Mini cake ai fichi vegan

Cupcake e Muffin  /  Dolci  /  Tutte le ricette

Mini cake ai fichi vegan. Oggi vi propongo una ricetta dolce che scalda il cuore… avevo dei fichi buonissimi del mio papi e voglia di un dolce veloce ma gustoso, così ho deciso di unire le due cose e creare dei mini cake ai fichi… a qualcuno di voi piacciono? Allora è la ricetta giusta. Per realizzare 7 mini cake occorre: 180gr di farina 00 70 gr di zucchero integrale…

Vai alla ricetta >>

Crostata morbida senza glutine alla marmellata di fichi e cioccolato

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

13 settembre 2019

Ingredienti ​ 100 gr di farina di riso 100 gr di farina di grano saraceno 100 gr di farina di castagne 18 gr di polvere lievitante biologica 30 gr di cacao amaro 1 pz di vaniglia in polvere 1 pz di sale marino integrale 80 gr di olio di semi di mais biologico 140 gr di malto di riso 300 ml di latte di mandorla 250 gr di marmellata di…

Vai alla ricetta >>

Pizza & fichi con pomodori secchi

Focacce  /  Panificati  /  Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

18 settembre 2018

La pizza bianca con i fichi è una classica “ricetta non ricetta” che si mette in piedi velocemente. E’ un finger food sfizioso e gustosissimo che si prepara per celebrare la stagione dei fichi. La pizza bianca la possiamo prendere già pronta dal fornaio (come nel mio caso), i fichi vanno colti freschissimi e si possono dividere a metà (volendo anche con tutta la buccia previo lavaggio e asciugatura) ….e…

Vai alla ricetta >>

Il miele di fichi

Dolci  /  Marmellate e Conserve  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

18 agosto 2018

Il miele di fichi o cotto di fichi è una ricetta calabrese: terra ricchi di alberi di fichi, così tanti da essere spesso abbandonati a se stessi, a volte per il lavoro faticoso di raccolta in alcuni casi perché considerato lavoro poco nobile, oppure perchè questi frutti vengono dimenticati! Ogni volta che ho la possibilità di conoscere la storia di un prodotto dall’inizio alla fine ne sono felice e mi…

Vai alla ricetta >>

Biscotti con farina di farro e fichi (senza lievito, senza uova e senza lattosio)

Biscotti  /  Dolci  /  Tutte le ricette

Accendiamo? Alla fine ho ceduto alla golosità del biscotto della mattina e approfittando dei tanti fichi raccolti nei giorni scorsi ho preparato, seppur il tanto caldo, questi biscotti genuini e senza lievito. Potete variare i fichi con mezze albicocche, fette di pesche, acini di uva oppure mele o pere, aggiungendo in questo caso anche un pizzico di cannella in polvere nell’impasto se lo preferite. Biscotti con farina di farro e…

Vai alla ricetta >>

Torta ai fichi con gocce di cioccolato

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

Torta ai fichi con gocce di cioccolato Rendiamo omaggio ai primi deliziosi fichi Il venerdì qui da me è giorno di mercato, e c’è una bancarella di frutta e verdura strepitosa, difficile da trovare qui in Svizzera. Finalmente sono arrivati i fichi, grandi, carnosi e dolcissimi. Stasera sono invitata a cena, ho quindi pensato di preparare una deliziosa torta per rendere omaggio a questi frutti. Ingredienti per 6/8 persone Torta…

Vai alla ricetta >>

Muffins d’autunno con mele fichi e noci

Cupcake e Muffin  /  Dolci  /  Tutte le ricette

14 novembre 2017

Muffins d’autunno con mele fichi e noci Per una colazione più leggera, senza colesterolo, a basso contenuto di grassi, con zucchero poco raffinato. Questi sono i primi muffins che ho preparato per le colazioni vegane al ristorante, tra i miei preferiti. Solo ingredienti genuini, ideali accompagnati da un buonissimo cappuccino con latte vegetale. Ormai questa è diventata una piacevole abitudine per i nostri clienti, che apprezzano i gusti sempre nuovi…

Vai alla ricetta >>

Banana ice cream – gelato vegan con 1 ingrediente

Dolci  /  Gelati e Yogurt  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Sono appena tornata dall’Inghilterra e durante i 10 giorni di pioggia e freddo tipici delle estati londinesi, il caldo dell’Italia mi mancava. Ora invece sono qui, a cercare qualcosa che mi rinfreschi in questa caldissima domenica cittadina pre ferragosto. Mentre scrivo, con il ventilatore che mi soffia in faccia e che non mi fa sentire per niente come una star durante uno shooting, le note della Gymnopédie n.1 di Satie mi accompagnano….

Vai alla ricetta >>