Pancake di lenticchie allo yogurt

Pancake di lenticchie allo yogurt
13 Settembre 2021

Ed eccomi di nuovo a presentarvi una nuova variante di Pancake salato. Posso sembrare noiosa, ma proprio non so resistere, amo spadellare e adoro i Pancake. E’  la combinazione perfetta per cimentarmi in nuove varianti, sopratutto quando il risultato è sorprendente. Questa versione è più semplice di quella dei Pancake di ceci con zucchine, ed è super versatile: infatti basta rispettare le proporzioni della ricetta e sostituire gli ortaggi, in…

Vai alla ricetta >>

Stick di lenticchie

Stick di lenticchie
19 Luglio 2021

La friggitrice ad aria stimola la mia fantasia, la sua versatilità è infinita ed io mi diverto tantissimo!!! Gli stick di lenticchie sono frutto di un’illuminazione, volevo accompagnare la cena con qualcosa di sfizioso, veloce e gustoso ed ecco che mi ritrovo a “friggere” gustosissimi e bellissimi stick di lenticchie!!! Ingredienti: 150 gr di farina di lenticchie rosse 200 gr di riso di konjac* 300 ml di acqua sale integrale…

Vai alla ricetta >>

Sformato di quinoa con sorpresa

Sformato di quinoa con sorpresa
12 Aprile 2021

Le sorprese discrete, semplici e sentite fanno sempre breccia nel mio cuore… …proprio come gli Sformati di quinoa con sorpresa!!! Volevo sorprendere con discrezione, niente fuochi d’artificio, solo semplicità e… gusto! Gli sformati di quinoa sono semplici e veloci da realizzare, eppure sorprendenti ed originali, conquistano gli occhi e il palato con pochi e semplici ingredienti. Ingredienti per gli sformati: 200 gr di quinoa 150 gr di topinambur cotti al…

Vai alla ricetta >>

Lenticchie e funghi in umido

Rientri dopo una lunga e fredda giornata di lavoro e…. … ti riscaldi il corpo e l’umore con un piatto caldo, confortante, ma sopratutto buonissimo!!! Le lenticchie e funghi in umido sono un piatto semplice da realizzare, con l’unico difetto di avere la necessità di una lunga cottura, ma il tempo impiegato sarà ampiamente ricompensato. Prendetevi un momento tranquillo, rilassatevi e… divertitevi a tagliare, mescolare, assaggiare. Il piacere inizia dalla…

Vai alla ricetta >>

Supplì al cellulare

Supplì al cellulare
8 Febbraio 2021

Si… sono temeraria e coraggiosa, ho deciso di personalizzare un caposaldo della cucina romana, il Suppli al telefono. Il Suppli al telefono è una sorta di arancino di forma allungata a base di riso e ragù ripieni di mozzarella filante. Veganizzare la ricetta originale e creare Suppli vegan buonissimi non è difficile, basta creare con del riso, cotto nel ragù vegetale, una sorta di polpetta allungata e posizionare al centro…

Vai alla ricetta >>

Cavolo… le pizzette!!!

2 Novembre 2020

La pizza di verdure è la mia nuova passione… sempre buonissima, sempre nuova e stagionale. Dopo aver testato la pizza di zucchine, di finocchi, di patate, di cavolfiore e di funghi è arrivato il momento di provare la pizza di cavolo cappuccio. Io adoro il cavolo cappuccio, sopratutto la varietà a cuore, tagliato a listarelle sottili e condito con acidulato umeboshi e qualche noce tritata è un contorno perfetto e se…

Vai alla ricetta >>

La ricetta facilissima dei wurstel vegani fatti in casa e senza glutine

15 Ottobre 2020

E in più: puoi regolare la consistenza come vuoi aggiungendo la farina di lenticchie rosse! I nuggest vegani di zucca vi sono piaciuti talmente tanto che ho pensato di inventare un altro classico del fast food, che piace a grandi e piccini, in versione vegana: il wurstel. Anche se sarebbe stato più semplice, non ho voluto proporre un wurstel vegano a base di seitan ma tentare di nuovo la strada…

Vai alla ricetta >>

La ricetta dei nuggets vegan più facile di sempre

Niente soia, niente glutine, niente frittura Gli ingredienti per realizzare in casa la ricetta di questi nuggets vegan sono pochissimi e anche molto sani. Il pezzo forte è la zucca mantovana, mentre per un’esterno croccante il trucco è semplice: usa i fiocchi di mais! Come addensante ho optato per della semplice farina di legumi: lenticchie rosse e ceci. I nuggets vegan di zucca sembrano quasi troppo facili per essere veri…

Vai alla ricetta >>

L’okonomiyaki vegan e come si prepara

Pizza di Osaka, pancake giapponese … cosa cavolo è l’okonomiyaki? A cosa pensi se dico “pizza di Osaka”? Probabilmente a un bel niente. D’ora, però, in poi ti verrà in mente l’okonomiyaki, un pancake salato popolare in Giappone super saporito e perfetto per il brunch. Nella mia versione l’okonomiyaki è vegan e senza glutine, farcito con funghi, cipolla, cavolo cappuccio, bacon di cocco e affettato vegetale. On top? Una salsa…

Vai alla ricetta >>

Arrosto di seitan con battuto di carote

Se penso al profumo che c’era in casa di mia nonna la domenica quando si entrava in casa sua… quasi mi commuovo! Se invece penso a questo arrosto di Seitan con battuto di carote, proprio come quello classico che preparava lei, mi commuovo sul serio! Ma davvero si può preparare una pietanza così deliziosa, senza che nessuno debba per forza soffrire? Sì è proprio possibile mi sono detta. Dunque spero…

Vai alla ricetta >>