Gnocchi di lenticchie al sugo

Gnocchi di lenticchie al sugo
2 Novembre 2022

Buongiorno a tutti. Eccomi a condividere con voi la ricetta preparata assieme in diretta settimana scorsa. Un primo piatto sostanzioso e ricco di proteine, ideale per consumare i legumi in un modo diverso dal solito: questi golosi gnocchi, infatti, sono semplicissimi da fare e hanno le lenticchie nell’impasto! Pochissimi ingredienti per questa ricetta economica ma super gustosa, che lascerà soddisfatti grandi e piccini. Io ho preparato un sughetto con pomodoro…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle con crema di menta e limone

Tagliatelle con crema di menta e limone
17 Ottobre 2022

Buongiorno amici, ecco a voi la ricetta che ho preparato per voi in diretta settimana scorsa. Questo primo piatto è super veloce ma scenografico e vi farà fare bella figura in tavola coi vostri commensali. Per realizzarlo sono necessari pochi e semplici ingredienti che tutti hanno in dispensa. Preparatelo e porterete in tavola una pasta profumata e fresca, dove la fragranza della menta viene esaltata dalla scorza di limone e…

Vai alla ricetta >>

Mini strudel di cavolo viola

Questi Mini Strudel di cavolo viola sono un’ottima ricetta svuota frigo/rivelazione! Vi siete mai fermati a riflette sull’aspetto sprechi collaterali del cibo che viene buttato? Io ho realizzato questo aspetto semplicemente riflettendo mentre cucinavo qualche mese fa… Avevo tutta una serie di piccoli avanzi difficilmente recuperabili e che sono stata tentata di buttare. “Sono solo scarti biodegradabili”, mi sono detta. E invece no! Non sono solamente cibo biodegradabile. Sprecando questi,…

Vai alla ricetta >>

Pizza veloce con “alette” di cavolfiore al gusto barbecue, salsa di spinaci e condimento formaggioso

Pizza veloce con “alette” di cavolfiore al gusto barbecue, salsa di spinaci e condimento formaggioso
28 Marzo 2022

Oggi ti propongo la ricetta di una pizza velocissima da fare, gustosa e condita con “alette” di cavolfiore, un condimento di spinaci e tofu e un “formaggio” che si fa in 3 secondi! Io l’ho adorata anche perché per cuocerla ho usato la friggitrice ad aria e ci ho messo 10 minuti di orologio (non ti preoccupare, puoi anche cuocerla nel forno). Guida “step by step” per fare una Pizza…

Vai alla ricetta >>

Frittelle di mele vegane

Le Frittelle di Mele Vegane vi riporteranno dritti con la memoria alle feste di paese e alle sagre estive… che meraviglia! Non mangiavo una frittella bella soffice e gustosa da anni e anni, ma ora non sarà più un problema perchè finalmente abbiamo la ricetta perfetta! Ideali per il periodo di carnevale, ma nulla vi vieta di farle ogni volta che vorrete! Se vi piace potete unire anche della cannella:…

Vai alla ricetta >>

Frittelle di mele

Frittelle di mele
23 Febbraio 2022

Alzi la mano a chi piacciono colazioni o merende golose!  Visto il martedì e il giovedì grasso oramai prossimi, ho pensato che vi potesse tornare utile un’altra ricettina carnevalesca (ovvero golosa) in chiave vegan. L’anno scorso avevo pubblicato la ricetta per i donuts al forno (se preferite osare un po’ di più, potete tranquillamente friggerli), quest’anno, invece, vorrei condividere un piatto a cavallo tra il sano e l’unto e bisunto,…

Vai alla ricetta >>

Krapfen di farro e mele al forno

Krapfen di farro e mele al forno
21 Febbraio 2022

Ciao amici e amiche! Mercoledì parto per una vacanza alle Canarie, ma visto che siamo nel bel mezzo del carnevale, ho pensato che fosse bello lasciarvi una gustosissima ricetta prima della mia partenza. Stavolta ho per voi una facilissima ricetta per dei krapfen cotti al forno (a chi piace il fritto, frigga pure!). Tuttavia non sono dei krapfen qualsiasi, perché per la ricetta useremo la purea di mele! Le mele…

Vai alla ricetta >>

Gingerbread cookies all’olio extravergine di oliva

Gingerbread cookies all'olio extravergine di oliva
6 Gennaio 2022

Buona festa dell’Epifania! E tu hai già trovato la tua stella? Se la stai ancora cercando, ti vengo in aiuto con queste piccole stelline che ho preparato per riempire la mia calza, un dono semplice ma creato con amore, che scalda il cuore e… ti fa venire voglia di accendere il forno! Delicatamente speziati, friabili e gustosi, questi biscottini sono speciali perché li ho preparati con un ingrediente prezioso: l’olio…

Vai alla ricetta >>

Piparkökur: facili biscotti natalizi islandesi

Piparkökur: facili biscotti natalizi islandesi
22 Dicembre 2021

Che Natale sarebbe senza biscotti, che siano a forma di omini, speziati o con frutta secca? Dato che vivo in Islanda, mi sento ancora più spronata a realizzarli nel periodo natalizio, in quanto qui sono un qualcosa d’importante per le feste. Ogni islandese che conosco mi ha ribadito che è una radicata tradizione quella di realizzare ogni anno 5 – 6 tipi di biscotti natalizi, coinvolgendo in quest’attività amici e…

Vai alla ricetta >>

Plumcake con cranberries e pistacchi

Plumcake con cranberries e pistacchi
20 Dicembre 2021

Presto! Vengano qui tutti coloro che sono in cerca di un dolcetto senza pretese e super facile da realizzare e che allo stesso tempo faccia colpo! Dato che in questo periodo i cranberries – ovvero i mirtilli rossi – sono di stagione, è un momento perfetto per usarli in cucina. Lo so che in Italia non è un frutto molto diffuso e che non è facile trovarli freschi nelle normali…

Vai alla ricetta >>