina integrale o farina tipo 1 o metà delle 2) 2 cucchiai di olio evo una presa di sale 2 g di curcuma pepe nero 2 g di lievito secco in polvere (per salati) Per la salsina Fuxia: 50 g di ceci cotti 20 g di barbabietola cotta 5 g…

Vai alla ricetta >>

Panino all’arrosto vegano. Se non lo provi non ci credi!

22 Dicembre 2020

Ho immaginato un panino degli avanzi. Un panino vegan ripieno di arrosto che racchiudesse anche il sapore di patate e rosmarino e del famoso “fondo”. Il marito si è espresso così: “Lo rimangerei 100 volte”. Questo panino degli “avanzi” è un’idea, più che una realtà. Mi spiego: l’ho ideato e preparato immaginando gli esuberi di un Natale qualsiasi ma ho usato preparazioni fatte di sana pianta. L’arrosto vegano, ad esempio,…

Vai alla ricetta >>

Lasagne cremose ai peperoni

30 Novembre 2020

Lasagne: buone sempre e con qualsiasi cosa! Le ho fatte in mille modi ma con i peperoni mai! Ho approfittato di un bellissimo regalo del mio orto che, nonostante sia autunno inoltrato, continua a regalarmi dei bellissimi peperoni. E allora eccole qua, le voglio condividere con voi perchè sono veramente squisite: cremosissime e molto gustose, anche grazie a una strepitosa besciamella ai peperoni. Vediamo come farle. Ingredienti x una teglia…

Vai alla ricetta >>

Vegan gingerbread bundt cake

19 Novembre 2020

Ingredienti 250 gr di farina di farro di tipo 2 100 gr di farina di riso integrale 1\2 cucchiaino di cannella in polvere 1\2 cucchiaino di zenzero in polvere 1\2 cucchiaino di cardamomo in polvere 1\4 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere 1\4 cucchiaino di noce moscata in polvere buccia grattugiata di 1\2 arancia 1 pz di sale marino integrale 16 gr di polvere lievitante 200 gr di sciroppo…

Vai alla ricetta >>

5 Idee pranzi sani e veloci (lunch box per la scuola o il lavoro)

14 Settembre 2020

A settembre si sa, si riparte con il solito tran tran, i bimbi ed i ragazzi tornano a scuola e gli adulti al lavoro o in ufficio! Ed ecco sorgere il “problema” di cosa preparare per il pranzo da portare fuori casa.   Chi mangia fuori casa è spesso costretto a mangiare un panino al volo o un’insalata scondita presi al bar, con una certa mortificazione sia per il palato…

Vai alla ricetta >>

Parmigiana light versione estiva Cookare

23 Luglio 2020

AMOOO LE MELANZANE e la PARMIGIANA è da sempre uno dei miei piatti preferiti! Nel blog trovi già altre ricette della Parmigiana e soprattutto se non l’hai mai provata con la mia mozzarella (trovi il video e la ricetta cliccando qui) DEVI ASSOLUTAMENTE provarla!! Detto questo, è estate ed io non ho voglia di perdere troppo tempo ai fornelli, ma… ho SEMPRE VOGLIA DI PARMIGIANA!!!! Con questa ricetta, soddisfo la…

Vai alla ricetta >>

Sagne a pezzi con farina semintegrale di tipo 2

Sagnette a pezzi Chi è abruzzese conosce la bontà delle sagnette a pezzi, ecco perchè ho voluto condividere con voi questa ricetta veganizzata, tanto semplice ma da leccarsi i baffi. Per una domenica speciale o per viziarsi un po’. Vediamo come realizzarli. Per una persona occorre: 100 gr di farina semintegrale di tipo 2 50 ml di acqua 1 cucchiaio di olio evo un cucchiaino di sale Per il condimento…

Vai alla ricetta >>

Roll-Amour… altro giro, altro rotolo!

Comincia la seconda settimana di quarantena, ebbene si, è lunedì…ormai lo scorrere del tempo non ha più un nome, ogni giorno è lo stesso di quello precedente e di quello successivo. Non cambia nulla. L’unica soluzione per non impazzire è crearsi una routine, un qualcosa che ci distragga e che, in un certo qual modo, riempa le nostre giornate. Mi ritrovo sola in un monolocale a pochi minuti dal centro…

Vai alla ricetta >>

Rotolando a casa

Arieccomi! Primo giorno di lavoro-casa-noia mortale, ma “s’adda fare”! Nell’attesa che arrivi Tassio, il mitico omino di Amazon Prime Now, ho preparato questo rotolo che devo dire, non è niente male! Ovviamente ho dovuto fare di necessità virtù, racimolando avanzi a mó di aspirapolvere! Le dosi sono per una persona come la sottoscritta o anche 2/3 che non mangiano porzioni da camionista! INGREDIENTI PER IL ROTOLO: 150 g di ceci…

Vai alla ricetta >>

Bliny al sapore di mare

17 Febbraio 2020

Buongiorno a tutti. Eccomi a proporvi la ricetta preparata in diretta settimana scorsa, nella puntata di Cuciniamo Assieme. I Bliny sono delle focaccine di forma circolare, a base di farina e di lievito, tipiche della cucina russa, servite solitamente con panna acida e salmone affumicato. Provatele in questa mia versione 100% vegetale e formato finger food, che vi lascerà a bocca aperta. Questo piatto è un aperitivo super sfizioso e…

Vai alla ricetta >>