Shepherd pie vegana

Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

12 novembre 2020

Ho visto preparare la torta del fattore sotto il tendone di Bake Off Italia, ovviamente senza nessuna speranza di vederla servita in versione vegetariana, figuriamoci vegana. Come sempre, ho deciso di fare da me: ecco la ricetta golosa (e facile!) della Shepherd Pie vegana con lenticchie, zucca e patate. La torta del fattore è un comfort food britannico caldo, avvolgente e, diciamolo, anche un po’ mappazzone. Nella mia variante vegana,…

Vai alla ricetta >>

English pie vegan

Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

2 novembre 2020

Per la pasta:  80 g di farina tipo 1 40 g di farina integrale 1 presa di sale 40 g c.ca di acqua fredda 40 g di burro veg o margarina veg bio Per la “farcia”: 2 cucchiai di olio evo 1 cipolla (100 g) tagliata a fettine fini 2 patate medie (250 g circa) tagliate a cubetti piccoli 2 carote (200 g circa) tagliate a cubetti piccoli 200 g…

Vai alla ricetta >>

Apple pie vegana: la ricetta ancora più golosa, con il cioccolato

Crostate  /  Dolci  /  Torte  /  Torte al cioccolato  /  Torte alla frutta  /  Tutte le ricette

29 ottobre 2020

Ho preparato una apple pie squisitamente dolce con una pie crust sottile e croccante ripiena di mele e… cioccolato! La ricetta di questa apple pie vegana è facilissima e alla portata di tutte le Nonne Papera in erba che vogliono ricette tradizionali ma senza burro, senza uova e senza latte. I dolci non sono il mio forte, sarà perché a una fetta di torta ho sempre preferito un trancio di…

Vai alla ricetta >>

Il panino nordico perfetto per le tue giornate hygge

Focacce  /  Panificati  /  Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

27 ottobre 2020

Storci subito il naso: ho preparato un panino al salmone vegano. Sembra una sciocchezza, lo so, ma dopo aver adocchiato quel trancio di pizza al bistrot di Ikea … La storia è questa: pausa pranzo velocissima di ritorno da Mestre in direzione Padova. Mio marito ed io facciamo un pit stop rifocillatore al bistrot di Ikea, con il solito ordine: vegan hot-dog e trancio di pizza rossa. Mentre attendo il…

Vai alla ricetta >>

Vegan soda bread con farine di pistacchi e mandorle

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

19 ottobre 2020

L’odore del pane mi ricorda sempre la mia infanzia. Il pane appena sfornato diffondeva in casa un profumo avvolgente. Mi piaceva addentarne una fetta, bruciarmi un po’ le labbra, ma sentire le papille gustative cantare dalla gioia. Il pane ha il sapore delle cose semplici, che poi sono anche le più emozionanti. Ora, che sono un po’ più cresciuta, ho provato a sfornare anch’io una piccola pagnotta di pane e…

Vai alla ricetta >>

Crostatina pere e cioccolato

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

20 settembre 2020

Oggi ho realizzato una crostatina davvero deliziosa con una ganache al cioccolato e le pere coscia, con la loro polpa bianca, dolce e granulosa! Ingredienti per circa 6 crostatine per la frolla  100 grammi di farina T1 150 grammi di farina di farro integrale 80 ml di dolcificante liquido (malto, agave, dattero) 75 ml di olio di girasole o olio extravergine di oliva dal sapore delicato 50 ml di acqua…

Vai alla ricetta >>

Crostata settembrina

Crostate  /  Dolci  /  Torte  /  Torte alla frutta  /  Tutte le ricette

6 settembre 2020

  Settembre è iniziato con un clima autunnale, aria frizzante e pioggia… poi è arrivato finalmente il tempo che adoro: il tepore di un sole caldo ma che non brucia più, l’aria tiepida che sfiora il viso e il profumo inebriante dei fichi! Oggi ho realizzato una crostata con la ricotta di mandorle e i fichi freschi: benvenuto settembre! Ingredienti per la farcia fichi freschi (se come me volete utilizzarli…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine alla rucola

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

4 settembre 2020

Ecco, le mie prime fettuccine alla rucola con Pleurotus. Ingredienti per pasta maker: 400 g di semola di grano duro Ecor 50 g di semola rimacinata senatore cappelli 50 g di farina Molino Ronci T1 una manciata di rucola selvatica 185 g di acqua Procedimento pasta: Frullare rucola a acqua. Tutto deve pesare 185 g totale. Procedere come scritto nel ricettario Procedimento condimento: Versare olio nella padella, aggiungere aglio e…

Vai alla ricetta >>

Polpette di ricotta (vegan)

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

1 panetto di tofu al naturale (200 g) 2 cucchiai di olio evo 10 foglie di basilico 1 cucchiaino di cipolla in polvere  2 cucchiaini di aglio in polvere  2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie  2 cucchiai di pangrattato pepe a piacere il succo di 1/2 limone  Per impanatura: 90 g di pangrattato  Per la pastella: 50 g di farina di mais  50 g di farina tipo 1  180…

24 agosto 2020
Vai alla ricetta >>

Fettine di soia al limone

Cotolette, Scaloppine e Arrosti  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

26 luglio 2020

Se anche tu, come me, hai sempre guardato le “bistecche di soia” disidratate con una certa diffidenza, ecco allora questa ricetta è per te! Da quando ho trovato il modo, a parere mio, perfetto per reidratarle e cucinarle, non ne posso più fare a meno! Sono un’ottima alternativa per un secondo proteico; sono facilissime da preparare e molto versatili. In questa ricetta vediamo come prepararle in padella, al limone. Ingredienti…

Vai alla ricetta >>