Pan-panettone

19 Dicembre 2016

Quest’anno la tavola di Natale sarà allegra, vivace, solare e ricca di sorprese, a partire dal pane… goloso ed originale in versione Panettone. I classici candidi e uvetta sono stati sostituti da carote, pomodorini secchi, semi oleosi e un pizzico di timo per profumare l’impasto, ma cercando di risparmiare il tempo di lavorazione ho scelto per la lievitazione diretta negli stampini. Il risultato è straordinario, morbido, leggero e irresistibile. Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Cestini di pane azzimo con polpette di cicerchie e nigella (cumino nero)

Voglia di polpette? Vi soddisfo subito :) Un secondo piatto veloce, oppure un finger food od un aperitivo da leccarsi i baffi. Le polpette sono con ingredienti senza glutine, i cestini in questo caso con farina enkir, perfetta per gli intolleranti ma non adatta agli allergici che potranno tranquillamente sostituire con una farina di mais e farina di riso nella stessa proporzione. Cestini di pane azzimo con polpette di cicerchie…

Vai alla ricetta >>

Ciambelle di farro con pasta madre

1 Febbraio 2016

Non potevano mancare le Ciambelle, quest’anno non ci priviamo di nulla, dopo le Biglie al cacao senza glutine è arrivato il turno delle Ciambelline di farro. Il classico dolce di carnevale, classico…. ma non troppo. La mia versione è senza: strutto, uova, zucchero, ma ugualmente golose e irresistibili, a prova di veri golosi!!! Ingredienti: 300 gr di farina di farro 200 gr di farina di monococco 150 gr di pasta…

Vai alla ricetta >>

Spettinate di farro

18 Gennaio 2016

A volte basta una fotografia…. Guardo la foto, leggo distrattamente la ricetta ed ecco!!! Immediatamente elaboro la mia versione, un ritocco qui, una modifica agli ingredienti e come per magia mi ritrovo in cucina. E’ ancora buio e la luce è decisamente sfavorevole alle fotografie, ma non importa, ci provo. Stendo l’impasto, mi lavo le mani, afferro la macchina fotografica e scatto; proseguo con il secondo passaggio, mi lavo le…

Vai alla ricetta >>

Torta cuore verde

4 Novembre 2015

Preparare un perfetta torta dal “cuore verde” che non dia la possibilità di rimpiangere le torte salate appartenenti alla tradizione ricche di uova e formaggi e sia, oltre che buona, anche più sana della norma che ci viene proposta nelle gastronomie e panetterie è semplice avendo a disposizione degli ingredienti di qualità, un pò di estro creativo e l’ingrediente magico: il desiderio di voler prendersi cura delle persone per cui…

Vai alla ricetta >>

Golosa ciambella al caffè

27 Aprile 2015

Non è da me allontanarmi dal blog… eppure l’ho fatto, mi sento in colpa, verso chi mi segue e me stessa per non essere in grado di sdoppiarmi. A volte vorrei essere Michael Keaton in mi Sdoppio in quattro ed avere un clone che mi aiuti…. ma poi, perderebbe di umanità e….. amore. Non sopporto più la ricetta della crema al forno che mi appare ogni volta che apro il…

Vai alla ricetta >>

Ciambella farcita

La pasta madre è una certezza,  risultato  assicurato:  con pochi e semplici passaggi si sforna una gustosissima e morbida ciambella. La colazione della domenica è pronta; attendo con impazienza il giudizio, arriva immediatamente, confuso e ovattato: buonissima. Per confezionare questa ciambella ed ottenere la massima lievitazione e uniformità, ho voluto sperimentare un metodo alternativo; ha funzionato alla grande, mi ha agevolato nella manipolazione dell’impasto e il risultato è una ciambella…

Vai alla ricetta >>

Pagnotta con noci e olive

2 Febbraio 2015

Dovevo testare il mio nuovo cestino per la lievitazione; dopo averlo ammirato, finalmente mi sono decisa ad acquistarlo. Favoloso!!! E’ bellissimo. Con questo semplice cestino sfornare Pagnotte, belle oltre che buone, è facilissimo. Crosta croccante e cuore morbido è il risultato per questa strepitosa e gustosa pagnotta. Basta impastare e lasciar lievitare nel cestino, terminata la lievitazione basterà capovolgere il cestino su una teglia foderata con carta forno e….. la…

Vai alla ricetta >>

Stelle di focaccia di farro monococco con crema di macadamia

15 Dicembre 2014

Ecco una focaccina buona, semplice, veloce e stuzzicante da preparare per esempio per gli aperitivi o da accompagnare alle salse, alle insalate o semplicemente sgranocchiare quando si ha voglia durante la giornata… La crema di noci macadamia insaporisce queste foccaccine in maniera eccezionale e ne basta una piccola quantità…aggiungendo una verdura di stagione il quadretto si completa. Le noci macadamia ( o di Macadamia che è il nome dell’albero di…

Vai alla ricetta >>

Paninetti ai ceci

10 Settembre 2014

La passione per i panificati continua ad avanzare: questi paninetti sono insaporiti e arricchi dai ceci, da assaporare anche al naturale per uno spuntino fuori casa. Il 25% del peso di questo pane è dato dai ceci, quindi è più proteico rispetto ad un panino tradizionale, inoltre parte della farina che ho usato è di monococco, quindi il contenuto in glutine è ridotto. Tra le tante proprietà dei ceci è che…

Vai alla ricetta >>