Mucchietti al sesamo nero, matcha senza zucchero

Mucchietti al sesamo nero, matcha senza zucchero
9 Gennaio 2024

Mucchietti al sesamo nero, matcha senza zucchero sono poco dolci per qualcuno, come sempre devo sottolineare che a me piacciono così e perciò li preparo in questa maniera, naturali, semplici veloci da preparare e da gustarsi con un buon tè. Ingredienti: 100 g di farina di orzo 200 g di farina integrale 70 g di uvetta 1 cucchiaio di mandorle 1 cucchiaio di cocco rapè 60 g di olio evo…

Vai alla ricetta >>

Biscotti superveloci senza zucchero con farina d’orzo

Biscotti superveloci senza zucchero con farina d’orzo
5 Novembre 2023

In famiglia questi biscotti vengono chiamati neutri. Alcuni non hanno molto successo, perchè a tutti piace roba estremamente dolce. Io preferisco dolci come questi, dove riesco a percepire altri sapori, senza che la dolcezza dello zucchero copra tutto. Ho usato solo farina integrale d’orzo che mi ha sorpreso tanto. Biscotti superveloci senza zucchero con farina d’orzo come piace a me. Ingredienti: 140 g di farina integrale d’orzo 2o g di…

Vai alla ricetta >>

Torta di mele vegan al profumo di limone

Ingredienti: per l’impasto 250 gr di farina di orzo 100 gr di farina di mandorle 15 gr di polvere lievitante biologica un pz di sale 150 gr di marmellata di limoni biologica 350 gr di succo di mela bio senza zuccheri aggiunti 100 gr di olio di semi di mais 15 gr di aceto di mele per la copertura 120 gr di marmellata di limoni biologica 50 gr di succo…

10 Ottobre 2018
Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Pancake di saraceno e orzo al limone e ceci con cipolle agrodolci, olive e capperi

23 Luglio 2017

In estate metto un pò da parte la panificazione da forno e lascio il posto a dei sostituti del pane più veloci e da preparare in padella. Utilizzo la lievitazione naturale anche per queste forme di “pane più rudimentale” per rendere il risultato più digeribile e aromatico,uso farine di diverso genere e aromi per profumarlo. Questi pancakes sono a base di una pastella molto semplice, caratterizzata esclusivamente dalla lievitazione naturale e dal…

Vai alla ricetta >>

Crumble di orzo e fiocchi di avena con composta di fichi

12 Settembre 2016

Il passare dei giorni, il finire dell’estate e l’avvicinarsi dell’autunno mostrano i loro segni evidenti nelle giornate, nell’umore, nei colori e sicuramente in cucina! E’ un periodo ancora perfetto per sfruttare la dolcezza e l’energia espansiva che donano i fichi, affiancata dalla farine di cereali integrali. E’ il tempo ideale anche per le mandorle e per questo motivo ho dato spazio a ingredienti come la crema di mandorle da usare…

Vai alla ricetta >>

Biscottoni con farina di orzo e cioccolato fondente

ingredienti per 15 biscotti circa grandi come un cucchiaio 140gr di farina di orzo 60 gr di zucchero di canna 20 gr di cioccolato fondente a scagliette 2 cucchiaini di cannella in polvere mezza bustina di lievito per dolci o cremortartaro due cucchiaini di buccia grattugiata di arancia o limone 150 ml di latte di soia o altro latte vegetale… sono i biscotti più semplici che io abbia mai fatto…

Vai alla ricetta >>

Muffins salati ai 7 cereali con ceci croccanti al garam masala e spinaci

Ecco una ricetta perfetta per una serata tra amici o una gita in montagna, che potrete preparare in anticipo :) Necessitano solo di tempo per la lievitazione, per il resto sono facilissimi da fare e pratici da consumare. Sono sofficissimi e, volendo omettere il ripieno, potreste utilizzarli come piccoli panettoni gastronomici oppure panini da farcire. Buon divertimento ;) Muffins salati ai 7 cereali con ceci croccanti al garam masala e…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Simil tigelle con farina di orzo friabilissime

ingredienti per circa 15 tigelle del diametro di 8 cm: 100 ml di olio di semi di soia o girasole 150 ml di vino bianco 260 gr di farina di orzo 2 cucchiaini di bicarbonato 3 cucchiai di amido di mais 1cucchiaino di sale aromi a piacere…io rosmarino macinato è un ricetta velocissima e possono salvare una cena imprevista dell’ultimo momento….impastate insieme tutti gli ingredienti….ed otterrete un bel panetto leggermente…

Vai alla ricetta >>

Piadine ai cereali e semi

Piadina per colazione? Perche no :) Che sia dolce o salata poco importa, è buona con qualsiasi farcitura, a tutte le ore. Questa che andrete ora a leggere poi è già saporita di suo, per via delle farine e dei semi, da mangiare anche come pane di accompagnamento ad un pasto. Anche se tra gli ingredienti compare il sale fino, è ottima sia per essere spalmata di golosità dolci che…

Vai alla ricetta >>

La colazione dei campioni

12 Novembre 2013

Buongiorno! Oggi sono mattiniera… Ogni martedì accompagno Andrea a prendere il treno delle 7: per me è una levataccia, ma poi la giornata è più lunga e c’è tempo per fare mille cose! Lo so, c’è gente che si alza prestissimo ogni mattina… E io sono fortunata! Infatti non mi stavo lamentando, sia chiaro! Volevo condividere con voi la mia colazione :) Premetto che mangio tanto, ma è un pasto…

Vai alla ricetta >>