Ciabatte ai cereali facili facili

Vi presento ufficialmente la ricetta delle mie Ciabatte ai cereali facili facili! Ingredienti:  500 g di farina semintegrale con mix di cereali (media forza: io uso Antiqua Bongiovanni)  380 g di acqua  130 g di licoli oppure poolish con 60 g di farina+60 g di acqua e 3 g di lievito di birra  12 g di sale  10 g di malto CIABATTE AI CEREALI Procedimento: 1 Iniziamo rinfrescando il nostro…

Vai alla ricetta >>

Brioche salate vegan ripiene di zucca e porcini

Adoro i cornetti del mattino, caldi e pieni di marmellata di albicocche. Ma per il brunch preferisco le brioche salate vegan ripiene di prodotti stagionali. Le hai provate? Queste sono fragranti, saporite e fatte in casa dall’inizio alla fine. Ecco la ricetta. Ingredienti per le brioche salate autunnali Dosi per 5 brioche salate vegan 60 g di farina manitoba integrale 70 g di farina integrale ai 7 cereali 50 ml…

Vai alla ricetta >>

Muffin salati per bambini

La ricetta che vi propongo oggi farà felice due categorie di persone: quella delle mamme e soprattutto quella dei bambini. La preparazione di questi muffin salati è davvero semplice e potreste anche farvi aiutare dai più piccoli nel versare l’impasto nei pirottini di carta prima di infornarli. Ho utilizzato farine di buona qualità e verdure colorate per attirare la loro curiosità e nutrirli con gusto. Tra i consigli passatempo di…

Vai alla ricetta >>

Brezel senza lievito con farina ai 7 cereali

Quanti brezel avrò mangiato a Praga e a Francoforte? Una quantità esagerata data la mia ingordigia :D Solo ora, a distanza di tempo, mi è venuta voglia di farli in casa, complice una domenica casalinga nella quale non avevo voglia nè di uscire nè di fare altro. Non avendo il lievito ho provato ad ometterlo (ottima scelta assaggiando il prodotto finito), ho usato una farina ai 7 cereali per dare…

Vai alla ricetta >>

Focaccia con alghe miste, 7 cereali, noci e crema alla zucca

Che tu sia d’accordo o contrario ad Halloween per me è indifferente, però se hai voglia potresti preparare questa FOCACCIA CON ALGHE MISTE, 7 CEREALI, NOCI E CREMA ALLA ZUCCA e festeggiare un nuovo giorno con me ;) Vi anticipo già che prossimamente vi darò anche una ricetta di un primo piatto con la zucca divertente :P Buon inizio settimana! Focaccia con alghe miste, 7 cereali, noci e crema alla…

Vai alla ricetta >>

Pane vegan

Preparare la pasta di pane in casa non è mai stato così facile: ecco la ricetta base per realizzare fragranti pagnotte.   INGREDIENTI                                   500 gr di farina  preparato per pane NUTRIPAN (ceci, amaranto, chia e quinoa) 1 cucchiaio e mezzo di sale  15 gr di lievito di birra  1 cucchiaio di olio extravergine…

Vai alla ricetta >>

Pan brioche ai cereali cioccolato e pere. Tecnica water roux (Tang Zhong)

A cura di Paola Laura Fabbri Il metodo Tang Zhong è una tecnica di panificazione di origine giapponese, divulgata da Yvonne Chen, l’autrice cinese del libro di cucina The 65°C Bread Doctor. Consente di realizzare pane e dolci lievitati soffici e morbidi senza l’aggiunta di uova e additivi vari. Il water roux è un preimpasto gelatinoso composto da acqua e farina nella proporzione di 1:5 una parte di farina e…

Vai alla ricetta >>

Chocolate Cake

31 Luglio 2015

  Questa torta è meglio di una conferma emotiva, se vi servono coccole basta una fetta di questa e vi sentirete soddisfatte. Per la base di cioccolato (questa ricetta l’ho presa dal libro “La cucina etica” di E. Berbero, A. Cattelan, A. Sagramora )   -200 g di cioccolato fondente -2 tazze e 12 di farina ai cinque cereali -1 tazza e 12 di acqua -1 tazza di olio di…

Vai alla ricetta >>

Pastiera vegan versione salata

    A cura di Paola Laura Fabbri Mi perdonino i napoletani. Ho voluto provare una versione salata della pastiera Ingredienti: Per la pasta: 500 gr. di farina, quella che preferite io ho usato questa  http://www.eataly.net/it_it/farina-sapori-antichi-1kg-mulino-marino 1 cucchiaino scarso di sale 200 gr. di olio evo messo a raffreddare in frigorifero almeno tre ore prima zest di un limone(scorza grattugiata) tre cucchiaio di semi misti (lino, sesamo, girasole, papavero ecc…)…

Vai alla ricetta >>

Filoncini di pane integrale con semi di lino

21 Novembre 2014

Fare il pane in casa è terapeutico….non c’è niente di meglio di impastare acqua, lievito e farina e aspettare che l’impasto cresca, per poi infornare e venire rapiti dal profumo sprigionato durante la cottura, che invade la casa e rende impazienti di dare il primo morso….. Questo è il motivo per cui, appena posso , mi metto subito in azione! e sfogliando le pagine del mio quadernone di ricette, che…

Vai alla ricetta >>