Non posso più fare a meno dello sfincione vegano (e non ci riuscirai nemmeno tu)

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Chissà come mai, dopo essere rientrata dal mio weekend a Napoli, ho pensato di inventarmi la ricetta dello sfincione palermitano vegan. La risposta più plausibile è che mi sia venuta alla mente una recente vacanza a Palermo, in cui mi sono abbuffata di pane e panelle senza poter assaggiare la “pizza siciliana“, colpa del caciocavallo. Ma c’è una seconda ipotesi: dopo aver provato la pizza più buona del mondo –…

Vai alla ricetta >>

Ho fatto la pizza in tazza vegan al microonde e ne sono entusiasta

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Sarò breve, almeno tanto quanto è veloce questa ricetta per la pizza in tazza vegan cotta al microonde. L’ho provata ieri un uggioso pomeriggio di lavoro, nel bel mezzo di un blocco creativo. È bastato un assagio di pizza mug vegan per mandare ogni ansia a farsi benedire. Cucchiaio dopo cucchiaio questa pizza vegan in tazza – sì, ha il sapore di una pizza! – fatta al microonde mi ha insegnato che…

Vai alla ricetta >>

Colomba di Pasqua (vegan)

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Pasqua  /  Torte  /  Tutte le ricette

13 aprile 2017

Ciao a tutti!! In questo post voglio condividere con voi la mia versione della colomba pasquale. Ovviamente non si tratta di una vera colomba, ma solo di un dolce lievitato molto semplice a forma di colomba, senza latte, senza uova e senza burro. Questa ricetta è stata molto impegnativa da realizzare, ma ci tenevo a condividerla con voi. spero tanto che vi piaccia! La lista degli ingredienti è lunga ed il…

Vai alla ricetta >>

Pane pita fatto in casa: veloce, facile, buono

Grecia  /  Medio Oriente  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

La ricetta del pane pita è una delle più veloci che io conosca. Basta avere quel po’ di pazienza per la lievitazione e poi questi panini della tradizione greca diventeranno della soffici tasche da imbottire con i tuoi ingredienti preferiti. Io ho farcito il mio pane pita con i falafel all’harissa, abbondante tzatziki vegana e un po’ di verdurine fresche di stagione. Mi sono limitata a mangiare un solo panino pita,…

Vai alla ricetta >>

Focaccia veneta di Pasqua: la mia versione veloce e vegan

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Pasqua  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette  /  Veneto

Sempre più spesso mi ritrovo a dar vita alle ricette dei miei dolci vegani la domenica. È proprio così che è nata anche la focaccia di Pasqua vegan, un rivisitazione della classica fugassa veneta, tanto celebre qui dalle mie parti. Non avevo il tempo sufficiente per farla lievitare più e più volte – e nemmeno la voglia, se avessi potuto l’avrei materializzata e ciao ciao – così ho optato per…

Vai alla ricetta >>

Pastiera napoletana

Campania  /  Dolci  /  Pasqua  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

18 marzo 2017

Finalmente quest’anno per Pasqua potrò gustarmi anch’io la pastiera napoletana! Ho rimandato per tanto tempo gli esperimenti per questo dolce e non so neanche perché. Di certo ora so che se avessi immaginato prima quando deliziosa sarebbe stata, non avrei temporeggiato tanto! La pastiera che vi propongo in questa ricetta è assolutamente a prova di onnivori. Promossa a pieni voti da tutta la famiglia, suoceri in primis che già me l’hanno ordinata per le feste. La ricetta non…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di farina di ceci e zafferano con funghi shiitake freschi

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

14 marzo 2017

Gli shiitake sono dei funghi giapponesi che tradizionalmente crescono spontanei sui tronchi di quercia. Da tempo ormai si trovano anche in Italia (coltivati), sia in forma essiccata (io li utilizzo nella zuppa di miso o per la preparazione di brodi vegetali), oppure freschi. Questi ultimi possiedono un gusto delicato leggermente “ferroso”, poco riconducibile ai funghi che consumiamo abitualmente. Bisogna assaggiarli per capire il sapore che li caratterizza. Come per tutti…

Vai alla ricetta >>

La pizza rosa per la festa della donna, ma anche no

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Cosa faccio l’8 marzo? Nulla di speciale. In compenso ho ideato una pizza vegan dall’impasto rosa e dalla farcitura particolare da cuocere in casa e mangiare con le amiche. Magari in pigiama, magari con un buon film o un cartone animato della Disney (l’ho detto). Per gradire, un margarita di mezzanotte. E il 9 marzo, a testa alta come sempre! #girlpower Ingredienti per la pizza rosa gourmet Dosi per 2-3…

Vai alla ricetta >>

Arancini di zafferano in foglia di verza

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

2 marzo 2017

Arancini, semplici quanto sfiziosi. Ripieni di un cubetto di carota ed avvolti da una foglia di verza che li rende più interessanti dal punto di vista cromatico. Fritti, perché un vero arancino che si rispetti deve essere fritto. Ingredienti (per 6 arancini di medie dimensioni): 200 g di brodo vegetale (io ho fatto un dashi di alga kombu e fungo shiitake) 100 g di riso arborio integrale 6 foglie di…

Vai alla ricetta >>

La ricetta per fare la pasta fatta in casa con il ragù di tofu

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

28 febbraio 2017

Datemi una domenica mattina lenta come poche altre e vi farò la pasta fatta in casa con il ragù di tofu. La ricetta è semplice e veloce – per quando si possa dirlo di una preparazione che prevede l’installazione una macchina per tirare la pasta sul tavolo – e ti darà non poca soddisfazione. Con l’auto di Fabio, Toolie e Bocho (le micie di casa) il pranzo domenicale a due,…

Vai alla ricetta >>