Torta gianduia vegan

Torta gianduia vegan
11 Marzo 2021

Ingredienti per la base 100 gr di cioccolato fondente 200 gr di panna di cocco 250 gr di farina di nocciole 100 gr di farina di riso 100 gr di latte vegetale 100 gr di sciroppo d’acero 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo 1/3 di cucchiaino di vaniglia in polvere 1 pz di sale marino integrale per la crema di nocciole 60 gr di nocciole 50 gr di cioccolato…

Vai alla ricetta >>

Baci di dama vegani

I baci di dama vegani hanno conquistato davvero tutti: li ho preparati nel pomeriggio insieme a Tommaso e il mattino seguente erano finiti! L’accaduto, ovviamente mi ha costretto a rifarli e rifarli ancora, e finalmente mi sono venuti impeccabili! Ormai mi conoscete e sapete che sono perfezionista a livelli che sfiorano il patologico (buon per voi!) Onde evitare di mangiarli tutti, cogliete l’occasione per preparare i baci di dama vegani,…

Vai alla ricetta >>

Torta di grano saraceno vegan e senza glutine

9 Luglio 2020

Ingredienti ​ 150 gr di farina di grano saraceno 150 gr di farina di nocciole 100 gr di olio di cocco 120 gr di malto di riso 100 gr di latte di avena (o altro latte vegetale) 150 gr di acquafaba (acqua di governo dei ceci) la buccia grattugiata di 1/2 limone 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo 1 pz di sale 1 pz di vaniglia in polvere 70 gr di marmellata…

Vai alla ricetta >>

Torta Langarola alle nocciole

Ho impiegato molto tempo per imparare ad apprezzare l’autunno. Accettare il cambiamento, imparare a lasciare andare… La natura lo fa in modo così semplice: si addormenta, cambia tutti suoi colori e ci regala meravigliosi frutti per affrontare l’inverno. Quest’anno voglio godermi l’autunno fino in fondo: concedermi qualche pausa, delle ottime tisane e oggi anche una fetta di questa Torta Langarola alle Nocciole. L’autunno ci insegna ad abituarci al cambiamento, a…

Vai alla ricetta >>

Cake nocciola e gianduia

Per i più golosi la cake nocciola e gianduia è la soluzione perfetta per appagare l’irresistibile voglia di dolce! Ma cosa avrà di così particolare la nostra cake nocciola e gianduia? Una morbidezza e un profumo irresistibile grazie alle nocciole, la bontà di una crema gianduia fatta proprio da te! Chi direbbe mai che senza latte, senza burro e senza uova, e cambiando farina anche gluten free? I dolci alternativi, come…

Vai alla ricetta >>

Biscotti assortiti di frolla

Buongiorno carissimi, quest’oggi voglio proporvi una fantastica idea per creare una bella scatola di biscotti assortiti di frolla, magari per fare un regalo, o per portare a cena da amici… ma ovviamente nulla vi vieta di papparveli tutti voi, esattamente come abbiamo fatto io e Tommasino! Con questo metodo infatti, con un solo impasto si ottengono ben cinque dolcetti differenti! Mi sembra davvero strepitoso, anche perché, in questo caso avrete…

Vai alla ricetta >>

Torta di cioccolato all’acqua con pochissimo zucchero

Torta di cioccolato all’acqua con pochissimo zucchero Dolcifichiamo con la frutta L’altro giorno mia suocera mi ha regalato delle mele, io e mio marito eravamo appena stati a fare la spesa e ne avevamo acquistate altre, in più ce n’erano 2 a casa che ormai erano vicine al suicidio. E mio marito naturalmente mi ha chiesto di fargli un dolce, però la classica torta di mele non è proprio il…

Vai alla ricetta >>

Torta ai fichi con gocce di cioccolato

Torta ai fichi con gocce di cioccolato Rendiamo omaggio ai primi deliziosi fichi Il venerdì qui da me è giorno di mercato, e c’è una bancarella di frutta e verdura strepitosa, difficile da trovare qui in Svizzera. Finalmente sono arrivati i fichi, grandi, carnosi e dolcissimi. Stasera sono invitata a cena, ho quindi pensato di preparare una deliziosa torta per rendere omaggio a questi frutti. Ingredienti per 6/8 persone Torta…

Vai alla ricetta >>

Torta cioccolatosa al cocco

Torta cioccolatosa al cocco Ricetta “mistery box” Oggi in un gruppo Facebook una ragazza chiedeva aiuto per realizzare una torta in base a degli ingredienti che aveva in casa. Mi sono sentita un po’ come a Masterchef, quando durante la mistery box i concorrenti si devo no inventare un piatto. In quattro e quattr’otto ho buttato giù una ricettina, che è stata subito sperimentata dall’interessata. La torta ha avuto così…

Vai alla ricetta >>

Semifreddo gusto gelato Piedone

Negli anni ’70/’80 andavo matta per il gelato Piedone, era una delle mie pause estive preferite. Non lo mangio da quasi trent’anni, sia perchè dicono che sia cresciuta 😃 ma soprattutto perchè non assumo latte e derivati da tanti anni. E così che giorni fà ho dato vita a questo semifreddo che ne ricorda tantissimo il sapore, aggiungendo una base alle nocciole che eventualmente potete omettere se preferite solo il…

Vai alla ricetta >>