Strudel di mele (vegan senza glutine)

Strudel di mele (vegan senza glutine)
3 Novembre 2021

Un rotolo che nasconde un goloso ripieno Esistono due versioni di questo famoso dolce, una si prepara con la pasta sfoglia e l’altra con una pasta “matta” a base di farina, acqua, olio e pochi altri ingredienti. Quest’ultima è anche la versione più diffusa perché questo impasto, a differenza della pasta sfoglia, si può preparare in casa con più facilità. Si tratta di un rotolo che racchiude un goloso ripieno,…

Vai alla ricetta >>

Muffins per la colazione con crumble e cuore di lamponi (senza glutine, vegan)

Muffins per la colazione con crumble e cuore di lamponi (senza glutine, vegan)
23 Giugno 2021

Perché questi muffins con crumble e cuore di lamponi sono ideali per la colazione? Questi muffins con crumble e cuore di lamponi sono sani, nutrienti e leggeri, 100% vegetali e senza glutine e sono perfetti per iniziare la giornata con carica ed energia senza appesantirsi troppo. Sono ideali per la colazione di bambini e adulti, accompagnati ad una tazza di latte fatto in casa o di caffè di cicoria. Quali…

Vai alla ricetta >>

Polpette con i fiocchi

Siete pronti a gustare delle super polpette!!!   Morbide, sfiziose, avvolgenti, ma sopratutto semplicissime da realizzare e sempre perfette; le polpette con i fiocchi vi conquisteranno, mai più brutte sorprese, non rischierete più di trovarvi polpette troppo molli o slegate, bastano pochi ingredienti e qualche piccolo trucco per avere polpette sempre perfette!!! Ingredienti: 300 gr di porri affettati e cotti al vapore 100 gr di spinaci (anche surgelati, crudi) 250…

Vai alla ricetta >>

Chocolate chip cookies proteici e gluten free

16 Novembre 2020

Ingredienti per circa 20 pz 230 gr di ceci lessati e scolati 70 gr di fiocchi di grano saraceno 70 gr di farina di grano saraceno 120 gr di sciroppo d’acero 80 gr di crema di arachidi 50 gr di gocce di cioccolato fondente 20 gr di olio di semi di mais biologico 20 gr di latte vegetale Procedimento Con l’aiuto di un mixer frulla i ceci con lo sciroppo…

Vai alla ricetta >>

Semplicemente polpette

21 Settembre 2020

Amate e temute… da sempre le polpette sono le protagoniste principali della nostra cucina. Siamo cresciuti con le polpette sempre perfette della nostra mamma, piatto di recupero per eccellenza, eppur il più amato da grandi e bambini; ed ora che le nostre polpette sono diventate vegetali iniziano le prime delusioni. Sempre più spesso leggo commenti e richieste di “aiuto” davanti ad un composto che non lega, che non ha consistenza…

Vai alla ricetta >>

Crostata di frutta unbaked, vegan e glutenfree

6 Agosto 2020

Ingredienti ​ 150 gr di fiocchi grano saraceno 50 gr di mandorle  30 ml di sciroppo d’acero 30 ml di olio di cocco 6 datteri snocciolati e ammollati 1 pz di sale 100 gr di cioccolato 100 ml di latte di riso 200 gr (pesati secchi) di anacardi ammollati 15 ml di succo d’acero 15 ml di olio di cocco 1 pz di sale  frutta fresca a piacere per guarnire​…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di melanzane

3 Ottobre 2019

Adoro gli gnocchi… piccoli e avvolgenti bocconi di bontà, un vero e proprio comfort food.   Mi piace sperimentare impasti nuovi per creare sempre gnocchi originali e gustosi. Li faccio spesso utilizzando proprio gli ingredienti che preferisco o di cui abbonda l’orto. Per realizzare questi gnocchi, ho sfruttato proprio le ultime e abbondanti melanzane dell’orto, buonissime e particolarmente asciutte, nella varietà bianche con pochi semi e polpa carnosa dal sapore…

Vai alla ricetta >>

Porridge di grano saraceno (vegan, senza glutine)

1 Agosto 2019

Da quando l’ho scoperto non l’ho più abbandonato! Di cosa sto parlando? Ma del porridge naturalmente! Il porridge altro non è che una “minestrina” a base di cereali integrali o fiocchi di cereali, che viene cotto in acqua e/o latte vegetale e al quale si aggiungono frutta fresca, frutta secca, semi e burro di frutta a guscio. Il porridge, c’è chi lo ama e chi lo odia. Io lo amo e…

Vai alla ricetta >>

Pesto al prezzemolo (Salsa verde)

10 Giugno 2019

Pesto o salsa verde….   Considerando che la versione codificata della Salsa Verde Piemontese è intoccabile, ma ne esistono altre mille varianti, ogni regione, località e famiglia ha la propria versione, avrei potuto tranquillamente denominarla Salsa verde, ma creando la mia personale versione mi sono anche volutamente distaccata dal nome. Ovviamente mi sono ispirata alla Salsa Verde per creare il mio Pesto al prezzemolo, ho eliminato gli ingredienti di origine…

Vai alla ricetta >>