Pasta con zucchine, curcuma e fiori di zucca

Pasta con zucchine, curcuma e fiori di zucca
25 Agosto 2021

Estate: la stagione del colore L’estate porta con se caldo, colore, gioia e allegria ed è proprio per questo che tutti la amano. Tutto questo si ritrova anche a tavola con piatti freschi, colorati e allegri. Per omaggiare questa bella stagione che, ahimè, già giungendo al termine, ho pensato di proporre una ricetta facile, colorata e buona: una pasta con zucchine, curcuma e fiori di zucca. Questa pasta è davvero…

Vai alla ricetta >>

Fiori di zucca in tempura

Fiori di zucca in tempura
2 Agosto 2021

La zucchina è considerata uno dei mattatori della cucina italiana e non mi meraviglio del perché: ha poche calorie, tante vitamine e, durante il periodo estivo, sono disponibili anche i suoi fiori (chiamati molto spesso fiori di zucca) dal vivace color arancio. Portarli in tavola è un’idea davvero fantastica in quanto sono facilissimi da cucinare e riescono bene a tutti. Si possono servire con pasta, risotto, frittata, torte salate oppure,…

Vai alla ricetta >>

Spaghettoni quasi alla crudaiola

Spaghettoni quasi alla crudaiola
10 Luglio 2021

Un piatto estivo, veloce, fresco, buonissimo. Mentre bolle l’acqua e cuoce la pasta abbiamo dentro la ciotola tutto quello che vogliamo. Crudo. Oggi ho mescolato al piatto anche la tanto detestata erbaccia: Portulaca oleracea. Chi come me coltiva l’orto la conosce fin troppo bene. Invade tutti gli spazi liberi e ricopre il terreno. Così almeno tiene fresco alle piante in questa torrida stagione. Spaghettoni Alce Nero quasi alla crudaiola La…

Vai alla ricetta >>

Fiori di zucchina ripieni

Con la Ricetta dei Fiori di Zucchina Ripieni ti propongo un giochino divertente e utile per tutti! Ho cucinato per anni i fiori di zucca solamente fritti in pastella, ma ora che li ho provati ripieni, mi è venuta davvero voglia di cucinarli in altri cento modi diversi! Ogni giorno ricevo tanti messaggi in cui mi chiedete tu come cucini … ? Siamo diventati una community di pasticcioni davvero grande,…

Vai alla ricetta >>

Frittata senza uova: come prepararla nel modo corretto

Frittata senza uova: come prepararla nel modo corretto
28 Aprile 2021

La magica farina di ceci! La farina di ceci è una farina di legumi che si utilizza tradizionalmente per preparare la farinata genovese, le panelle siciliane e la cecina toscana. Si trova ormai in tutti i supermercati ad un prezzo molto vantaggioso. Quello che forse non sai è che la farina di ceci è fondamentale in un’alimentazione a base vegetale, infatti trova impiego in tantissime ricette e preparazioni, come appunto…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di ceci e tofu con cavolo rosso

Polpettone di ceci e tofu con cavolo rosso
18 Febbraio 2021

Molto buono questo polpettone, mi scrivo subito la ricetta prima di dimenticarla. Polpettone di ceci e tofu con cavolo rosso. Veramente buonissimo, merita il posto nel mio ricettario. Ingredienti: 250 g di ceci cotti 125 g di tofu 50 g di zucca cruda gratugiata fine piselli cipollotto fresco aglio fresco la parte verde noce moscata sale tamari sale e pepe olio evo rosmarino timo essicato 1 cucchiaio di pane gratuggiato…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di batate ai funghi shiitake freschi, salsa di rucola e nocciole tostate

30 Settembre 2020

Alzi la mano chi non ama gli gnocchi! Sono un piatto che mette d’accordo bimbi e adulti, nord e sud, il mondo intero. Non c’è un luogo in cui sia stata dove in carta al ristorante non abbia trovato gli gnocchi (a volte eseguiti in maniera discutibile, ma questo è un altro discorso). Piatto dalle umili origini, si presta a mille e più varianti sia nei condimenti che nell’impasto base….

Vai alla ricetta >>

Porridge di riso integrale Ribe in giallo

18 Luglio 2020

Come ho già scritto nella ricetta precedente, il porridge può essere ogni volta diverso. Io lo faccio di riso, perchè amo il riso smisuratamente. Ho letto che esistono più di 140 000 varietà  di riso!! Oggi ho usato il riso integrale Ribe, e sono andata sul colore giallo. So benissimo che con questa varietà di riso il porridge non andrebbe fatto, ma perchè non farlo? In cucina io le leggi…

Vai alla ricetta >>

Sagne a pezzi con farina semintegrale di tipo 2

Sagnette a pezzi Chi è abruzzese conosce la bontà delle sagnette a pezzi, ecco perchè ho voluto condividere con voi questa ricetta veganizzata, tanto semplice ma da leccarsi i baffi. Per una domenica speciale o per viziarsi un po’. Vediamo come realizzarli. Per una persona occorre: 100 gr di farina semintegrale di tipo 2 50 ml di acqua 1 cucchiaio di olio evo un cucchiaino di sale Per il condimento…

Vai alla ricetta >>

Riso con tofu e verdure dell’orto senza glutine

27 Giugno 2020

Amo il mio orto, ci passerei tanto di quel tempo in compagnia con le verdure, piante e frutti. E poi un altro amore grande che ho è il cuociriso Panda, mai fatto una scelta così azzeccata. Lo amo. Riso con tofu e verdure dell’orto senza glutine. Ingredienti riso: riso Basmati Ecor gomasio sale erba cipollina Ingredienti tofu: 1 panetto di tofu al naturale olio evo cipolla 1 spicchio d’aglio zenzero…

Vai alla ricetta >>