Guinnes vegan cake

Dolci  /  Irlanda  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

A di cura Paola Laura Fabbri La Guinness Cake è una torta alla birra di origine irlandese, creata dallo chef Gary Rhodes e chiamata Chocolate Guinness cake, solitamente viene preparata  in occasione del  Saint Patrick’s Day. Gli ingredienti principali sono la birra scura e il cacao, dall’impasto compatto e un po’ umido all’interno. Eccezionale sia visivamente sia esteticamente l’abbinamento con un frosting di crema al formaggio che nell’insieme richiamano l’aspetto di un…

Vai alla ricetta >>

Strudel dolce con pere e cioccolato – Strudel salato con carciofi e nocciole

Dolci  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

12 novembre 2017

Strudel! A ciascuno il suo… Voi come lo preferite? Quello classico è dolce con le mele ed uvetta, ma nulla toglie di poterlo fare ripieno come vogliamo. Personalmente amo molto anche le versioni salate. Ecco due ispirazioni, una dolce, l’altra appunto salata. Partiamo dalla ricetta dolce. Strudel di pere e cioccolato ingredienti: 200g farina 50g farina di castagne 80g zucchero 75g di olio 75g di acqua ripieno: 3 pere 50g…

Vai alla ricetta >>

Gata, dolce armeno

Caucaso  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

11 novembre 2017

Gata, dolce armeno. Oggi vi parlerò di un dolce che arriva dal lontano Caucaso. Il Gata armeno. Che cosa è il Gata? E’ sinonimo di beatitudine. E’ un dolce, in cui la dolcezza lo fa il ripieno. L’impasto è senza zucchero, di solito si utilizza mazzoni (una sorta di latte acido fermentato armeno) o il kefir. In questa ricetta ho usato lo yogurt, il risultato è comunque gustosissimo, ma consiglio…

Vai alla ricetta >>

Girelle integrali di frolla vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Tutte le ricette

Ieri stavo facendo la spesa e mi sono imbattuta in un nuovo biscotto di una nota marca… cosi mi sono detta… presto fatto… e che ci vuole… appena tornata ovviamente non potevo non farli… sono tanto belli e buoni ma altrettanto facili da realizzare e soprattutto sani… ma vediamo come realizzarli : per circa 16 biscottoni occorre: 300 gr di farina 00 100gr di zucchero di canna (più quello necessario…

Vai alla ricetta >>

Vegan Rame di Napoli

Altre festività  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Si tratta di dolcetti morbidi speziati e decorati con cioccolato fondente e granella di pistacchi. Nonostante il nome sono tipici di Catania, dove vengono serviti per la ricorrenza dei morti. Pare che la loro origine risalga all’inizio del XIX. Non ci sono informazioni certe riguardo l’origine del nome. si ipotizza che la loro invenzione sia dovuta a un pasticcere di Napoli o che Napoli fosse i suo cognome. Una seconda…

Vai alla ricetta >>

Torta di Carote Curcuma e Cannella – Vegan senza zucchero e senza grassi aggiunti

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

2 ottobre 2017

Dopo la versione cruda della torta di carote, ecco la versione da forno. Col suo colore brillante e solare, di tutte le ricette provate e sperimentate, questa è quella che mi ha soddisfatto di più, sia per la sua consistenza morbida nonostante la mancanza di oli o burri, che per il suo sapore e il suo profumo paradisiaci! Ingredienti per una tortiera a cerniera di 15-18 cm 1 + 1/2…

Vai alla ricetta >>

Frollini vegan cocco e latte di mandorle

Biscotti  /  Dolci  /  Tutte le ricette

Frollini velocissimi cocco e latte di mandorle: Chissà perchè le ricette migliori escono senza stare troppo a pensare a ciò che si vuole ottenere.questi frollini sono davvero delicatissimi ma ricchissimi di gusto…vedrete come sono facili e veloci…andiamo a vedere. per realizzare circa 42 biscotti del diametro di 5 cm occorre: 300 gr di farina 00 100 gr di zucchero di canna un pizzico di sale 70 gr di olio di…

Vai alla ricetta >>

Torta vegan pere, cioccolato e cannella

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

Secondo voi come può una torta cosi semplice diffondere nella casa un profumo cosi avvolgente che ti scalda il cuore… inutile dire che il tempo di tagliarla… è finita. Complice il mio papi con le sue meravigliose pere williams… biologiche… ma vediamo come realizzarla. Ingredienti per una tortiera 20cm x 20cm: 180gr di farina 00 150 gr di zucchero integrale di canna 3 pere williams il succo di mezzo limone…

Vai alla ricetta >>

Cestini di pasta frolla

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

20 settembre 2017

Quanto è bello avere la casa inebriata dal profumo della pasta frolla appena sfornata! Infatti, essendo una delle basi più utilizzate e ricche di varianti, la trovo perfetta per realizzare dei classici cestini di pasta frolla da farcire con le creme più semplici oppure più particolari a seconda degli ingredienti che ho a disposizione. Così posso accontentare tutti i gusti, che in una famiglia numerosa spesso è difficile :D. Decidi…

Vai alla ricetta >>

Torta Ideal

Dolci  /  Ricette dal mondo  /  Russia  /  Torte  /  Tutte le ricette

30 agosto 2017

La torta Ideal è un millefoglie di mandorla, con crema pralinata con un accenno di farina, che può facilmente diventare senza glutine, ma soprattutto con molta margarina, o burro di soia e zucchero. Ebbene si, in quei luoghi il freddo incombe, e ci si riscalda come si può, i dolci infatti sono molto ”burrosi” e molto ”zuccherosi”. Dolci da grandi occasioni, per cui provatela, non ve ne pentirete. Ingredienti: Per…

Vai alla ricetta >>