Pancake alla zucca e gocce di cioccolato

Dolci  /  Dolci fritti  /  Tutte le ricette

Eccomi a proporvi una ricettina semplice da fare una domenica mattina per viziarsi un po e rendere la giornata più dolce…ho spesso sentito parlare di pancake alla zucca cosi ho voluto realizzarne più leggeri ma gustosissimi e senza grassi …ma vediamo insieme come realizzarli…potete anche cuocere la zucca la sera prima cosi la mattina potete realizzare questi pancake per una deliziosa colazione a letto…occorre davvero poco tempo.. per circa 6…

Vai alla ricetta >>

Lemon poppy seed cake

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

4 gennaio 2018

L’anno nuovo è iniziato. Anche io dovrei stilare una lista di buoni propositi per questo anno. Il primo, il più importante, amare. Amare tutto, l’aria, la terra, le persone ma sopratutto me stessa. Secondo, ridere. Ridere tanto, fino a star male, di tutto, anche delle sciocchezze, anche di me. Terzo, rischiare. Una cosa che raramente faccio quella di rischiare. Io programmo, analizzo, deduco ma quasi mai rischio. Per paura, ovvio,…

Vai alla ricetta >>

Tronchetto di Natale

Dolci  /  Francia  /  Natale  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

24 dicembre 2017

TRONCHETTO DI NATALE: INGREDIENTI: Per il “ bisquit”: 120 gr farina; ·50 gr fecola di patate; ·Scorza di un’arancia non trattata; ·1 c.no lievito per dolci vegan; ·120 gr di zucchero; ·il corrispettivo di 6 albumi di MyEy ( sostituto vegan dell’uovo che si può montare a neve) sciolti, come da indicazioni, in 150 gr di acqua . Per chi volesse utilizzare l’acquafaba ( l’acqua di cottura dei ceci) dico…

Vai alla ricetta >>

Plumcake marmorizzato

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

20 novembre 2017

Un plumcake marmorizzato perfetto, aromatizzato alla vaniglia e cacao Ci serve: farina – 2 cucchiai. Zucchero – 1 cucchiaio Sale – 1 cucchiaino Bicarbonato – 1 cucchiaino Zucchero vanigliato – 1 cucchiaino Latte di soia – 1 tazza Aceto di mele – 2 cucchiai Olio semi di girasole – 1/3 tazza cacao – 2 cucchiai procedimento: in un recipiente unite gli ingredienti secchi (tranne il cacao) e poi quelli liquidi….

Vai alla ricetta >>

Kutabi Azerbadjiani

Caucaso  /  Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

20 novembre 2017

Oggi vi presento il kutabi azera, nel avete mai sentito parlare? E’ una simil piadina che arriva dal Caucaso. Originariamente il ripieno è con carne ma anche con verdure come patate e formaggio, verdure a foglia verde (spinaci, ortiche). Oggi userò gli spinaci e cipolla. Se amate le erbe aromatiche (dragoncello, prezzemolo) potete aggiungerle, aromatizzando maggiormente il piatto. Gli ingredienti ed il procedimento sono semplici, ma il risultato vi sorprenderà…

Vai alla ricetta >>

Guinnes vegan cake

Dolci  /  Irlanda  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

A di cura Paola Laura Fabbri La Guinness Cake è una torta alla birra di origine irlandese, creata dallo chef Gary Rhodes e chiamata Chocolate Guinness cake, solitamente viene preparata  in occasione del  Saint Patrick’s Day. Gli ingredienti principali sono la birra scura e il cacao, dall’impasto compatto e un po’ umido all’interno. Eccezionale sia visivamente sia esteticamente l’abbinamento con un frosting di crema al formaggio che nell’insieme richiamano l’aspetto di un…

Vai alla ricetta >>

Strudel dolce con pere e cioccolato – Strudel salato con carciofi e nocciole

Dolci  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

12 novembre 2017

Strudel! A ciascuno il suo… Voi come lo preferite? Quello classico è dolce con le mele ed uvetta, ma nulla toglie di poterlo fare ripieno come vogliamo. Personalmente amo molto anche le versioni salate. Ecco due ispirazioni, una dolce, l’altra appunto salata. Partiamo dalla ricetta dolce. Strudel di pere e cioccolato ingredienti: 200g farina 50g farina di castagne 80g zucchero 75g di olio 75g di acqua ripieno: 3 pere 50g…

Vai alla ricetta >>

Gata, dolce armeno

Caucaso  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

11 novembre 2017

Gata, dolce armeno. Oggi vi parlerò di un dolce che arriva dal lontano Caucaso. Il Gata armeno. Che cosa è il Gata? E’ sinonimo di beatitudine. E’ un dolce, in cui la dolcezza lo fa il ripieno. L’impasto è senza zucchero, di solito si utilizza mazzoni (una sorta di latte acido fermentato armeno) o il kefir. In questa ricetta ho usato lo yogurt, il risultato è comunque gustosissimo, ma consiglio…

Vai alla ricetta >>

Girelle integrali di frolla vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Tutte le ricette

Ieri stavo facendo la spesa e mi sono imbattuta in un nuovo biscotto di una nota marca… cosi mi sono detta… presto fatto… e che ci vuole… appena tornata ovviamente non potevo non farli… sono tanto belli e buoni ma altrettanto facili da realizzare e soprattutto sani… ma vediamo come realizzarli : per circa 16 biscottoni occorre: 300 gr di farina 00 100gr di zucchero di canna (più quello necessario…

Vai alla ricetta >>

Vegan Rame di Napoli

Altre festività  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Si tratta di dolcetti morbidi speziati e decorati con cioccolato fondente e granella di pistacchi. Nonostante il nome sono tipici di Catania, dove vengono serviti per la ricorrenza dei morti. Pare che la loro origine risalga all’inizio del XIX. Non ci sono informazioni certe riguardo l’origine del nome. si ipotizza che la loro invenzione sia dovuta a un pasticcere di Napoli o che Napoli fosse i suo cognome. Una seconda…

Vai alla ricetta >>