Waffles vegani

Se c’è una cosa che la mattina mi fa letteralmente balzare giù da letto, è il pensiero di fare colazione con i Waffles Vegani. Per me non c’è colazione migliore: sono profumatissimi mentre cuociono, croccantini fuori ma soffici dentro. Ultimo, ma non per importanza, le cavità che li contraddistinguono sono ideali per alloggiare qualunque ripieno: dolce o salato! Sta a voi scegliere! Dimmi che colazione fai… e ti dirò chi…

Vai alla ricetta >>

Spaghettoni alla carbonara vegana

Giorni fa un hater ha scritto sotto ad un mio post: “Io dico che a tutto c’è un limite.. e tu questo limite lo hai oltrepassato”. Dopo la fragorosa risata, ho pensato di dimostrare con questi Spaghettoni alla Carbonara Vegana che, viceversa, a mio avviso… non c’è limite all’immaginazione! E che se puoi sognarlo… puoi veganizzarlo! Colgo intanto l’occasione per ringraziare il bravo e simpaticissimo chef Davide Leo per aver…

Vai alla ricetta >>

Burger di miglio al forno senza glutine

15 Dicembre 2020

Burger di miglio al forno senza glutine e con zucca, piselli, mandorle. Sono molto soddisfatta di questo burger, quindi annoto la ricetta nel mio ricettario on line da condividire con chi mi legge. Ingredienti: 150 g di miglio 1 manciata di azuki decorticati 1 manciata di zucca a dadini 2 cucchiai di piselli (congelati) 70 g di mandorle 1 spicchio d’aglio spremuto noce moscata sale olio evo 500 g di…

Vai alla ricetta >>

Thoran di zucca e Tokyo balls senza glutine

8 Dicembre 2020

Thoran di zucca e Tokyo balls senza glutine con insalata invernale mista. Nella foto manca il riso ma con il Thoran non deve mancare assollutamente. Un piatto fusion ma come piace e gusta a me. Mi rendo conto che sono proprio golosa… Ingredienti: 2,5 tazze di zucca a cubetti ¼ di peperoncino  ¼ di tazza di cocco fresco 1 cucchiaino di semi di cumino ½ cucchiaino di semi di senape…

Vai alla ricetta >>

Triangoli croccanti ai semi vari senza glutine

14 Ottobre 2020

I triangolini di ieri con la farina T2 ci sono piaciuti. Ma non mi sento contenta se non faccio una versione senza glutine anche per mio genero. Ebbene stamattina la ricetta è nata e i triangolini sono venuti alla perfezione. Avevo paura di avere difficoltà con l’impasto, invece tutto è filato liscio. Eccoli: Triangoli croccanti ai semi vari senza glutine Ingredienti: 60 g di farina di castagne 50 g di…

Vai alla ricetta >>

Crema di butternut a ditalini integrali

23 Settembre 2020

Come ben sapete nelle mie ricette non si pesano gli ingredienti. Si va a occhio e buon senso. Tutto ciò che leggete nel ricettario sono solo i miei appunti per ricordami in seguito cosa diavolo ci ho messo in quel piatto, perchè sicuramente tra qualche giorno non lo ricorderei di certo. Crema di butternut a ditalini integrali. Ingredienti: butternut cipolla bianca carota aglio succo di zenzero succo di limone latte…

Vai alla ricetta >>

Club sandwich vegan

3 Dicembre 2018

Ho avuto la febbre del club sandwich vegan. La malattia si manifesta all’improvviso con questi sintomi: slanci di invidia immotivati verso chi può ordinare il club sandwich al pub, vertigini al sentore di pane grigliato, iper salivazione tra le 12 e le 14, poi tra le 18 e le 22. Rimedio prescritto: seguire questa ricetta per fare in casa il tuo club sandwich vegan, più goloso e più grande dei…

Vai alla ricetta >>

Polpette vegane di seitan, al sugo

Per una volta, prendiamo il bello della tradizione culinaria italiana e cimentiamoci con le polpette al sugo. Le polpette di seitan senza uovo sono la perfetta evoluzione, in chiave vegan, della classica polpetta di carne annegata nel sugo di pomodoro che si trova ancora in qualche bacaro di Venezia come cicheto di sostanza e in moltissime osterie lungo la Penisola, declinata in più varianti. Perché sottolineo che le mie polpette…

Vai alla ricetta >>

Frittata vegan di asparagi con farina di ceci e di lupini

Ho clamorosamenete saltato il pic-nic di Pasquetta, ma mi è rimasta la voglia di una bella fetta di frittata di asparagi vegan. Dopo anni di veganitudine (mi piace chiamarla così) sono un’ habituè della fritatta vegan con farina di ceci, che ormai mi riesce magistralmente sia in padella che al forno*. Appunto… che noia mortale! Così ho preparato una frittata vegan di asparagi con farina di ceci e farina di…

Vai alla ricetta >>

Cantucci vegani gluten free

Dalla tradizione toscana ecco i cantucci, deliziosi e semplicissimi biscotti secchi alle mandorle da gustare inzuppati nel vin santo. Un dolce tipico di Natale e che si presta benissimo a quelle serate davanti al camino dove la voglia di un dolcetto non manca mai! L’impasto di questi famosi biscotti è realizzato solo da farina, zucchero, uova, mandorle, pinoli, semi di anice, senza l’aggiunta di lievito né di grassi (burro, olio, latte). In realtà,…

Vai alla ricetta >>