Pane al cacao e noci senza impasto

Pane al cacao e noci senza impasto
21 Ottobre 2021

La ricetta per preparare il pane al cacao senza impasto in 3 modi: con macchina del pane, in pentola o come pagnotta! Facilissimo, aromatico e gustoso con farina di farro e segale. Per questo pane fatto in casa ho voluto utilizzare, oltre al cacao e alla farina di farro, anche la farina di segale. Nessun problema se non le avete in casa, ho inserito tutte le sostituzioni. Vi consiglio però…

Vai alla ricetta >>

Galette rosse con semi di nigella sativa

Galette rosse con semi di nigella sativa
2 Ottobre 2021

Le galette sono in assoluto le mie preferite e ogni volta che le preparo sono diverse. Non a tutti piacerà il sapore di Nigella, che se vogliamo ricorda un pochino il cumino dei prati. Ma se pensate che è considerata come uno dei rimedi fitoterapici più efficaci, beh, non usarla sarebbe un vero e proprio peccato. Maometto si raccomandava di usare i semi di Nigella, perchè essi curano tutto tranne…

Vai alla ricetta >>

Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu

Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu
22 Febbraio 2021

Questi cannoli sono eccezionali e sono piaciuti moltissimo (parole sue) anche a mio marito. Certo non sa che dentro c’è il tofu, perchè non li avrebbe nemmeno assagiati, ma omettere qualche ingrediente non è certo un reato. Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu. Ingredienti cannoli: 300 g di farina T1 100 g di farina integrale di segale 1 cucchiaio di semi di sesamo nero 1 cucchiaio di semi…

Vai alla ricetta >>

Ricetta Zelten tirolese originale | Dolce di Natale del SudTirol

22 Dicembre 2020

La ricetta con foto passo passo per pregare lo Zelten Sudtirolese originale. Un dolce di Natale facile, ricco di frutta secca e disidratata, perfetto come idea regalo e tipico del Trentino Alto Adige. Un’altra ricetta natalizia che si aggiunge alla ormai lunga lista di ricette del Trentino Alto Adige presente sul blog! Questa volta però non c’è stato bisogno di veganizzarla perché lo Zelten tirolese è al 99% vegan, ad…

Vai alla ricetta >>

Crackers ai pomodori secchi senza lievito

13 Maggio 2020

Crackers ai pomodori secchi vegani, integrali, senza lievito, senza frutta secca e la versione senza glutine è inclusa! Saporiti, profumatissimi, semplici da preparare, hanno il gusto dei classico crackers alla pizzaiola! Ti prometto che non comprerai MAI più i crackers! Questi crackers ai pomodori secchi e origano sono diventati un punto fermo nella mia cucina. Sono facili da realizzare e sono pronti in meno di 20 minuti. Questa ricetta è…

Vai alla ricetta >>

Pane integrale ai cereali e semi

31 Gennaio 2019

Pane integrale ai cereali e semi misti con farina di farro integrale, grano saraceno, segale e avena. Pochissimo glutine, tante farine naturalmente gluten-free e moltissimi semi rendono questo pane ricco di fibre e proteine davvero gustoso e sano! Un pane da colazione naturalmente ricco di proteine, fibre, minerali, vitamina B e acidi grassi buoni e con un elevato il valore nutrizionale. Per preparare il pane integrale ai cereali ho usato farro,…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle alla segale fatte in casa

Avete presente quei gesti delicati e ripetuti che da piccoli ci facevano sentire al sicuro? Beh per me uno di quei gesti che mi illuminano l’anima è fare le tagliatelle tagliate col coltello e poi con un movimento rapido e deciso scioglierle arrotolandole a mò di matassa. Mi sono sempre incantata ad ammirare questi riti e sempre mi incanterò. Ricordo in particolare una torrida estate in vacanza nel Salento, quando…

Vai alla ricetta >>

Muffin di segale con spinaci e cavolfiore

4 Settembre 2017

Ciao a tutti e buon inizio settimana! Questo sabato non sono riuscita a trovare il tempo per lasciarvi la mia ricettina quotidiana. Avevo una cena a casa per festeggiare il mio compleanno, e sono stata impegnata in cucina per gran parte del giorno, ma non vi preoccupate, ho lavorato anche per il blog e per voi. Oggi vi voglio lasciare questa ricetta dal sapore delicato e rustico al contempo. L’accoppiata…

Vai alla ricetta >>

Torta di pere senza burro – senza uova senza zucchero – vegan

28 Gennaio 2017

Una torta può nascere anche in 5 minuti, se non si hanno altre possibilità e se una serie di contrattempi si susseguono senza sosta! Ecco come è nata questa semplicissima TORTA di PERE SENZA BURRO, SENZA UOVA e SENZA ZUCCHERO, ovviamente VEGAN e con FARINE INTEGRALI alternative. Ho aggiunto inoltre delle scaglie di cioccolato fondente, (scelta del tutto opzionale) su grande richiesta di Ema per ringraziarlo per avermi fatto da…

Vai alla ricetta >>

Crostata di fragole con crema pasticcera al limone

Riflessione del momento: rendersi conto improvvisamente di postare una ricetta (soltanto) al mese……..bhe su meglio che niente……….( consoliamoci che è meglio!!) La primavera è ormai esplosa in tutto il suo splendore….anzi dalle mie parti alle volte ci confonde camuffandosi da stagione estiva…… ma il bello di essere avvolti da vivaci colori  e bagni di sole è che in tavola arriva l’allegria, arriva la voglia di preparare piatti freschi e vivaci…

Vai alla ricetta >>