Stelline di polenta e lenticchie

Queste stelline di polenta e lenticchie sono nate in un periodo in cui ero a corto di idee per pranzi e cene veloci, che andassero bene per tutta la famiglia. Tommasino attraversava uno di quei periodi di rifiuto del cibo, dovuto probabilmente all’eruzione dei dentini, quindi la possibilità di fargli assumere tutti i nutrienti necessari me la dovevo giocare in un match solo e anche piuttosto rapido. Complice il fatto…

Vai alla ricetta >>

Piselli proteici e cavoli con quenelle di polenta

11 Dicembre 2017

Ogni nuovo incontro merita di essere ricettato e assaggiato ed è gratificante quando si rivela un incontro fortunato. Al MiVeg ho avuto il piacere di conoscere i titolari dell’azienda Kentool un azienda orientata alle produzioni alternative nel rispetto della natura. Grazie ad Elisa avevo avuto l’occasione di apprezzare i loro prodotti e quest’anno davanti al loro stand non ho resistito, ho fatto una notevole scorta di tutto quello che avevo…

Vai alla ricetta >>

Crumble di topinambur

7 Novembre 2014

Delicato e fragante contorno, la bontà dei topinambur esaltata dalla croccante granella. Ho costruito il Crumble direttamente nel piatto di portata, ho volutamente mantenuto i topinambur croccanti, sfruttando ed esaltando la naturale bontà di questo curioso ortaggio. Ingredienti: 400 gr. di topinambur bio un cm. circa di zenzero fresco sale dolce di Romagna q.b. olio extravergine d’oliva prezzemolo fresco tritato q.b. Ingredienti per il crumble: 100 gr. di farina di…

Vai alla ricetta >>

Ciambella di mele senza glutine

4 Novembre 2014

La classica, morbida, soffice, gustosa Ciambella di Mele. Soddisfa ogni aspettativa; la naturale dolcezza delle mele appaga la voglia di dolce, la pasta madre senza glutine rende questa Ciambella morbida e soffice, irresistibilmente buona…. conquista anche i palati più esigenti. Perfetta per la prima colazione o per una dolce merenda, ma si trasforma in un dessert ricercato accompagnandola con poca crema pasticcera (vegan). Ingredienti: 210 gr. di pasta madre senza…

Vai alla ricetta >>

Piadine & Pizze gluten-free

10 Ottobre 2014

Definirla Piadina è azzardato, sia gli ingredienti che la preparazione sono completamente diversi. Ma il risultato è altrettanto gratificante. Per ottenere un buon impasto simile alle piadine, ma senza glutine, è necessario ricorrere a qualche piccolo “trucco”. Le farine naturalmente prive di glutine hanno bisogno di maggior idratazione, impastate e cotte in padella risulterebbero troppo asciutte e con scarsa elasticità; utilizzando questo procedimento e la pasta madre senza glutine, si…

Vai alla ricetta >>

Muffin vegan senza glutine

Farina di riso, farina di mais ed albicocche sono gli ingredienti principali di questi muffin vegan senza glutine. Questa ricetta semplice si presta ad essere modificata secondo i vostri gusti, utilizzando la frutta che più vi piace: che siano arricchiti da albicocche, fragole, pesche o ciliegie, saranno sempre deliziosamente gluten-free (e senza lievito!). DI COSA HO BISOGNO: Dosi per 6 muffin vegan – 100 gr farina di mais integrale -…

Vai alla ricetta >>

Muffin fragolosi

Come resistere alle tentazione di sfornare dei muffin vegan alle fragole quando la mamma torna dalla spesa con un cestino di fragole rossissime? Mi sono messa immediatamente all’opera! Ho utilizzato la farina di mais integrale, del liquore all’amaretto e della marmellata di fragole per personalizzare al massimo i miei dolcetti che risultano coloratissimi, ricchi e…super fragolosi! DI COSA HO BISOGNO: Dosi per 8 muffin -200 gr farina di mais integrale**…

Vai alla ricetta >>

Torta di carote vegan supermorbida

Non mi ero mai cimentata con la torta di carote vegan, ma da piccina mangiavo tante “Camille”, voi no? Spinta dalla nostalgia e da un kilo di carote che stava per ammuffire in cantina, ci ho provato:superato lo scoglio di grattugiare tutte quelle carote (sostituite la realizzazione della torta alla vostra sessione di palestra giornaliera) è tutto in discesa! Senza burro e senza uova la vostra torta vegan alle carote…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di batata e quinoa

30 Gennaio 2014

Scoprire nuove varietà di frutta e verdura mi entusiasma; mi piace assaggiare sapori nuovi, provare nuovi accostamenti e portare a tavola piatti salutari e nuovi. Dopo aver testato la Batata nel Riso Arcobaleno, dovevo assolutamente metterla alla prova con una ricetta originale: abbinarla alla Quinoa Real, (altro nuovo acquisto) è stato naturale. Le Crocchette di Batata e Quinoa sono riuscite perfettamente, la Batata ha superato tutte le aspettative, non da…

Vai alla ricetta >>

Pasticcio di miglio al cavolo nero e pomodorini del Piennolo

26 Dicembre 2013

Cari Ravanelli, come va la vostra giornata di Santo Stefano? Per celebrare a dovere questi giorni di festa, vi propongo un pasticcio al forno che s’ha da fare davvero! Per me è nato dall’esigenza di dare il colpo di grazia a un pò di avanzi e, come sempre capita in questi casi, ne vengono fuori degli esperimenti strepitosi! Poichè io sono in fase di grandi pulizie e sto digiunando da…

Vai alla ricetta >>