Grissini integrali olio e vino friabilissimi

Cracker e salatini  /  Panificati  /  Tutte le ricette

Con questa giornata uggiosa viene voglia di sgranocchiare qualcosa…detto fatto. Deliziosi grissini integrali super friabilissimi da mangiare soli o in compagnia per un magnifico aperitivo. vediamo come realizzarli…come tutte le mie ricette è molto veloce… ingredienti per realizzare circa 25 grissini lunghi 25 cm: 100 ml di olio di semi di girasole 200 ml di vino bianco 250 gr di farina integrale un cucchiaino di sale rosmarino macinato un cucchiaio…

Vai alla ricetta >>

Muffin al cioccolato facili e veloci

Cupcake e Muffin  /  Dolci  /  Tutte le ricette

La “bellezza” della foto (lo so lascia abbastanza a desiderare, ma le luci erano tremende, ero di fretta e in più i soggetti si sentivano in imbarazzo davanti all’obiettivo), è inversamente proporzionale alla bontà di questi muffin al cioccolato. Li adoro perché:  sono velocissimi da preparare  non necessitano di chissà quali ingredienti complicati  sono light  sono perfetti per le colazioni/ merende al sacco  si possono congelare e tirare fuori quelle…

Vai alla ricetta >>

Torta integrale di banane e mandorle – Soffice, semplice, vegan

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

16 ottobre 2017

Da grande golosa quale sono, ogni scusa è buona per sfornare torte e dolcetti…! Mi capita spesso di avere in casa banane troppo mature, e adoro utilizzarle per rendere morbidi, dolci e profumati torte e muffin senza bisogno di aggiungere grassi o zuccheri raffinati. Questa torta è stata apprezzatissima per la sua semplicità, ed essendo ricca di fibre, selenio, potassio, vitamina E e zinco è perfetta a colazione per iniziare…

Vai alla ricetta >>

Crepes – ricetta vegan per crespelle dolci o salate

Dolci  /  Dolci fritti  /  Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

L’odore delle crepes mi riporta a quei pomeriggi autunnali piovosi in cui la mamma, per tirarci su di morale, ci preparava le crepes per merenda. Così io e mia sorella tornavamo ad avere il sorriso sulle labbra. E a volte anche un po’ di nutella sparsa qua e là. La mie preferite erano con succo di limone e una spolverata di zucchero di canna. Non so se l’abbia letto da…

Vai alla ricetta >>

Perchè il pan brioche salato vegan è davvero chic

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

Il pan brioche salato vegan è tremendamente chic. Se farsi un panino è sempre stato un affare da poveri, sia di idee che di denaro, ora anche gli stellati si sono messi a farcire fette di pane, proponendo il loro personalissimo panino gourmet. L’ode al panino non è più cosa di cui vergognarsi. Sai cosa significa? Che possiamo darci sotto, a patto di non scadere nel classico pane e affettato…

Vai alla ricetta >>

Torta di Carote Curcuma e Cannella – Vegan senza zucchero e senza grassi aggiunti

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

2 ottobre 2017

Dopo la versione cruda della torta di carote, ecco la versione da forno. Col suo colore brillante e solare, di tutte le ricette provate e sperimentate, questa è quella che mi ha soddisfatto di più, sia per la sua consistenza morbida nonostante la mancanza di oli o burri, che per il suo sapore e il suo profumo paradisiaci! Ingredienti per una tortiera a cerniera di 15-18 cm 1 + 1/2…

Vai alla ricetta >>

Clafoutis alle pesche

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

Il termine clafoutis deriva dall’occitano clafotis, dal verbo clafir, che significa riempire. Di pesche ovviamente. La ricetta classica è a base di ciliegie, tuttavia si può fare con diversi tipi di frutta, a seconda della stagione. Durante la ormai passata stagione estiva, le pesche piatte dell’azienda agricola dove andiamo a prendere la frutta e la verdura, erano qualcosa di eccezionale. Quali sono le tue pesche preferite? A me piacciono un po’…

Vai alla ricetta >>

Sfere al cacao e brandy

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

15 settembre 2017

Ti è mai capitato di avere quella voglia irrefrenabile di dolcezza, (donne mi capirete!) di quelli non troppo impegnativi, da assaporare a piccole dosi giusto per rendere dolce il vostro palato? Confesso che mi capita spesso! E quindi per non farmi assalire dai sensi di colpa ho preferito preparare delle piccole sfere al cacao e brandy per il fine pasto, anche se io le mangerei in ogni momento della giornata!…

Vai alla ricetta >>

3 ricette per la pizza vegana fatta in casa con un solo impasto

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

14 settembre 2017

Ricordate le pizzelle fritte? Con lo stesso impasto ho fatto altri 3 tipi di pizza vegana con condimenti diversi e appetitosi. Se credi che la pizza con l’avocado sia uno scempio alla pari della pizza con l’ananas, incubo anni ’90 non ancora archiviato, fermati qui. Per il mio pizza party di fine estate ho fatto di peggio. O di meglio? Decidi tu, ma prima sbircia le ricette della mia pizza…

Vai alla ricetta >>

Una sola certezza nella vita: la pizzella fritta vegan piace a tutti

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

12 settembre 2017

Chiara vede i vassoi di pizza fritta vegan e si illumina. La vegan pizzella condita con pomodoro e basilico le ricorda una tradizione della sua famiglia: dopo aver fatto in casa la passata di pomodoro si preparavano le pizzelle da condire esclusivamente con il pomodoro home made. Siamo a casa mia e di Fabio, sommersi dalla pizza che abbiamo sfornato per tutto il giorno dopo aver avuto la malsana idea…

Vai alla ricetta >>