Lasagne zucca e radicchio

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 gennaio 2019

Le lasagne! Piacciono a tutti e, quando appaiono sulle nostre tavole, creano istantaneamente un’atmosfera di festa. In questa versione ho voluto abbinare il sapore leggermente dolciastro della zucca con quello amarognolo del radicchio: risultato? Una bomba! Provare per credere! Ingredienti x una teglia da 6 porzioni: 1 confezione di lasagne senza uova Garofalo 1 cipolla dorata mezzo porro un cespo di radicchio lungo salsa di soia (shoyu) 1 zucca butternut olio…

Vai alla ricetta >>

Cake nocciola e gianduia

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

Per i più golosi la cake nocciola e gianduia è la soluzione perfetta per appagare l’irresistibile voglia di dolce! Ma cosa avrà di così particolare la nostra cake nocciola e gianduia? Una morbidezza e un profumo irresistibile grazie alle nocciole, la bontà di una crema gianduia fatta proprio da te! Chi direbbe mai che senza latte, senza burro e senza uova, e cambiando farina anche gluten free? I dolci alternativi, come…

Vai alla ricetta >>

Berliner brot vegan

Dolci  /  Germania  /  Natale  /  Piccola pasticceria  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

In occasione dell’Epifania godiamoci questo pane dolce speziato che si prepara in Germania durante le festività natalizie, qui nella mia versione senza derivati animali, una prelibatezza che si conserva in una scatola di latta e potrete consumare a colazione oppure con il thè del pomeriggio. Riuscirò ad iniziare una dieta dal 7 gennaio? Berliner brot vegan           Ingredienti   grammi 500 di farina di tipo 1…

Vai alla ricetta >>

Frollini ai pistacchi senza burro e uova

Biscotti  /  Dolci  /  Tutte le ricette

I frollini ai pistacchi senza burro e uova sono una delizia racchiusa in una fragrante frolla profumata alla vaniglia e arricchita da granella di pistacchi. Realizzare i frollini ai pistacchi senza burro e uova sarà un gioco da ragazzi e soprattutto ti diverterai tantissimo creando le forme che più ti piacciono con il sac a poche! Potrai gustare i tuoi frollini senza burro e uova con una tisana fumante, o…

Vai alla ricetta >>

Cornetti salati vegan con la pasta della pizza

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

20 dicembre 2018

Amo la pizza, adoro i cornetti. Ecco spiegata la ricetta di questi cornetti salati vegan fatti con la pasta della pizza. Non solo sono dei criossant talmente realistici che vorresti pucciarli nel soyaccino, ma hanno un succulento ripieno, da variare secondo le stagioni. La ricetta dei miei cornetti salati vegani è semplice negli ingredienti e nella realizzazione pratica: trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto, non ti resta che stenderlo a…

Vai alla ricetta >>

Torta di mele super soffice

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

13 dicembre 2018

Versa in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e mischiali con una frusta. In un’altra ciotola versa gli ingredienti liquidi, compreso il succo dell’arancia e la buccia di limone  Aggiungi i liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi, lentamente, girando sempre con una frusta.  Pela la mela e tagliala a pezzettini piccoli. Aggiungila all’impasto, mischiando con una spatola. Versa impasto in una teglia da 25 cm e nel caso in…

Vai alla ricetta >>

Mini sacher per le feste

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

9 dicembre 2018

È davvero tantissimo tempo che non pubblico una ricetta, da quando ho iniziato a lavorare al ristorante melamangio non ho più avuto tempo da dedicare al blog, inoltre cucinando ormai solo al lavoro non posso pubblicare le ricette di ciò che cucino. Ma oggi devo fare un’eccezione perché ieri ho preparato la sacher più buona di sempre e non posso non condividere. Da sempre la sacher è una delle mie…

Vai alla ricetta >>

Speedy paninetti

Focacce  /  Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

27 novembre 2018

Paninetti super veloci e super facili da preparare per quando avete una crisi d’astinenza da pane ma vi siete scordati di comprarlo!! So che siete curiosi, quindi veniamo subito al dunque e vediamo insieme come preparare questi buonissimi paninetti che ricordano un po’ la pita greca (che io adoro!). Ingredienti per 4 paninetti di circa 15-16cm di diametro: 320 gr di farina tipo 1 200 gr di acqua tiepida 1…

Vai alla ricetta >>

Corn dogs vegan

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Ricette dal mondo  /  Spiedini  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

27 novembre 2018

Ti ho già svelato come si preparano degli ottimi hot dog vegani con currywurst, ma oggi voglio iniziarti all’ottavo vizio capitale: i corn dogs vegan. So che esiste la gola, ma i corn dogs meritano un vizio capitale tutto loro e dopo aver provato la ricetta, non potrai che essere d’accordo con me. I corn dogs sono uno street-food americano che ha iniziato a diffondersi in Texas, grazie agli immigrati…

Vai alla ricetta >>

Fettina Revolution

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

11 novembre 2018

2 Panetti di Seitan già Grigliati 4 cucchiai di Farina di Ceci 2 Panini Integrali con Semi di Chia o Semi di Sesamo 100 g di Broccoletti 2 Patate 1/2 Cipolla 1 Spicchio d’Aglio 4 cucchiai di Farina Tipo 1 15 g di Aglio Disidratato 15 g di Pepe Nero 15 g di Paprika Piccante Sale Acqua di una Lattina o Barattolo di Ceci 4 cucchiai di Pangrattato Maionese Home-Made

Vai alla ricetta >>