Quinoa allo zafferano con broccoli e finocchi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

I broccoli e i finocchi sono tra gli ortaggi invernali più comuni e più buoni oltre che ricchi di principi nutritivi. Insieme stanno benissimo soprattutto con la “marcia in più” data dallo zafferano e dai semi di finocchio. In questa ricetta li ho usati per condire un gustoso e nutriente primo piatto con la quinoa che, volendo, si può sostituire con del riso rosso o nero, riso integrale oppure del…

Vai alla ricetta >>

Insalata di arance e mele

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

26 gennaio 2019

Ingredienti ​ 2 mele 3 arance un finocchio piccolo un cucchiaio di olio extravergine di oliva sale qb pepe qb Procedimento Spremi un’arancia tenendone da parte il succo e taglia al vivo le due rimanenti. Ricava dalle mele senza sbucciarle delle palline con l’aiuto di uno scavino e immergile nel succo di arancia affinché non anneriscano. Affetta sottilmente il finocchio. Componi l’insalata sistemando le verdure nel piatto e condisci il succo di…

Vai alla ricetta >>

Strudel di pasta phyllo tofu e verdure miste al curry e zenzero

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2019

La pasta phyllo è una buona base sia per ricette dolci che salate. Credo sia uno di quegli ingredienti che non dovrebbero mancare in frigorifero. Mi piace particolarmente per la versatilità, facilità di utilizzo (unico accorgimento è lavorarla velocemente in quanto tende a seccare all’aria in pochissimo tempo) e per la croccantezza del risultato finale dopo il passaggio in forno. Oggi ho preparato un golosissimo strudel salato farcito di foglie…

Vai alla ricetta >>

Buddha bowl vibrante

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

11 gennaio 2019

Adoro le Buddha bowl perché sono un piatto unico nutriente, sano e ricco di colore e quindi di proprietà benefiche! Questa Buddha Bowl vibrante è un modo super sano e nutriente di mangiare, infatti è composta da ingredienti che rappresentano tutti i 5 vibranti colori del benessere: bianco (quinoa, finocchio), blu-viola (radicchio), verde (broccoli e spinaci), giallo-arancio (zucca e ceci) e rosso (i chicchi di melagrana). Queste bowl sono facilissime da mettere insieme e vi consiglio di prepararle anche dopo la Vegan Detox Challenge! Sono davvero soddisfatta di…

Vai alla ricetta >>

Tofu in pastella di lenticchie e semi di zucca

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Ieri al ristorante (melamangio a Mendrisio, Canton Ticino) il menù del giorno prevedeva un tofu un po’ particolare, una piatto che ha colpito molte persone. Ho avuto diverse richieste per la ricetta e così eccomi a condividerla. Come quasi tutti i miei piatti, se pur di evvetto, la ricetta è di facile realizzazione, adatta a chiunque e con ingredienti di uso comune. Vediamo come realizzarlo. Ingredienti x 4 persone: Tofu…

Vai alla ricetta >>

Amaranto al pesto di agrumi e finocchio

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

L’amaranto è uno pseudocereale di origine sudamericana, senza glutine e ricchissimo di nutrienti (lisina, ferro, calcio, magnesio…). Devo essere sincera, non amo molto il suo sapore terroso, ma in questa ricetta la freschezza del pesto di agrumi e finocchio lo bilanciano perfettamente e il risultato è davvero stupefacente. L’ho proposto a chi, come me non lo ama ed è stato un successo! Premesso che il metodo di cottura migliore per…

Vai alla ricetta >>

Migliotto con broccoletti e zafferano (su crema di gambi di broccolo e finocchio)

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Se con il riso si fa il risotto, con l’orzo si fa l’orzotto, con il farro il farrotto e con il miglio il migliotto! Quest’ultimo è il mio preferito tra i cereali cosiddetti alternativi. In questa ricetta il broccolo e il finocchio, il cui gusto viene rafforzato dai semi di finocchio, si sposano benissimo insieme e lo zafferano ne completa il sapore aggiungendo colore. E’ importante suddividere il broccolo in…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di finocchi

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

28 novembre 2017

Oggi è proprio la tipica giornata autunnale, da qualche parte già nevica e il freddo è pungente. Viene proprio voglia di piatti caldi, non è vero? Questa ricetta è un comfort food perfetto per questo periodo. Con i finocchi maturi dell’orto poi è veramente qualcosa di speciale, nonostante sia semplicissima da fare: dal sapore delicato ma gustoso conquisterà tutti. Che ne dite di provarla? Ecco la ricetta.

Vai alla ricetta >>

Risotto con crema di finocchi al forno

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

18 novembre 2017

Buongiorno a tutti e buon weekend! Dovete sapere che a casa dei genitori di mio marito, mio suocero cura un grande orto perciò, appena posso, ne approfitto per fare scorta di verdure di stagione a km 0. In questo periodo, ad esempio, mi sta rifornendo di insalata e finocchi, così mi sono dovuta ingegnare per trovare qualche ricetta sfiziosa in cui utilizzarli: sapete bene che quando la verdura dell’orto matura…

Vai alla ricetta >>

Finocchi allo zafferano

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

13 novembre 2017

Adoro i finocchi, anche se li preferisco crudi, a volte mi piace concedermi un contorno appagante e aromatico. E’ la prima volta che provo ad abbinare lo zafferano ai finocchi, il risultato mi ha entusiasmato: lo zafferano arricchisce i finocchi senza coprire il sapore aromatico per un contorno scenografico, invitante e gustoso. Ingredienti: 2 finocchi 1 bustina di zafferano sale integrale a piacere pepe bianco a piacere Procedimento: Lavate accuratamente…

Vai alla ricetta >>