Torta salata veloce alle zucchine

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

questa favolosa torta salata si realizza davvero in 5 minuti …ma il risultato finale è talmente buono che occorrono meno di 5 minuti per finirla. ma vediamo come realizzare questa torta salata veloce alle zucchine. ingredienti: 120 gr di farina integrale( io ho usato quella cappelli che vedete in foto) 100 gr di farina 00 mezzo bicchiere di olio evo(più quello per la teglia) 2 bicchieri di acqua(usate un bicchiere…

Vai alla ricetta >>

Torta delle rose (vegan)

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Torte  /  Tutte le ricette

4 maggio 2017

Ciao a tutti!! In questo post voglio condividere con voi la ricetta per preparare la torta delle rose, un soffice dolce di pasta lievitata, la cui forma ricorda un mazzo di rose. Questa torta è 100% vegan ed è ideale da preparare per la festa della mamma. INGREDIENTI 400 gr farina tipo 1 100 farina integrale 5 gr malto d’orzo 30 gr lievito madre essiccato* 120 latte di soia 100 gr olio…

Vai alla ricetta >>

Pizza scima ripiena con cacigni e mandorle

Abruzzo  /  Ricette regionali  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Con la ricetta di oggi torno di nuovo nella mia terra, l’Abruzzo, tra grani antichi ed erbe selvatiche. La pizza scima è una focaccia semplice contadina che nel dialetto abruzzese vuol significare senza lievito aggiunto, ed è tramandata da comunità ebraiche storicamente presenti anni fà in questa regione. E’ una sorta di pane azzimo che viene mangiato in accompagnamento ad altre pietanze della cucina agreste e nella mia versione ho…

Vai alla ricetta >>

Ravioli saragolla integrale ripieni di patata dolce e rapa rossa con crumble di nocciole

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Quando ho tempo a disposizione per cucinare, senza avere l’ansia dell’orologio, preparo ben volentieri i ravioli. Farli non richiede chissà quale abilità manuale, certamente la lentezza e la concentrazione nell’esecuzione rende il lavoro piacevole e rilassante ed il risultato molto soddisfacente e soprattutto gustoso. Un altro discorso importante nella riuscita di un piatto cucinato è quello di utilizzare ottimi ingredienti ed in questo caso, alla base di questi ravioli, ho…

Vai alla ricetta >>

Bagel vegan: la ricetta facile per farli venire tutti con il buco

Pane  /  Panificati  /  Polonia  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

Ho scoperto i bagel ad Amsterdan e li ho mancati per un soffio a Cracovia. Ma ora che ho la ricetta (e gli stampi) perfetti per fare i bagel vegan in casa sono all’inizio dell’oscuro tunnel della perdizione. Contro ogni aspettativa, la ricetta dei bagel vegan è facile, tanto quanto è semplice sbizzarrirsi con le farciture! Ho preparato i bagel vegani e senza malto  in tre versioni: tradizionale, di colore…

Vai alla ricetta >>

Tortelli di spinaci e patate 

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

8 aprile 2017

Ho cucinato questo piatto per deliziare il palato di un amico onnivoro il quale è rimasto piacevolmente sorpreso dalla fattura perfetta e dal sapore delicato di questi tortelli preparati senza derivati animali. Niente uova e  niente formaggio! L’ingrediente segreto è l’amore che mettiamo nel cucinare i nostri piatti ❤️ Ingredienti per 4 persone Per la pasta fatta in casa …. Semola di grano duro 200 g Farina integrale 200 g…

Vai alla ricetta >>

Torta rustica alla zucca

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

6 aprile 2017

Ecco una buonissima ricetta per gustarci la zucca, questo ortaggio meraviglioso e incredibilmente versatile…buonissimo in tutti i modi, al forno, con la pasta, con il riso…questa volta vediamo come utilizzare la zucca in una pizza rustica. Come sempre è una ricetta molto semplice da preparare ma gustosa, arricchita in questo caso anche dal buonissimo formaggio di riso Spalmarisella di Mozzarisella. Ingredienti x 4 persone: Mezza zucca mantovana di media grandezza 1…

Vai alla ricetta >>

Tortini di patate ripieni

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

29 marzo 2017

I tortini di patate sono una ricetta facile e veloce, che potete personalizzare utilizzando come ripieno gli ingredienti che più vi piacciono: funghi, spinaci, radicchio, etc… A piacere potete aggiungere del tofu, o per una ricetta vegetariana del formaggio o qualche pezzetto di mozzarella. Se invece amate le spezie e la cucina indiana, provate con un cucchiano di curry e curcuma nell’impasto delle patate! Questi tortini sono ottimi anche riscaldati,…

Vai alla ricetta >>

Focaccia veneta di Pasqua: la mia versione veloce e vegan

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Pasqua  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette  /  Veneto

Sempre più spesso mi ritrovo a dar vita alle ricette dei miei dolci vegani la domenica. È proprio così che è nata anche la focaccia di Pasqua vegan, un rivisitazione della classica fugassa veneta, tanto celebre qui dalle mie parti. Non avevo il tempo sufficiente per farla lievitare più e più volte – e nemmeno la voglia, se avessi potuto l’avrei materializzata e ciao ciao – così ho optato per…

Vai alla ricetta >>

Crumble di pere e cioccolato

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Tutte le ricette

17 marzo 2017

Il crumble di pere è un dessert delizioso che può essere preparato anche con tantissimi altri tipi di frutta. Per questa ricetta ho scelto il classico abbinamento pere e cioccolato, con una piccola sorpresa. Ho aggiunto delle chips di pera croccanti caramellate, aromatizzate alla cannella. Sono deliziose e possono essere usate come una sorta di cucchiaino per raccogliere la parte più morbida sul fondo del vasetto. Servitelo caldo, o leggermente…

Vai alla ricetta >>