Panzerotti di melanzane

E’ davvero difficile descrivere la sensazione goduriosa mentre si addentano i Panzerotti di melanzane Ormai io e la mia friggitrice ad aria siamo una sola cosa; la sua presenza mi stimola nuove idee e ricette sfiziose, per poi rendermi conto che in ogni caso, avrei potuto realizzarle utilizzando il forno. Per chi non possiede la friggitrice ad aria può tranquillamente realizzarle in forno, il risultato sarà in ogni caso buono,…

Vai alla ricetta >>

Tempeh all’ascolana 2.0

Tempeh all’ascolana 2.0
28 Giugno 2021

A volte ritornano!!! Inaspettatamente mi vien voglia di rivedere e variare una mia vecchia ricetta, la cerco sul blog ed ecco il mio buonissimo Tempeh all’ascolana, graditissimo a mio marito e a chiunque abbia avuto l’occasione di assaggiarlo. E visto che viene spazzolato in pochi minuti decido di aumentare la quantità in modo di averne anche per il giorno seguente: meglio ottimizzare i tempi!!! Ingredienti: 320 gr di Tempeh al…

Vai alla ricetta >>

Speedy muffin

Speedy muffin
19 Aprile 2021

Veloci, semplici e… buonissimi!!!   Ecco il dolce perfetto per ogni occasione, ma sopratutto quando vi coglie quella voglia di…, ma non avete tempo, non avete voglia di ricette complicate, ma sopratutto quando desiderate coccolarvi con un dolce sano e buonissimo. I Speedy muffin sono nati proprio così: domenica mattina e un insolita voglia di una colazione dolce, ma non zuccherosa, ed ecco che in pochi minuti i miei Speedy…

Vai alla ricetta >>

Biscotti veloci di frolla alle mandorle

Biscottoni di frolla alle mandorle super easy e super buoni. A me piacciono molto le frolle farcite con la marmellata e ho preparato dei grandi biscotti farciti con marmellata senza zucchero ai frutti di bosco. Ho messo della granella di mandorle per guarnirli e visto che mi è avanzato un pò di impasto ci ho aggiunto una manciatina di gocce di cioccolato fondente senza zucchero e ho fatto dei piccoli…

Vai alla ricetta >>

Crostata di mele vegan

Crostata di mele vegan
4 Marzo 2021

Ingredienti ​ 150 gr di farina di tipo 2 50 gr di farina di mais fioretto 1-2 cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo 1-3 cucchiaino di vaniglia in polvere 1 pz di sale marino integrale 60 gr di olio di semi di mais biologico 30 gr di latte di avena (o altro latte vegetale) 80 gr di sciroppo d’acero 200 gr di marmellata o composta di mele 1 e 1-2…

Vai alla ricetta >>

Tortini di polenta con mix di funghi senza glutine

Tortini di polenta con mix di funghi senza glutine
28 Febbraio 2021

La polenta è divertente, ci si riesce a fare preparazioni sempre diverse, altrimenti che noia… Il condimento è molto semplice, buono e veloce da preparare. Inoltre da quando ho trovato il sistema per non dover mescolare la polenta per 1 ora, la faccio ancora più volentieri. Tortini di polenta con mix di funghi senza glutine Ingredienti: 500 g di polenta Fioretto bio 2 l di acqua pleurotus pioppini champignon olio…

Vai alla ricetta >>

Muffin d’inverno

Muffin d’inverno
22 Febbraio 2021

Ho sempre la mia piccola scorta in congelatore, sono il mio spezzafame preferito, sempre perfetti in ogni occasione. I Muffin d’inverno sono semplici e velocissimi da realizzare, si possono utilizzare gli ortaggi che preferite e seguire la stagionalità, sono utili per riciclare avanzi di contorni o le parti meno nobili degli ortaggi, ma soprattutto sono buonissimi, sempre morbidi, gustosi e appaganti. Potete divertirvi a creare la vostra versione, ed arricchirli…

Vai alla ricetta >>

Supplì al cellulare

Supplì al cellulare
8 Febbraio 2021

Si… sono temeraria e coraggiosa, ho deciso di personalizzare un caposaldo della cucina romana, il Suppli al telefono. Il Suppli al telefono è una sorta di arancino di forma allungata a base di riso e ragù ripieni di mozzarella filante. Veganizzare la ricetta originale e creare Suppli vegan buonissimi non è difficile, basta creare con del riso, cotto nel ragù vegetale, una sorta di polpetta allungata e posizionare al centro…

Vai alla ricetta >>

Pasticcini senza glutine con panna di cocco

11 Gennaio 2021

Allacciate le cinture… oggi vi presento una golosa variazione delle Crostatine senza glutine all’avocado. La pasta frolla all’avocado mi ha conquistata, ha tutte le caratteristiche necessarie per definirsi perfetta, sapore, friabilità e consistenza. Per l’occasione ho voluto creare dei piccoli ed irresistibili pasticcini, facili e veloci da realizzare, ma sopratutto unici!!! Ho ripreso la ricetta delle Crostatine senza glutine all’avocado ed ho cotto i gusci di frolla nella friggitrice ad…

Vai alla ricetta >>

Crostatine senza glutine all’avocado

4 Gennaio 2021

Ecco il protagonista delle Crostatine senza glutine: l’avocado! Come ogni anno a Natale arriva i classico cesto di frutta, con tantissima frutta esotica che purtroppo non amiamo, dopo aver donato i frutti che proprio non riusciamo neanche ad assaggiare mi ritrovo con un paio di avocado. Non è proprio il nostro frutto preferito, ma almeno ho la possibilità di trasformarlo in qualcosa di gustoso, dal Guacamole alla Mousse di avocado…

Vai alla ricetta >>