Arancini di riso vegan e senza glutine

L’intoccabile e intramontabile piatto simbolo Siciliano si trasforma e diventa vegan e senza glutine!!! Era da tempo che volevo realizzare la mia personale versione degli Arancini di riso ed ora, con orgoglio, porto a tavola sei meravigliosi Arancini. La croccante panatura trattiene uno scrigno dorato che racchiude un gustoso ragù di funghi e lenticchie. La preparazione degli Arancini di riso è semplice è solo leggermente lunga perchè è necessario far…

Vai alla ricetta >>

Pastiera vegan

Pastiera vegan
25 Marzo 2021

Ingredienti per la frolla 180 gr di farina di tipo 2 40 gr di farina di riso 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo un pizzico di sale marino integrale un pizzico di vaniglia in polvere 110 gr di malto di riso 50 ml di olio di semi di girasole deodorato biologico (o altro olio di semi) 20 ml di latte di avena (o altro latte vegetale) 3 gocce…

Vai alla ricetta >>

Plumcake di mele

Plumcake di mele
16 Marzo 2021

Ingredienti ​ 3 mele rosse biologiche 200 gr di farina tipo 2 100 gr di farina di riso 10 gr di polvere lievitante biologica 1 pz di sale 1 pz di vaniglia in polvere 70 gr di olio di semi di mais biologico 150 gr di sciroppo di riso (o di acero) 200 gr di succo di mela 2 gocce di olio essenziale di limone (o la buccia grattugiata di…

Vai alla ricetta >>

Momos tibetani a modo mio con intingolo

Momos tibetani con intingolo
14 Marzo 2021

Eh, ci vuole tempo a realizzarli, quindi bisogna mettersi in modalità zen, ma il risultato è ottimo e tutto il tempo che ci si è dedicato viene ripagato con il gusto. Momos tibetani a modo mio con intingolo Ingredienti pasta: 240 g di farina T1 150 g di acqua bollente farina di riso per stendere i dischetti Ingredienti ripieno: cavolo rosso verza daikon cipolla carota zenzero cannella olio evo sale…

Vai alla ricetta >>

Gnocchetti di lenticchie rosse

Gnocchetti di lenticchie rosse
12 Marzo 2021

Tempo:  20 minuti Tempo: matterello, spianatoia, frullatore Difficoltà:  facile Questi gnocchetti sono senza glutine, proteici e perfetti per essere mangiati con qualsiasi tipo di condimento.  Nel video ti farò vedere che fare l’impasto è facilissimo e ci vogliono davvero 10 minuti di orologio per poterli preparare! La pasta di lenticchie è un’ottima alternativa alla pasta di grano, si può davvero mangiare tutti i giorni ed è un’ottima fonte proteica.  100…

Vai alla ricetta >>

Torta gianduia vegan

Torta gianduia vegan
11 Marzo 2021

Ingredienti per la base 100 gr di cioccolato fondente 200 gr di panna di cocco 250 gr di farina di nocciole 100 gr di farina di riso 100 gr di latte vegetale 100 gr di sciroppo d’acero 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo 1/3 di cucchiaino di vaniglia in polvere 1 pz di sale marino integrale per la crema di nocciole 60 gr di nocciole 50 gr di cioccolato…

Vai alla ricetta >>

Supplì al cellulare

Supplì al cellulare
8 Febbraio 2021

Si… sono temeraria e coraggiosa, ho deciso di personalizzare un caposaldo della cucina romana, il Suppli al telefono. Il Suppli al telefono è una sorta di arancino di forma allungata a base di riso e ragù ripieni di mozzarella filante. Veganizzare la ricetta originale e creare Suppli vegan buonissimi non è difficile, basta creare con del riso, cotto nel ragù vegetale, una sorta di polpetta allungata e posizionare al centro…

Vai alla ricetta >>

Garlic knots. La ricetta dei panini all’aglio vegani e saporiti

Garlic knots
4 Febbraio 2021

La ricetta dei panini all’aglio soffici e goduriosi da fare in casa quando vuoi, anche a S.Valentino Niente unisce come mangiare insieme del pane. Ma anche un afflato all’aglio non scherza! Quando l’amore è consolidato si spartiscono gioie, dolori e quelle amalgame irresistibili tra i due, come il pane all’aglio: buono da morire ma capace di lasciare un alito che schianta. E allora, se l’amore è saldo spezzate il pane…

Vai alla ricetta >>

Camandolini senza glutine non fritti (Castagnole)

Camandolini senza glutine non fritti (Castagnole)
1 Febbraio 2021

Li adoravo, tra tutti i dolci Carnevaleschi erano in assoluto i miei preferiti: golosi, semplici da realizzare e veloci.   Ed ora… mi sto divertendo a “friggere” nuovamente i miei Camandolini preferiti!!! Finalmente sono riuscita a realizzare l’impasto perfetto e grazie alla friggitrice ad aria, a friggere senza odori sgradevoli in casa, senza olio ovunque, ma sopratutto senza eccesso di grassi. Il risultato sono dei Camandolini leggeri, golosi e buonissimi!!!…

Vai alla ricetta >>

Waffel salati alle erbe aromatiche e semi

waffel salati alle erbe aromatiche
26 Gennaio 2021

Oggi i waffel in versione salata. Profumo di erbe aromatiche, buccia di limone, aglio… sanno di primavera, di Provenza. Sono facili e veloci da fare. Waffel salati alle erbe aromatiche e semi Ingredienti 5 waffel: 180 g di farina T1 20 g di farina di riso 20 g di olio evo buccia di limone semi di papavero timo origano maggiorana prezzemolo aglio 1 cucchiaio di semi di lino macinati sale…

Vai alla ricetta >>