Focaccine Manakeesh Zaatar a modo mio in padella

Focaccine Manakeesh Zaatar a modo mio in padella
28 Settembre 2022

Prima di tutto, giuro che non voglio farle spesso, perchè queste morbide focaccine sono così buone da mangiarne una dietro all’altra. La ricetta la annoto subito prima di dimenticarmi il tutto. Come sempre a modo mio, ormai è diventata un’abitudine. Focaccine Manakeesh Zaatar a modo mio in padella. Ingredienti: 250 g di farina T1 140 g di yogurt greco Sojade 25 g di olio evo sale acqua qb miscella di…

Vai alla ricetta >>

Domatokeftedes, le polpette di pomodoro greche

Domatokeftedes, le polpette di pomodoro greche
6 Agosto 2022

La Grecia mi rilassa… i greci mi rilassano… e anche il cibo greco mi rilassa! La cucina greca rimane tra le mie preferite negli ultimi anni perchè ha la capacità di preservarsi e rimanere ancora autentica, senza grandi pretese (però con grandi porzioni) e con contenuto.. Poco dedita all’apparenza e tanto alla sostanza… O almeno è la cucina greca che io ancora insegue e cerco quando mi trovo li. Inoltre…

Vai alla ricetta >>

Scissor cut noodles con shishimai e porri

Scissor cut noodles con shishimai e porri
4 Agosto 2022

I noodles tagliati a forbice sono un street food popolare cinese. Sono considerati un alimento tradizionale originario dello Shanx , una provincia famosa per la sua cultura alimentare a base di grano. Sono così semplici da preparare che ci riescono tutti. Consistenza gommosa e scivolosa, tipica dei noodles cinesi, mi piace tantissimo. Di certo proverò altri condimenti, per ora mi sono limitata ai miei peperoni Giapponesi – Shishimai. Chiaramente questi…

Vai alla ricetta >>

Tortino estivo con fichi e more

Tortino estivo con fichi e more
12 Luglio 2022

Dolcificato con sciroppo di riso, quindi dolce non eccessivo che fa apprezzare il sapore e dolcezza naturale dei fichi. Le more danno la giusta dose di asprezza e che dire… buonissimo. Non solo ma anche veloce da preparare. Tortino estivo con fichi e more senza zucchero Ingredienti: 300 g di farina T2 60 g di olio di girasole 1 cucchiaio di sciroppo di riso pizzicco di sale vaniglia buccia di…

Vai alla ricetta >>

Muffin salati vegani con crema di avocado e “bacon”

Non hai mai provato dei muffin vegani con farina di ceci più soffici e saporiti! Parola di Vegan Cucina Felice! Come ti piace fare brunch? Per me non possono mancare i muffin salati vegani: il connubio perfetto tra la colazione dolce e la English breakfast. I miei muffin salati vegani sono preparati con farina di ceci e verdure ed arricchiti da una crema all’avocado e del bacon vegetale croccante. Praticamente…

Vai alla ricetta >>

Mucchietti ricchissimi di frutta secca speziati senza zucchero

Mucchietti ricchissimi di frutta secca speziati senza zucchero
1 Aprile 2022

Questa volta sono esageratamente ricchi di bontà, profumi e sapori. Sono velocissimi da preparare, tempo di preriscaldare il forno e sono pronti sulla teglia per essere cotti. Devo subito scrivermi la ricetta, perchè altrimenti dimentico tutto. Mucchietti ricchissimi di frutta secca speziati senza zucchero. Usare solo datteri non dolcificati e naturali, la stessa cosa vale per altra frutta secca. Le albicocche bio e marroni non sono solforate, sono bruttine da…

Vai alla ricetta >>

Udon fatti in casa con la salsa agli arachidi

Udon fatti in casa con la salsa agli arachidi
10 Marzo 2022

I miei Udon sono piuttosto cicciottelli ma a me non importa, sono venuti molto bene, con quella tipica consistenza gommosa degli Udon Giapponesi. Ne vado fiera, perciò metto la ricetta on line nel mio Ricettario. La salsina è molto semplice e gustosa, sono molto contenta per il risultato. Anche se li ho preparati con la farina T1 perchè non uso le farine raffinate. Udon fatti in casa con la salsa…

Vai alla ricetta >>

Cotoletta alla milanese vegana

Cotoletta alla milanese vegana
7 Marzo 2022

Uno dei piatti preferiti di mio marito è sempre stata la cotoletta alla milanese. Mi ha raccontato che, ormai diversi anni fa,  prima di dire per sempre addio alla carne, una delle sue più grandi preoccupazioni era proprio quella di dover rinunciare per sempre a mangiare la cotoletta alla milanese. Cosa che effettivamente è accaduta, fino a qualche giorno fa… … quando gli ho fatto provare questa versione della cotoletta…

Vai alla ricetta >>

Fagioli speziati con la crepes allo yogurt di soia

La ricetta per crepes è molto buona, quindi merita il posto nel mio ricettario. Doveva essere una specie di simil dosa, anche se il dosa è croccante fuori. Beh prima di fotografare il tutto la crepes si era ammorbidita ma resta il fatto che è ottima. Una semplice cipolla rossa e fagioli con un favoloso mix di spezie hanno contribuito al sapore perfetto di legumi. Fagioli speziati con la crepes…

Vai alla ricetta >>

Quasi Mug cake cotta nella friggitrice ad aria

Quasi Mug cake cotta nella friggitrice ad aria
2 Febbraio 2022

Perchè quasi? Ho usato le cocottine invece della tazza che non so che fine avrebbe fatto nella friggitrice. Questo elettrodomestico mi piace davvero, semplifica il lavoro, è veloce e la cottura mi sembra molto meglio che nel forno tradizionale. La Mug cake va cotta normalmente nel microonde, ma non lo uso da tanti anni ormai. Quasi Mug cake cotta nella friggitrice ad aria Ingredienti: 70 g di farina T1 1…

Vai alla ricetta >>