Fiori di zucca in tempura

Fiori di zucca in tempura
2 Agosto 2021

La zucchina è considerata uno dei mattatori della cucina italiana e non mi meraviglio del perché: ha poche calorie, tante vitamine e, durante il periodo estivo, sono disponibili anche i suoi fiori (chiamati molto spesso fiori di zucca) dal vivace color arancio. Portarli in tavola è un’idea davvero fantastica in quanto sono facilissimi da cucinare e riescono bene a tutti. Si possono servire con pasta, risotto, frittata, torte salate oppure,…

Vai alla ricetta >>

Bavarese al cocco e frutti di bosco

Bavarese al cocco e frutti di bosco
17 Giugno 2021

La bavarese tradizionale è un dolce francese e tedesco per eccellenza, ma non è né vegano né tantomeno vegetariano, in quanto è fatto a base di latte vaccino e di gelatina. Cosi dicono le ricette standard, ma che dite se la prepariamo a base di prodotti esclusivamente vegani? Ciò di cui avete bisogno è:   il latte di cocco grasso: dà all’impasto una giusta consistenza e lo rende ben compatto,…

Vai alla ricetta >>

Focaccia ripiena con formaggio vegan

Focaccia ripiena con formaggio vegan
22 Maggio 2021

Questa focaccia ripiena con formaggio fuso vegan è sottile, croccante, filante e piena di sapore. È il pasto perfetto da condividere con gli amici e puoi mangiarla come aperitivo, antipasto o piatto unico. Qui ti mostrerò come fare il formaggio vegano fuso a casa. È super facile e ci vogliono solo 5 minuti con una frusta e un pentolino. Ti farò anche vedere come fare una deliziosa focaccia sottile e…

Vai alla ricetta >>

Frollini vegani senza glutine al cacao e caffè

Frollini vegani senza glutine al cacao e caffè
6 Maggio 2021

Frollini vegani senza glutine al cacao croccanti, profumati, gustosi e perfetti per qualsiasi occasione. Ideali da gustare con il caffè o cappuccino oppure per creare dei Linzer cookies da regalare. Realizzati solo con farine naturalmente senza glutine e sciroppo d’acero, sono senza burro e senza zuccheri raffinati.  Fragranti, ricchi di aroma, divertenti da preparare e deliziosi da mangiare! Questi biscotti sono sorprendentemente facili da assemblare e richiedono solo 8 ingredienti….

Vai alla ricetta >>

Pasta frolla vegana per ring microforato

Ingredienti: 230 gr. di farina, quella che preferite 30 gr di fecola di patate 45 gr. di farina di mandorle  150 gr. di burro vegetale io ho usato Vallè per pasticceria  100 gr. di zucchero a velo, quello che preferite 2gr. di sale I semi contenuti in  mezza stecca di vaniglia Qualche cucchiaio di bevanda vegetale o di acqua se l’impasto dovesse risultare troppo duro. Setacciare la farina con la…

Vai alla ricetta >>

Stracchino vegano

Stracchino vegano
14 Aprile 2021

Questo stracchino vegano è molto simile al classico stracchino di latte vaccino e può essere preparato in 5 minuti e con un risultato sorprendente. È un formaggio vegetale spalmabile dal sapore e dalla consistenza deliziosi. Perfetto da spalmare sul pane, ma ancora meglio per farcire una piadina stracchino e rucola. Cosa aspettarsi: consistenza molto simile allo stracchino normale. Cremoso, spalmabile, leggero, formaggioso e con un sapore leggermente acidulo. Lo stracchino…

Vai alla ricetta >>

Muffin alla vaniglia con frutti di bosco

Muffin alla vaniglia con frutti di bosco
12 Aprile 2021

Ho sempre pensato che le ricette per i muffin fossero troppo semplici e scontate per postarle sul blog. Tuttavia mi sono dovuta ricredere quando di recente una mia carissima amica mi ha chiesto di aiutarla a fare degli infallibili e soffici muffin vegani. Ed è stato allora che ho capito che farli a casa non è un compito così scontato per tutti. Inizialmente ho pensato che bastasse passarle la ricetta,…

Vai alla ricetta >>

Biscotti al doppio cioccolato

Sono una vera fan dei regalini zerowaste e fatti a mano: per cui oggi vi propongo di realizzare insieme dei Biscotti al Doppio Cioccolato! Ogni anno regaliamo uova di cioccolata costose, con milioni di incarti, plastica e con all’interno delle sorprese che oltre a non piacerci, rimangono nell’ambiente per sempre! E se le nostre “Uova di cioccolato” fossero differenti? Quindi buonissime e senza sprechi di materiale inutile?! Potrete poi confezionarli…

Vai alla ricetta >>

Polpette vegane al sugo tra due fette di pane

Non abbandonerò più queste polpette vegane al sugo. Perché hanno una consistenza libidinosa e sono extra saporite. La ricetta? È facilissima. Ultimamente mi sto fissando con burger e polpette fatte in casa, cercando di creare consistenze e sapori davvero soddisfacenti. Con queste polpette vegane al sugo credo proprio di esserci riuscita perché non sono semplici polpette di ceci ma un mix di ceci neri della Murgia, patata e riso nero….

Vai alla ricetta >>

Spinacine vegane fatte in casa

Dopo il Tormentone delle Cotolette Vegetali, che sono diventate, ormai da un anno praticamente VIRALI… era doverosa una variante altrettanto facile e gustosa! Per cui sono super felice di presentarvi le Spinacine Vegane fatte in casa! Io le trovo ancora più buone e sfiziose dato il loro ripieno filante agli spinaci! Un modo per renderlo un piatto ancora più unico, al quale basterà accompagnare semplicemente verdura fresca e una fetta…

Vai alla ricetta >>