Muffin d’inverno

Muffin d’inverno
22 Febbraio 2021

Ho sempre la mia piccola scorta in congelatore, sono il mio spezzafame preferito, sempre perfetti in ogni occasione. I Muffin d’inverno sono semplici e velocissimi da realizzare, si possono utilizzare gli ortaggi che preferite e seguire la stagionalità, sono utili per riciclare avanzi di contorni o le parti meno nobili degli ortaggi, ma soprattutto sono buonissimi, sempre morbidi, gustosi e appaganti. Potete divertirvi a creare la vostra versione, ed arricchirli…

Vai alla ricetta >>

Supplì al cellulare

Supplì al cellulare
8 Febbraio 2021

Si… sono temeraria e coraggiosa, ho deciso di personalizzare un caposaldo della cucina romana, il Suppli al telefono. Il Suppli al telefono è una sorta di arancino di forma allungata a base di riso e ragù ripieni di mozzarella filante. Veganizzare la ricetta originale e creare Suppli vegan buonissimi non è difficile, basta creare con del riso, cotto nel ragù vegetale, una sorta di polpetta allungata e posizionare al centro…

Vai alla ricetta >>

Pasticcini senza glutine con panna di cocco

11 Gennaio 2021

Allacciate le cinture… oggi vi presento una golosa variazione delle Crostatine senza glutine all’avocado. La pasta frolla all’avocado mi ha conquistata, ha tutte le caratteristiche necessarie per definirsi perfetta, sapore, friabilità e consistenza. Per l’occasione ho voluto creare dei piccoli ed irresistibili pasticcini, facili e veloci da realizzare, ma sopratutto unici!!! Ho ripreso la ricetta delle Crostatine senza glutine all’avocado ed ho cotto i gusci di frolla nella friggitrice ad…

Vai alla ricetta >>

Crostatine senza glutine all’avocado

4 Gennaio 2021

Ecco il protagonista delle Crostatine senza glutine: l’avocado! Come ogni anno a Natale arriva i classico cesto di frutta, con tantissima frutta esotica che purtroppo non amiamo, dopo aver donato i frutti che proprio non riusciamo neanche ad assaggiare mi ritrovo con un paio di avocado. Non è proprio il nostro frutto preferito, ma almeno ho la possibilità di trasformarlo in qualcosa di gustoso, dal Guacamole alla Mousse di avocado…

Vai alla ricetta >>

Crostata di cachi vaniglia e cioccolato

11 Dicembre 2020

Ingredienti per la base 160 gr di farina tipo 2 (o semintegrale) 40 gr di farina di mais fioretto 60 gr di zucchero di cocco (o di canna integrale) 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo 1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere 1 pz di sale marino integrale 60 ml di olio di semi di mais 50 ml di latte di soia 1 cucchiaio di lecitina di soia per…

Vai alla ricetta >>

Ciambella cacao e zucca con friggitrice ad aria

30 Novembre 2020

Semplicemente scenografica e golosa!!! Non servono elenchi infiniti di ingredienti, passaggi estenuanti ed elettrodomestici impossibili: bastano pochi e semplici ingredienti per realizzare una torta straordinariamente bella, ma sopratutto buonissima!!! Ingredienti per uno stampo a ciambella di 17 cm di diametro: 120 gr di farina di grano saraceno 100 gr di farina di mais fioretto 20 gr di farina di semi di lino 1 vasetto di yogurt bianco di soia (125…

Vai alla ricetta >>

Strudel vegan alla zucca e cioccolato

1 Ottobre 2020

Ingredienti per la pasta 150 gr di farina di tipo 2 100 gr di farina di mais fioretto mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo 30 gr di sciroppo d’acero 1 pz di sale marino integrale mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere 30 ml di olio di semi di mais biologico 70 ml di acqua Ingredienti per il ripieno 300 gr di polpa di zucca hokkaido cotta al forno 80 gr di…

Vai alla ricetta >>

Key lime pie vegan

10 Settembre 2020

Ingredienti ​ 250 gr di biscotti digestive vegani 90 gr di olio di cocco 300 gr di tofu 150 gr di sciroppo d’acero 100 gr di succo di lime ( circa 4) il buccia grattugiata di 4 lime 20 gr di farina di mais fioretto 1 pz di sale marino integrale panna montata vegan qb Preparazione ​ Frulla i biscotti riducendoli in una farina grossolana. Versali in una terrina, unisci…

Vai alla ricetta >>

Strudel vegan ai mirtilli

9 Agosto 2020

Ingredienti per la pasta 150 gr di farina di tipo 2 100 gr di farina di mais fioretto 1\2 cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo 30 gr di sciroppo d’acero 1 pz di sale marino integrale 1\2 cucchiaino di vaniglia in polvere 30 ml di olio di semi di mais biologico 70 ml di acqua per il ripieno ​ 150 gr di tofu 150 gr di mirtilli freschi 70 gr di sciroppo…

Vai alla ricetta >>

Crostata speziata al rabarbaro e ciliegie

10 Luglio 2020

Per la frolla ho usato un mix di farine che avevo a disposizione. Potete sperimentare anche voi arrivando ai 250g totali. Ingredienti per la frolla: 100g farina 0 50g farina di grano saraceno 50g farina di tipo 2 50g farina di mais fioretto 50g olio di semi di girasole deodorato acqua freddissima qb 1/2 cucchiaino di lievito per dolci a base di cremortartaro 1 cucchiaino di scorza di limone bio…

Vai alla ricetta >>