Barrette al cioccolato senza zuccheri aggiunti

Barrette al cioccolato senza zuccheri aggiunti
22 Marzo 2021

Avevo pubblicato la foto qualche tempo fa su IG ma non avevo avuto il tempo di scrivere post con la ricetta, ma eccomi qui. E’ una ricetta molto semplice che non richiede grandi capacità, per dolcificare l’impasto ho usato una purea di mela che preparo e di solito conservo qualche giorno in frigorifero per preparare dei dolci (se non viene semplicemente mangiata a cucchiaiate prima). Preparare una purea di mela…

Vai alla ricetta >>

Crostata speziata al rabarbaro e ciliegie

10 Luglio 2020

Per la frolla ho usato un mix di farine che avevo a disposizione. Potete sperimentare anche voi arrivando ai 250g totali. Ingredienti per la frolla: 100g farina 0 50g farina di grano saraceno 50g farina di tipo 2 50g farina di mais fioretto 50g olio di semi di girasole deodorato acqua freddissima qb 1/2 cucchiaino di lievito per dolci a base di cremortartaro 1 cucchiaino di scorza di limone bio…

Vai alla ricetta >>

Kanten di ribes e more con panna al pino cembro e sciroppo al basilico

19 Luglio 2017

Il Kanten è un dolce che ho conosciuto grazie alla macrobiotica.  Prende il nome dall’agente gelificante naturale insapore che si utilizza nella preparazione, l’agar agar. Viene estratto dalle alghe rosse e si trova in polvere, fiocchi o barre. In questa ricetta ho usato quello in polvere. Per la preparazione del kanten si possono utilizzare diversi tipi di frutta (il più classico è quello al limone). In questo caso ho optato…

Vai alla ricetta >>

Come riciclare i datteri: barrette con frutti rossi e fave di cacao | Vegan e senza zucchero

C’è chi già sta pensando al carnevale, io invece sono tra quelli che devono ancora finire di smaltire i rimasugli delle feste appena passate. Tra questi i datteri: dato il mio lato caritatevole – coff, coff – non posso fare a meno di accogliere le povere ballerine abbandonate da amici e familiari assieme ai loro rinsecchiti compagni. Probabilmente se si trattasse di medjool non sarebbero così negletti, fatto sta che…

Vai alla ricetta >>

Tartufo di miglio al cocco

7 Febbraio 2015

Palle di neve fuori…palline di miglio in cucina! Questi tartufi di miglio al cocco sono estremamente semplici, buoni e delicati, adatti anche agli intolleranti al glutine. Il miglio non è propriamente un cereale invernale, ma si presta moltissimo per dessert delicati e senza glutine. In alternativa il miglio potrebbe essere sostituito dal cous cous. Ingredienti 150 g di miglio 350 g di latte di mandorla 45 ml di sciroppo di …

Vai alla ricetta >>

Fichi ricoperti al cioccolato con cuore di pasta di mandorle

13 Dicembre 2014

Le mie origini del sud avvolte vengono fuori dirompenti con delle ricette come queste: gli ingredienti da soli sono già una meraviglia…dopo averli combinati insieme si può solo rimanere con gli occhi sgranati, la bocca aperta e dire…WOW!!! Si tratta di piccole bombe energetiche!!! Ingredienti: 6 fichi 20 g di mandorle 7,5 ml di sciroppo di agave 1/4 – 1/3 di fava di tonka vino passito qb cioccolato fondente qb…

Vai alla ricetta >>

Gelatine al cocco e fave di tonka

6 Maggio 2014

Queste gelatine sono  deliziosamente divertenti, l’abbinamento di cocco e fave di tonka le rende una dolce coccola! Un regalo per il bimbo in ognuno di noi! Ingredienti: 200 ml di latte di cocco 200 ml di latte vegetale 1/2 cucchiaio di amido di mais o farina di riso 30 g di zucchero di canna 1 fava di tonka 1 cucchiaino raso di agar agar 2 cucchiai di cocco in scaglie…

Vai alla ricetta >>

I cocchetti crudisti

9 Aprile 2014

Visto che farli mi ha divertito tanto questi tartufini al cocco meritano anche un nome simpatico…I cocchetti sono dei tartufini crudisti, veloci da fare e soprattutto da mangiare: li abbiamo preparati anche al corso di domenica scorsa al Capre e Cavoli ed è confermato…si sono volatilizzati! Son a base di farina di cocco, mandorle, sciroppo di agave e burro di cacao. Sfatiamo qualche mito: sia cocco (olio e in minor…

Vai alla ricetta >>

Marmellata di radicchio

27 Febbraio 2014

La raccolta di SALUTIAMOCI, questo mese ospitato da LUCREZIA sta volgendo al termine. Dopo aver contribuito con GNOCCHI DI BATATA AL PESTO DI RADICCHIO e TEMPEH IN CREMA DI PORRI, RADICCHIO E ZAFFERANO, mancava qualcosa di dolce con l’ingrediente protagonista della raccolta.La scelta è ricaduta sulla marmellata. Ho fatto qualche ricerca e ho visto che esisteva! Allora non sono l’unica pazza che ci ha pensato, mi sono detta. Naturalmente in tutte c’era lo zucchero bianco che…

Vai alla ricetta >>

Torta Tonka Saracena con copertura alla vaniglia

24 Febbraio 2014

Le fave di tonka sono una scoperta recente: un profumo dolce, tra il miele e la vaniglia che addolcisce anche l’umore quando lo si sente…che belle! Le fave di Tonka sono originarie del Venezuela: hanno un alto contenuto di cumarina, (fino al 10%) che è una sostanza anticoagulante che è presente, in minor quantità, anche nella lavanda, nella liquirizia, nella cannella e nelle fragole. La cumarina ha anche effetto rilassante…

Vai alla ricetta >>