Casatiello napoletano vegano

Casatiello napoletano vegano
7 Aprile 2021

Tempo: 6 ore di lievitazione in totale Utensili:  teglia ciambella conica diam. 28 cm circa, planetaria o lama di plastica del mixer da cucina (io ho usato questa), matterello e spianatoia Difficoltà: medio-difficile Sulla tavola Pasquale, nella mia famiglia, non è mai  mancato il Casatiello! Mia nonna, vegetariana dalla nascita, ne faceva uno per lei, fatto solo di formaggi, mentre per tutta la famiglia ne faceva altri aggiungendo anche i salumi….

Vai alla ricetta >>

Bomboloni vegani

30 Novembre 2020

200 g di farina 0 manitoba 200 g di farina 00 15 g di lievito di birra fresco 100 g di zucchero + zucchero per copertura 60 ml di olio di semi scorza di 1 limone un pizzico di sale un pizzico di estratto di vaniglia 200 ml di acqua calda cioccolato o marmellata per farcire 1 lt di olio di semi per friggere Mischia in una ciotola le farine…

Vai alla ricetta >>

Biscotti Lagaccio ricetta originale

Tutti voi avrete sentito parlare almeno una volta dei Biscotti Lagaccio, chiamati anche Biscotti della Salute: una golosità tutta genovese! Tantissimi, da piccoli e da adulti, li avranno “pucciati” centinaia di volte nel cappuccino, o li avranno ricevuti in regalo in una bellissima scatola da pasticceria. Verso la fine del ‘500 nelle alture dell’antica repubblica Genovese, venne costruito un bacino artificiale, su commissione di Andrea Doria. Questo lago che avrebbe…

Vai alla ricetta >>

Colomba vegana con lievito madre

La colomba vegana con lievito madre è il dolce per eccellenza del periodo di Pasqua che racchiude ancora più il significato della rinascita e del valore della vita. L’impasto della colomba vegana ha le stesse caratteristiche dei grandi lievitati da ricorrenza tradizionali, però senza latte, burro e uova. La colomba vegana con lievito madre è facile da realizzare in casa, ma bisogna seguire degli importanti accorgimenti che trovi in seguito…

Vai alla ricetta >>

Colomba vegan facile

Ecco finalmente la tanto attesa Colomba Vegan facile ad un solo impasto! Devo dire che è stato piuttosto difficile rendere semplice una cosa che di per sè è abbastanza complicata, ottenendo un prodotto soddisfacente! Si perchè il requisito che cercavo non era solo quello di essere abbastanza facile e veloce da realizzare… Cercavo una colomba senza uova nè burro molto scioglievole e che rimanesse umida per alcuni giorni! Tommasino in…

Vai alla ricetta >>

Pane fatto in casa (cotto in pentola)

3 Marzo 2020

Alzi la mano chi NON HA MAI fatto il pane in vita sua, ma desidera DA SEMPRE farlo! Alzi la mano chi solo a sentire la frase “rinfresco del lievito madre” o la parola “Licoli” aggrotta le sopracciglia!! Vi vedo siete più del 60% con le mani alzate ed in mezzo a voi, fino alla scorsa settimana, c’ero anche IOOOOOOOO ahhahahaahha!!! Ma….. siccome sono una curiosona e non mi pace…

Vai alla ricetta >>

Il mio panettone vegan

15 Dicembre 2019

Buongiorno a tutti! Questa settimana voglio lasciarvi, finalmente, una SUPER RICETTA NATALIZIA! È da un po’ che vi sto tenendo sulla spine con questo dolce tradizionale che ho rivisitato in chiave 100% vegetale. Premetto che non sono una pasticcera professionista ma, dopo aver letto diverse ricette collaudate su internet, ho cercato di realizzarne una mia, aggiustando il tiro di volta in volta, in base alla mia (poca) esperienza in cucina….

Vai alla ricetta >>

Pizza alla Parmigiana

Dall’unione dei due piatti italiani che amo di più e che peraltro sono anche simbolo dell’Italia culinaria nel mondo, nasce questa fantastica pizza alla parmigiana. Per non dover più scegliere tra il sapore inconfondibile delle melanzane alla parmigiana, così saporite e con la loro crosticina croccante e quello sublime della pizza, eccola per voi, con tanto amore, direttamente dal ricettario della sottoscritta e con tutti i trucchetti per un risultato…

Vai alla ricetta >>

Calzone messicano

Il calzone messicano è una di quelle ricette che rallegrano il sabato sera, soddisfa sia l’amante della pizza sia chi preferisce l’etnico. Potrete a vostro gusto provarlo in versione piccante o no. Calzone messicano       Ingredienti per 3 persone   500 grammi di farina W260 (oppure 0 o manitoba) 3 grammi di lievito di birra fresco 20 grammi di olio evo 10 grammi di sale fino 400 ml…

Vai alla ricetta >>

La pizza romana semplice

La ricetta di questa gustosa pizza romana è semplicissima, richiederà solo il tempo della maturazione e l’utilizzo di ottimi ingredienti. Una l’ho condita con semplice passata di pomodoro, olio ed origano (la mia preferita) ed un’altra con funghi e cime di rapa ripassate in padella, bianca. A voi, mani in pasta e fantasia. La pizza romana semplice     Ingredienti per 2/3 persone   500 grammi di farina W260 (se…

Vai alla ricetta >>