Purple plum cake salato senza glutine

purple plum cake salato senza glutine
25 Gennaio 2021

Il viola è uno dei miei colori preferiti sopratutto in cucina dove da il meglio di se… è una vera esplosione di energia.   Era da tempo che non pubblicavo una ricetta con la pasta madre senza glutine, ma ecco che con la friggitrice ad aria è arrivato il momento di provare a cuocere un panificato. Ma l’utilizzo della friggitrice ad aria non è vincolante, il Purple plumcake si può…

Vai alla ricetta >>

Pizza di zucchine

10 Agosto 2020

Al mio via urlate… Non si può chiamare pizza!!! E invece si, mi sento libera di chiamarla pizza anche se l’impasto non è di farina e acqua; la chiamo pizza anche se non c’è la mozzarella, la chiamo pizza anche se non deve lievitare, la chiamo pizza perchè… è una buonissima pizza!!! Dopo la pizza di Finocchi, di Patate, di Cavolfiore, di Funghi non poteva certo mancare la pizza di…

Vai alla ricetta >>

Bistecca di muscolo di grano autoprodotta

20 Aprile 2020

Sono oltre 10 anni che sono vegana, ma non ho mai autoprodotto seitan o muscolo di grano   E’ davvero una grave mancanza, giustificata dal fatto che essendo celiaca non posso consumare il glutine e trovando in commercio ottimi prodotti non ho mai avuto l’occasione di sperimentare. Ma c’è sempre una prima volta… e dopo che mio marito ha assaggiato ed apprezzato la Bistecca di muscolo di grano mi sono…

Vai alla ricetta >>

Schiacciata di piselli al radicchio

Forse l’aspetto è poco rassicurante, ma vi assicuro che il sapore e la consistenza vi conquisteranno. Se come me amate il radicchio e ne apprezzate le note amare, amerete la Schiacciata di piselli al radicchio, perfetta per ogni occasione, come sostituto del pane, come spezzafame, come snack, ma sopratutto insostituibile per soddisfare quella voglia di… aprire il frigorifero e mangiare tutto quello che è possibile! Per realizzare la Schiacciata di…

Vai alla ricetta >>

Sformatini di riso Konjak e broccoli

Avete in mente quella voglia di…. Ecco, il riso di konjak è proprio la mia voglia di… Voglia di sperimentare e assaggiare un prodotto per me nuovo. Conosco la pasta di Konjak, anche se non la consumo con regolarità, ma ogni tanto mi piace gustare un bel piatto di spaghetti o fettuccine; nonostante molti la trovino insapore e insolita a me piace: la consistenza gommosa, la viscosità e il suo…

Vai alla ricetta >>

Pizza di funghi

11 Novembre 2019

Nessun errore…. è proprio una pizza di funghi!!!   Dopo aver provato, gustato e apprezzato la pizza di Cavolfiore, di Finocchi, di Patate ecco una nuova versione. Per chi come me ama i funghi, per chi li coltiva a casa e spesso si trova con una produzione extra di funghi, per chi desidera una pizza alternativa davvero gustosa e unica, ecco una nuova versione di quella che i puristi definirebbero…

Vai alla ricetta >>

Schiacciata di piselli con cipolle

Uno tra i miei piatti preferiti… il mio comfort food preferito. Basta poca farina di piselli e farina di semi di lino per sfornare come per magia una ghiotta e stuzzicante Schiacciata di piselli con cipolle. La ricca farcitura di cipolle risulta delicata e poco invasiva grazie alla cottura a vapore, la farina di piselli ne esalta il sapore. Veloce e semplice da preparare sono certa che diventerà anche il…

Vai alla ricetta >>

Waffel di ceci & piselli

10 Dicembre 2018

Giochiamo con le forme e divertiamoci… !!! Gli ingredienti sono semplici, i classici della farinata e anche se sembra impossibile, variando la forma la consistenza si modifica, ed ecco che la classica e intramontabile farinata si trasforma in Waffel. Buonissimi i Waffel di ceci, ma altrettanto gustosi e sfiziosi quelli di piselli, a dir la verità i miei preferiti, adoro la farina di piselli. Gli ingredienti sono uguali per tutte…

Vai alla ricetta >>

Pancake verde braccio di ferro

Adoro le farine di legumi! Oggi è la volta di quella di piselli che ho preparato a pranzo dopo l’allenamento quotidiano, sotto forma di soffice pancake. Tra gli ingredienti troverete anche la spirulina ma, se non l’amate, potrete anche ometterla. Un pranzo veloce, proteico e leggero che ho servito con un fresco gazpacho. Pancake verde braccio di ferro Ingredienti per due pancakes gr. 70 di farina di piselli 1 cucchiaio…

Vai alla ricetta >>

Farinata di piselli con talli d’aglio

11 Giugno 2018

E’ la prima volta che assaggio i Talli d’aglio e…  è stato amore al primo assaggio!!! Finalmente mi sono decisa, al mercato ho acquistato un mazzetto di Talli d’aglio, a casa dopo una breve ricerca in rete ho scoperto che una volta sbollentati avrebbero mantenuto, seppur in forma gentile, l’aroma dell’aglio. Dovevo trovare una preparazione che mi permettesse di gustarne l’aroma senza risultare invadente, una ricetta gentile, aromatica e fresca….

Vai alla ricetta >>