Spaghettata con aglio fresco e erbe aromatiche

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Nel nostro orto abbondano agli che ho piantato ovunque ho potuto. Oggi malgrado la giornata piovosa ho fatto un giretto nell’orto e ho raccolto ciò che ho trovato… aglio fresco, barba di finocchio, salvia, origano fresco e satureja. Una spaghettata veloce e semplice, pubblicare la ricetta è quasi imbarazzante ma erano così buoni… Spaghettata con aglio fresco e erbe aromatiche. Ingredienti: spaghetti N5 Ecor aglio fresco prezzemolo fresco salvia fresca…

Vai alla ricetta >>

Insalata finocchi e fagioli

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

3 febbraio 2020

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti! Eccoci qui con la ricetta di Cuciniamo Assieme preparata in diretta giovedì scorso. Leggera ma saporitissima e con ortaggi di stagione, abbinata a del pane pita o gallette di riso o mais, questa insalata mista diventa un ottimo piatto unico. In più è ricca di vitamina C! Potete prepararla al momento oppure in anticipo e riscaldarla all’occorrenza: gustata tiepida è proprio l’ideale in…

Vai alla ricetta >>

Torta brisèe ai finocchi

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

20 gennaio 2020

Buongiorno a tutti! Eccomi qui con la prima ricetta di questo 2020! Ricetta che ho preparato in diretta per la puntata di Cuciniamo Assieme di settimana scorsa e di cui trovate il video con tutti i passaggi sulla pagina Facebook. Non avete molto tempo da passare davanti ai fornelli? Questa ricetta fa al caso vostro. Si prepara molto velocemente, aggiungendo gli ingredienti crudi direttamente sulla pasta brisèe, niente olio ma…

Vai alla ricetta >>

Insalate invernali

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

18 gennaio 2020

Chi ha detto che l’insalata si debba mangiare solo d’estate? Scegliendo frutta e verdura di stagione e con un po’ di fantasia se ne possono realizzare tantissime varianti, piene di colori e nutrienti. Qui vi mostro due “insalate invernali”, velocissime da preparare e gustosissime. Ingredienti insalata n.1: Qualche foglia di spinacino mezza mela verde 2 ravanelli qualche noce succo di mezzo limone sale e pepe q.b. Ingredienti insalata n.2: Qualche…

Vai alla ricetta >>

Minestrone di verdure autunnale

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

18 dicembre 2019

Minestrone autunnale di verdure autunnale | Hearty Fall Minestrone Soup – Realizzata con cavolo toscano e zucca, questa ricca e nutriente zuppa di verdure ti scalderà per tutto l’autunno e l’inverno. E’ vegan e senza glutine e puoi personalizzarla a piacere! L’inverno è proprio dietro l’angolo e questo significa solo una cosa: è tempo di zuppe e di comfort food! Cenare con un piatto fumante colmo di un profumatissimo minestrone…

Vai alla ricetta >>

Freekeh con quinoa su crema di broccoli e finocchi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Conosciuto in arabo come Farik, il freekeh è un tipo di grano duro verde che viene raccolto quando non è ancora maturo, seccato e poi tostato. E’ molto usato in Medio Oriente, soprattutto in Libano, ma anche in Egitto e Tunisia. Quando i chicchi sono spezzati assomiglia un po’ al bulgur ma è più ricco di proteine, vitamine e minerali e ha un gusto più deciso grazie all’aroma della tostatura….

Vai alla ricetta >>

Pesto di finocchi

Antipasti e Stuzzichini  /  Autoproduzione  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

28 maggio 2019

Ciao amici! Ieri abbiamo parlato del FINOCCHIO, un ortaggio davvero molto interessante! Oggi il Sig.Cavolo vi propone una buona ricetta per consumare gli ultimi finocchi di questa stagione in una versione particolare! Dovete assolutamente provarlo! ingredienti: 3 finocchi panciuti 3 cucchiai di mandorle pelate 3 cucchiai abbondanti di lievito alimentare in fiocchi o parmaveg (lievito frullato con mandorle e un pizzico di sale) 40 ml di olio evo sale e…

Vai alla ricetta >>

Torta vegan e senza glutine con finocchi e pere

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

Questa torta da 1 a 10, dal mio punto di vista, merita 10 e lode. Mi piace il suo sapore, la leggerezza, l’umidità, per questo la collocherò tra le mie torte preferite. Torta vegan e senza glutine con finocchi e pere     Ingredienti   500 grammi di farina di riso venere 1 bustina di lievito bio per dolci 100 grammi di farina di lino 100 grammi di olio di…

Vai alla ricetta >>

Quinoa allo zafferano con broccoli e finocchi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

I broccoli e i finocchi sono tra gli ortaggi invernali più comuni e più buoni oltre che ricchi di principi nutritivi. Insieme stanno benissimo soprattutto con la “marcia in più” data dallo zafferano e dai semi di finocchio. In questa ricetta li ho usati per condire un gustoso e nutriente primo piatto con la quinoa che, volendo, si può sostituire con del riso rosso o nero, riso integrale oppure del…

Vai alla ricetta >>

Insalata di arance e mele

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

26 gennaio 2019

Ingredienti ​ 2 mele 3 arance un finocchio piccolo un cucchiaio di olio extravergine di oliva sale qb pepe qb Procedimento Spremi un’arancia tenendone da parte il succo e taglia al vivo le due rimanenti. Ricava dalle mele senza sbucciarle delle palline con l’aiuto di uno scavino e immergile nel succo di arancia affinché non anneriscano. Affetta sottilmente il finocchio. Componi l’insalata sistemando le verdure nel piatto e condisci il succo di…

Vai alla ricetta >>