Torta all’arancia con crema alle mandorle

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

22 gennaio 2019

Una torta adatta a tutte le occasioni speciali! Se state cercando una torta per un’occasione speciale, la torta a strati è l’ideale! Una colorata ed accattivante torta dall’aspetto delizioso che renderà speciale i vostri festeggiamenti. Ingredienti: Pan di Spagna all’arancia: 300g Farina 200ml Succo di arancia 160g Zucchero 50ml Acqua 100ml Olio di girasole 1 Bustina di lievito per dolci Scorza di 2 arance Un pizzico di sale Margarina vegetale…

Vai alla ricetta >>

Biscotti al cocco e cioccolato

Biscotti  /  Dolci  /  Tutte le ricette

21 gennaio 2019

I biscotti al cocco e cioccolato sono golosissimi e semplici da realizzare, una volta assaggiati non li lascerete più! Questi dolcetti sono ideali da gustare con una profumata e aromatica tazza di tè! Ingredienti: 130g Farina 20g Cacao amaro 70g Zucchero 50ml Olio di semi 70ml Acqua 8g Lievito per dolci 30g Farina di cocco (cocco rapè) 80g Gocce di cioccolato Procedimento: • In una ciotola unire la farina, il…

Vai alla ricetta >>

Muffin vegan ai ribes

Cupcake e Muffin  /  Dolci  /  Tutte le ricette

Muffin vegan ai ribes Oggi vi propongo una ricettina non programmata, ma avevo ospiti e i ribes in frigo… detto fatto sono nati questi meravigliosi muffin vegan ai ribes… leggeri e golosissimi… occorrono pochi ingredienti, vediamoli insieme: per sei muffin occorre: 180gr di farina 00 150 gr di zucchero integrale di canna più quello da cospargere sulla superficie dei muffin 125 gr di ribes freschi 6cucchiai di olio di semi…

Vai alla ricetta >>

Bignè vegan – Pasta choux

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

14 agosto 2018

Bignè vegan farciti di crema al gelsomino e ricoperti di una romantica glassa ai lamponi, il dolce ricordo dell’estate. Volevo essere Agatha così mi sono messa alla ricerca della ricetta vegan per la pasta choux, dopo aver cercato un po’ l’ho trovata nel libro ‘la cucina etica dolce’, fortunatamente non è necessaria la planetaria, vengono bene anche mescolati a mano, serve molta pazienza. I problemi sono arrivati con la cottura,…

Vai alla ricetta >>

Danubio dolce vegan

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Torte  /  Tutte le ricette

Danubio dolce vegan: voglia di un dolce semplice e leggero anche se è estate? Detto fatto… con questa ricettina semplice vediamo come realizzarla. Soprattutto senza uova, latte e burro. Per realizzare una danubio dolce vegan occorre: 350 gr di farina 00 80 gr di zucchero di canna 40 gr di panna di soia (ottenuto frullando con frullatore ad immersione una parte di latte di soia e due di olio di…

Vai alla ricetta >>

Pasta sfoglia senza burro

Antipasti e Stuzzichini  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Salatini e Tartine  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

La pasta sfoglia senza burro è una base della pasticceria molto versatile e adatta a tante preparazioni sia dolci che salate. La ricetta della pasta sfoglia senza burro, rispetto a quella tradizionale, è perfetta anche agli intolleranti al lattosio perchè priva di derivati del latte, quindi facilmente digeribile. Si possono preparare non solo i classici della pasticceria come lo strudel senza burro, i cornetti, le sfogliatelle o le millefoglie, ma…

Vai alla ricetta >>

Simil Grisbi vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Tutte le ricette

Simil Grisbi vegan. Giusto per cambiare scherzando scherzando avevo voglia di qualcosa di dolce…e il risultato neanche a dirlo è straordinario cosi sono nati questi simil grisbi vegan velocissimi da fare….ma andiamo a vedere come realizzarli: ingredienti per circa 25 biscotti : 300 gr di farina 00 100gr di zucchero di canna un pizzico di sale 70 gr di olio di semi di girasole 100/110 gr di acqua 2 cucchiai…

Vai alla ricetta >>

Arancini di riso

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

24 aprile 2018

Gli arancini di riso sono una specialità della cucina siciliana tradizionale. Chi di voi non ha mai avuto la fortuna di provarli? Buonissimi! Si tratta di una palla (o di un cono) di riso impanato e fritto, con una golosa farcitura. Il nome deriva dalla forma originale e dal colore dorato tipico, che ricordano un’arancia. Purtroppo come potete immaginare, la ricetta originale prevede ingredienti di origine animale ma, per tutti quelli…

Vai alla ricetta >>

Torta charlotte vegan alla vaniglia e frutta fresca

Dolci  /  Francia  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Si tratta di un dolce costituito solitamente da un bavarese (si definisce al maschile la crema bavarese perché la bavarese, al femminile è tutt’altra cosa, si tratta di una bevanda), circondato da savoiardi e decorato con una guarnitura in cui l’ingrediente principale indica il nome dell’intero dolce che generalmente definisce anche il ripieno (charlotte al cioccolato, di mele, di fragole ecc…). Sembra che il…

Vai alla ricetta >>

Zabaione con “savoiardo” vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti: Per lo zabaione 80 gr. di miglio 1 litro di latte di soia alla vaniglia 70 gr. di zucchero di canna 150 gr. di Marsala  Mescolare il miglio con lo zucchero, unire il latte di soia alla vaniglia e cuocere a fuoco bassissimo per circa un’ora, mescolando continuamente per evitare che si attacchi sul fondo. A cottura ultimata unire il Marsala e frullare…

Vai alla ricetta >>