Miglio come il couscous

Miglio come il couscous
20 Giugno 2022

Mai sentito un richiamo per il miglio? Può sembrare anomalo ma io si! Mettiamo in chiaro, non è sempre stato così, e anzi ci sono stati molti casi in cui lo mangiavo “come medicina”: facevo da “mamma giudiziosa” per me stessa e mi dicevo: “Sai che oggi tocca al miglio a pranzo perchè ti fa bene a questo questo e quell’altro?” E così, nonostante i sogni fossero altri procedo e…

Vai alla ricetta >>

Pesto di finocchietto selvatico con le tagliatelle

Pesto di finocchietto selvatico con le tagliatelle
22 Aprile 2021

Un po’ di finocchietto selvatico e barba di finocchio che ancora resiste nel mio orto. Tagliatelle fatte in casa con semola di grano duro, semola rimacinata e farro integrale. Veloce e buonisso, molto saporito e aromatico. Pesto di finocchietto selvatico con le tagliatelle fatte in casa. Con la macchina per la pasta Philips, abbiamo la pasta senza fatica e molto velocemente. Ingredienti pesto: barba di finocchio finocchietto selvatico 4 cucchiai…

Vai alla ricetta >>

Salmone vegano o pomodori salmonati

Salmone vegano o pomodori salmonati
31 Marzo 2021

L’idea delle verdure salmonate non è una novità di sé per sé ed esiste nella blogosfera dei foodies vegani da oramai molti anni; tuttavia, considerate le festività pasquali in arrivo, penso che sia una bella idea quella di condividere qualche ricetta per degli antipasti al 100% vegetali. Se siete dei follower di qualche blogger anglosassone, vi sarete imbattuti più che altro in delle ricette a base di carote salmonate dal…

Vai alla ricetta >>

Ravioli di zucca con nocciole e radicchio rosso

11 Dicembre 2020

Oh sì, il ripieno è favoloso. Tutto insieme è una goduria e bontà. Tutto molto semplice e tutto saporito come piace a me. Ravioli di zucca con nocciole e radicchio rosso Ingredienti ripieno: 300 g di zucca 100 g di anacardi una manciata di lenticchie rosse decorticate sale olio evo 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie 1 cucchiaio di pane gratuggiato Ingredienti pasta: 270 g di semola rimacinata 30…

Vai alla ricetta >>

Congee verde con Michihili e Mizuna senza glutine

6 Ottobre 2020

Grazie al cuociriso posso prepararmi il Congee senza pensare troppo al tempo che scorre. La macchina mi restituisce dopo 1 ora e 30 minuti il congee perfetto e io nel giro di pochi minuti mi preparo il condimento. Questa volta il mio Congee è molto verde, aggiungo anche qualche fiore di Nasturzio che ancora fiorisce nell’orto. Congee verde con Michihili e Mizuna senza glutine Ingredienti: 80 g di riso tondo…

Vai alla ricetta >>

Meal prep estivo | sano e pratico + idee per i pasti + liste della spesa

16 Luglio 2020

PORRIDGE SENZA COTTURA | PESTO DI ERBE AROMATICHE | TAHINI DRESSING Il meal prep è un ottimo modo per organizzare in anticipo tutti i pasti per l’intera settimana! Grazie ad un pò di organizzazione, qualche trucchetto ed i giusti strumenti, spenderemo appena un paio di ore in cucina per preparare pasti sani e bilanciati! Questo meal prep estivo è realizzato con tutte verdure di stagione ed è vegan e anche…

Vai alla ricetta >>

Salsicce vegane

3 Giugno 2020

Per guardare la registrazione della diretta, clicca qui  2 cucchiaini di aglio in polvere 2 scalogno 1 ciuffo di prezzemolo fresco 1 rametto di rosmarino fresco 300 ml di brodo vegetale 300 g di farina di glutine 60 g di soia disidratata (misura piccola) 7 grani di pepe nero 2 cucchiaini di finocchietto secco noce moscata q.b. 1 cucchiaino di paprika affumicata una presa di sale 1 cucchiaino raso di…

Vai alla ricetta >>

Freekeh con quinoa su crema di broccoli e finocchi

Conosciuto in arabo come Farik, il freekeh è un tipo di grano duro verde che viene raccolto quando non è ancora maturo, seccato e poi tostato. E’ molto usato in Medio Oriente, soprattutto in Libano, ma anche in Egitto e Tunisia. Quando i chicchi sono spezzati assomiglia un po’ al bulgur ma è più ricco di proteine, vitamine e minerali e ha un gusto più deciso grazie all’aroma della tostatura….

Vai alla ricetta >>

Quinoa allo zafferano con broccoli e finocchi

I broccoli e i finocchi sono tra gli ortaggi invernali più comuni e più buoni oltre che ricchi di principi nutritivi. Insieme stanno benissimo soprattutto con la “marcia in più” data dallo zafferano e dai semi di finocchio. In questa ricetta li ho usati per condire un gustoso e nutriente primo piatto con la quinoa che, volendo, si può sostituire con del riso rosso o nero, riso integrale oppure del…

Vai alla ricetta >>

Sorgo colorato al cavolo cappuccio, pomodorini e tofu

In una cucina 100% vegetale non è difficile variare i colori nel piatto, essendo frutta, verdura e ortaggi di per sé ricchi di colore. Per realizzare un piatto coloratissimo non occorrono necessariamente ingredienti strani o polverine magiche, bastano pochi ortaggi di stagione che la natura ci offre generosa… In questa ricetta ho utilizzato il cavolo cappuccio viola, ricco di antociani dal potere antiossidante, e i pomodorini colorati, rossi, verdi e…

Vai alla ricetta >>