Torta alle ciliegie

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

4 luglio 2019

Una torta soffice e genuina a base di ciliegie e farina di mandorle. Questa torta è un dolce perfetto per una merenda estiva e per la prima colazione! E poi si sa: “una ciliegia tira l’altra!” Ingredienti per 4 persone: 400g di ciliegie snocciolate 250g di farina di farro (oppure 0) 100g di farina di mandorle 150g di zucchero di canna + 1 cucchiaio per spolverare la superficie 250ml di…

Vai alla ricetta >>

Linguine integrali all’amatriciana vegetale

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Aldo Fabrizi amava moltissimo scrivere sul cibo in dialetto romanesco. Una delle sue poesie iniziava proprio così: “Provate a fà sto sugo, ch’è un poema”. Ecco io preparando queste linguine integrali all’amatriciana vegetale, ho pensato proprio la stessa cosa. Questa non è solo una ricetta, è pura poesia! La cucina regionale italiana, mi fa davvero sognare: pochi ingredienti semplici e del territorio, che insieme fanno scintille e non deludono mai…

Vai alla ricetta >>

Gobeletti mandorla e ciliegia

Dolci  /  Liguria  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Quando ero piccina la domenica pomeriggio la mia mamma mi portava a fare merenda in caffetteria. Entravamo e lei mi dava la possibilità di scegliere un dolcetto dalla vetrina in esposizione. Io li guardavo tutti attentamente e poi sceglievo sempre gli stessi: i gobeletti mandorla e ciliegia. Questi dolcetti tipici liguri, che in dialetto si chiamano “cubeletti”, sono dei piccoli scrigni di pasta frolla ripieni di deliziosa confettura. Semplici sia…

Vai alla ricetta >>

Tortine soffici alle carote “Camille”

Cupcake e Muffin  /  Dolci  /  Tutte le ricette

Di sicuro tutti ricorderete le famose merendine alle carote che andavano per la maggiore negli anni ’90. Ebbene dopo mesi di sperimentazioni, ieri nella mia cucina ci sono stati seri festeggiamenti! Sìììììì eccole finalmente le mie tortine soffici alle carote “Camille”: fluffose, morbide, scioglievoli, identiche alle originali…ma il versione 100 % vegetale. Avete capito bene senza latticini, ne uova, si preparano con semplici ingredienti e in pochi passaggi. Se non…

Vai alla ricetta >>

Galette vegan ai mirtilli

Dolci  /  Francia  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

17 maggio 2019

Ingredienti ​ 250 gr di farina semintegrale di farro 100 gr di farina di mandorle 100 gr di zucchero di canna integrale 1 pz di vaniglia in polvere 1 pz di sale 60 gr di burro di soia (o altro burro vegetale) 50 ml di acqua fredda 350 gr di mirtilli 100 gr di marmellata di mirtilli 40 gr di crema di mandorle Procedimento ​ ​Unisci in una ciotola capiente la…

Vai alla ricetta >>

Lasagna primavera con asparagi e piselli

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Quando la voglia di lasagne ti assale, ma l’estate si avvicina e ci sono tanti buone verdure di stagione, ecco che entra in scena lei: la mia lasagna primavera con asparagi e piselli. Il piatto della domenica per eccellenza, ma con un po’ di innovazione e leggerezza in più. Io la vedo bene per un bel pic nic in mezzo al verde, poggiata su una di quelle splendide tovaglie a…

Vai alla ricetta >>

Torta al cioccolato e mandorle vegan senza glutine senza farina

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

4 maggio 2019

La torta al cioccolato e mandorle vegan senza glutine | Vegan Flourless Chocolate Cake più ricca, semplice, gustosa e cioccolatosa mai preparata. Senza farina, senza amidi, senza zuccheri raffinati, paleo. Vi serve solo una ciotola per questa torta perfetta per ogni occasione. Adatta a golosoni, bambini e super sportivi. Una carica di serotonina, grassi buoni e gusto! Permettetemi di presentare la mia nuova torta preferita in assoluto. Cioccolatosa Ricca Morbida…

Vai alla ricetta >>

Crostata vegan alla crema di anacardi e kumquat

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

13 aprile 2019

Ingredienti  per la base 8 datteri precedentemente ammollati 100 gr di fiocchi di avena 80 gr di farina di mandorle 20 gr di succo d’acero 20 gr di olio di cocco 1 pz di vaniglia in polvere 1 pz di sale per il ripieno 150 gr di anacardi 150 gr di latte di cocco fullfat 40 gr di olio di cocco 60 gr di succo di acero 1 pz di…

Vai alla ricetta >>

Sacher vegana “Sachertorte”

Austria  /  Dolci  /  Ricette dal mondo  /  San Valentino  /  Torte  /  Tutte le ricette

Per noi il 14 febbraio non è solo San Valentino, ma soprattutto il compleanno di papà Fabri: io e Tommasino abbiamo preparato insieme una sorpresa per questo papone brontolone dal cuore morbido. E se c’è passione nel cibo come nell’amore…vi chiedo: secondo voi quanto amore c’è in questa sachertorte vegan? Preparare qualcosa di speciale per gli altri, mi fa stare bene e sapere che queste delizie sono anche 100% vegetali…

Vai alla ricetta >>

Pasticcini alle mandorle

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

23 gennaio 2019

I pasticcini di pasta di mandorle sono dolci tipici della tradizione siciliana. Dall’intenso profumo e sapore di mandorle, questi pasticcini sono leggermente croccanti fuori e morbidi dentro. Ingredienti: 100g Farina di mandorle dolci 15g Fecola di patate 50g Zucchero a velo 40ml Latte di soia Buccia di arancia e limone (mezza arancia e mezzo limone) Vaniglia (mezzo baccello) Decorazione: Mandorle tostate e ciliegie candite Procedimento: • In una ciotola unire…

Vai alla ricetta >>