“Latte” rosa con cardamomo

“Latte” rosa con cardamomo
22 Marzo 2021

Tempo: 5 minuti Utensili: pentolino Difficoltà:  Facile_per 1 tazza “Shakti” è la forza femminile, l’energia che si muove nell’universo e che ci permette di sentirci vivi, pieni di energia, luminosi e vibranti. Così come “Shiva” (energia maschile) osserva, Shakti crea. E’ un processo di intenzione, formulazione e di espressione. Senza di essa, non ci sarebbe vita. Questo latte rosa con cardamomo, tira fuori tutte queste qualità divine. Dedicati questa coccola! 1…

Vai alla ricetta >>

Torta sandwitch “Dori”

12 Ottobre 2020

Crema Di Tofu e Avocado: 1 avocado ( c.ca 250) 200 g tofu affumicato (puoi usare anche quello al naturale ed affumicarlo con 2 cucchiaini di fumo liquido) prezzemolo sale 2 cucchiai maionese veg (clicca qui per la video ricetta) il succo di mezzo limone + la buccia 1 scalogno Salsa di Hummus Rosa: 200 g di hummus (200 g di ceci lessi + 1 cucchiaio di salsa tahini +…

Vai alla ricetta >>

Crostata al cacao e mandorle

La torta preferita di Papà Fabri è la Sacher. Con Tommasino a casa… fare la Sacher sarebbe stata un’impresa per la quale non mi sentivo all’altezza. Ho deciso dunque di realizzare qualcosa di semplice, che potesse assomigliarvi almeno nel gusto: la crostata con cacao e mandorle! Una torta facile e genuina, che al contempo è un po’ diversa dal solito e quindi non mancherà di stupire i vostri papà del…

Vai alla ricetta >>

Crostata al farro e crema pasticcera decorazione con mele

5 Dicembre 2018

Mele o rose Questo dolce è davvero semplice e di grande effetto. Una base di frolla al farro e una crema aromatizzata alle rose Ingredienti per la base di pasta frolla: 250 g di farina di farro 125 g zucchero di canna 125 g  di burro vegetale autoprodotto 50 g latte vegetale 1 cucchiaino di lievito la scorza di un limone non trattato Procedimento: Per prima cosa create una fontana…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di zucca hokkaido e pesto di foglie verdi

16 Agosto 2017

La zucca hokkaido è una delle varietà che preferisco. Ottima sia per la consistenza che per il sapore e se la scegliete bio come me, potrete utilizzare in tranquillità anche la buccia. In questo caso l’ho usata come base per dei gnocchi che ho condito con un pesto di foglie verdi. Una delizia per il palato. Ingredienti (per 6 porzioni di gnocchi): 900 g di zucca hokkaido (pesata privata di…

Vai alla ricetta >>

Chia pudding | Budino ai semi di chia (vegan)

18 Maggio 2017

Ciao a tutti!! In questo post voglio la ricetta per preparare il chia pudding, un delizioso e sano budino a base di semi di chia. Scopriamo subito come prepararlo. INGREDIENTI 2 cucchiai di semi di chia* (20 gr) Bulk Powders 1/2 tazza di latte di mandorle (o altro latte vegetale) (125 ml) 1 cucchiaino di dolcificante liquido a scelta (5 gr) 1 pizzico di vaniglia Topping: q.b. lamponi q.b. granola fatta in…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette integrali alla crema di ortiche

24 Marzo 2017

Con le prime ortiche raccolte nel mio nuovo orto (o meglio, quello che prossimamente diventerà un orto perché l’ ho appena preso in gestione e al momento è da sistemare), ho preparato una crema per condire le orecchiette. Completano il gusto delle fave di cacao crudo per dare croccantezza, dell’ acidulato di umeboshi per l’ acidità e della misticanza di fiori essiccati. Il risultato mi ha soddisfatto, quindi condivido con…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di farina di ceci e zafferano con funghi shiitake freschi

14 Marzo 2017

Gli shiitake sono dei funghi giapponesi che tradizionalmente crescono spontanei sui tronchi di quercia. Da tempo ormai si trovano anche in Italia (coltivati), sia in forma essiccata (io li utilizzo nella zuppa di miso o per la preparazione di brodi vegetali), oppure freschi. Questi ultimi possiedono un gusto delicato leggermente “ferroso”, poco riconducibile ai funghi che consumiamo abitualmente. Bisogna assaggiarli per capire il sapore che li caratterizza. Come per tutti…

Vai alla ricetta >>

Pasta di farina di fave al pesto di broccolo fiolaro

24 Gennaio 2017

Raramente trovo il broccolo fiolaro e quando succede non me lo lascio di certo scappare! Mi piace per il sapore e soprattutto per le proprietà organolettiche che possiede. Come tutte le crucifere, è utile nella prevenzione dei tumori (soprattutto quelli dell’ apparato digerente, dell’ apparato respiratorio, del seno e della prostata) grazie all’ elevato contenuto di antiossidanti. Indicato nell’ ipertensione arteriosa in quanto apporta potassio. Contiene una discreta quantità di…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle ai funghi su crema di sedano rapa, mela verde, nocciole tostate e misticanza di fiori

2 Novembre 2016

Un primo piatto composto da pochi ingredienti che creano una inaspettata armonia di sapori ed un gusto pulito ma deciso. Io ho fatto la pasta in casa, naturalmente potete usare quella confezionata. Ingredienti (per 2 porzioni): 120 gi di pasta di grano duro al fungo porcino (semola di grano duro, acqua, fungo porcino essiccato 4%) 1 sedano rapa 1 mela verde 1 pugno di nocciole olio evo delicato qb sale…

Vai alla ricetta >>