Sfogliatine di mele con pasta madre

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

14 maggio 2018

Che ne dite di una super colazione? Le sfogliatine di mele sono perfette per iniziare la giornata con dolcezza e leggerezza.   Adoro lavorare la pasta di pane e, quando il tempo lo consente, mi piace sperimentare nuove golosità destinate alla colazione. Le Sfogliatine di mele sono dolcetti semplici e naturalmente dolci, gratificanti ma anche scenografici. In poche parole perfetti per iniziare alla grande la giornata. Ingredienti: 150 gr di…

Vai alla ricetta >>

Tortelloni vegani alle ortiche e mousse ai pomodori secchi

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

11 aprile 2018

I tortelloni sono il piatto che mi fa sorridere di gioia, svoltano qualsiasi brutto momento, hanno il sapore della mia infanzia, non avrei mai rifiutato questo cibo che era simbolo di una giornata speciale. Vorrei che tutti i giorni fossero carichi di positività e allegria!!!💚 Questa sfoglia è alle ortiche raccolte da me, mi sono anche punta le mani ma fa  parte del gioco della raccolta delle erbe spontanee, perchè…

Vai alla ricetta >>

Rosette di farro e rapa rosso al forno Vegan con salsa di spinaci

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Le rosette sono un piatto tipico della pasqua!!! Diciamo non so se capita anche a voi di fantasticare un po’ sui colori e gli abbinamenti possibili dei piatti tradizionali, ho sempre pensato che le rosette dovevano essere rosa, le volevo proprio di questo colore e questa forma, insolita per un primo. Quindi ho fatto la sfoglia di farro, il ripieno di rapa rossa, tofu, nocciole tostate e tritate, zenzero e…

Vai alla ricetta >>

Ravioli di grano duro ripieni di veg-ricotta, spinaci e noci

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

La pasta fresca senza uova con farina di grano duro si fa da sempre nelle regioni del Sud Italia, soprattutto in Puglia e Sicilia, dove il grano duro viene coltivato tradizionalmente. Quando ero bambina e adolescente in Sicilia mia nonna, mia zia e anche mio padre preparavano spesso i ravioli farciti con ricotta e spinaci (o anche solo con ricotta) e conditi con un semplice sugo al pomodoro. Questa versione…

Vai alla ricetta >>

Cannelloni con sfoglia al farro, ripieno alle erbe ricoperti con besciamella

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

6 ottobre 2017

  I cannelloni sono il piatto perfetto per dare il benvenuto all’autunno, la temperatura si abbassa ed è il momento giusto per la pasta al forno. Un primo buonissimo delicato e croccante che vi stupirà. In questa ricetta per la sfoglia ho scelto la farina di farro bio, a km 0 in aggiunta alla farina di grano duro; questo mix si è rivelato perfetto. La farina di farro rende il…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle di liquirizia con crema di melanzane, menta e mandorle

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Sabato scorso ho visitato la città di Atri, un gioiello abruzzese in ambito architettonico e di artigianato locale. Le botteghe offrono i tipici prodotti del luogo, tra i quali la liquirizia (presente sul territorio dal 1433) sotto varie forme. La mia curiosità si è soffermata sulla polvere purissima che ho subito acquistato e che già ha accelerato la mia fantasia in cucina. Via alla prima ricetta 😉 Tagliatelle di liquirizia…

Vai alla ricetta >>

Ravioli ripieni di mandorle e melissa

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

I ravioli che sto per descrivervi li ho fatti circa un mese fà. Mentre li preparavo c’era un tipo che riprendeva con una telecamera le mie mani che pasticciavano con la farina, massaggiavano l’impasto, il tutto mentre ascoltavo una canzone rock italiana di un gruppo di amici. “Una giornata infausta”. E così questi ravioli sono finiti su You Tube, e poi nella mia pancia. Il video lo trovate alla fine…

Vai alla ricetta >>

Tortelli di zucca

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

31 ottobre 2016

  La zucca è la protagonista di novembre, con il suo colore arancione, è ricca di omega3, povera di grassi, aiuta a controllare il metabolismo degli zuccheri nel sangue, è ricca di fibre ed ha un basso contenuto calorico. Un ortaggio molto versatile in cucina, anche i suoi semi possono essere utilizzati per condire zuppe, minestre, dolci, in questa ricetta l’ ho usata per fare dei tortelli, uno dei miei…

Vai alla ricetta >>

Rose al pomodoro e melanzane

Antipasti e Stuzzichini  /  Salatini e Tartine  /  Tutte le ricette

26 settembre 2016

Ho preso spunto da una mia vecchia preparazione, erano anni che non confezionavo le Rose, ma oggi….  mi sentivo ispirata. Mi sono messa all’opera, ho grigliato le melanzane, ho ammollato  pomodorini e capperi, ho impastato….. e proprio come dei fiori sono sbocciate queste splendide Rose. Le confeziono, inforno, ammiro, fotografo…. osservo Fausto che le assaggia e dopo qualche istante esclama buone, molto buone!!! Sono contenta che abbia gradito, il lavoro…

Vai alla ricetta >>

Torta di mele

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

6 aprile 2016

Lo so … Lo so…. Non sto postando più molte ricette ma sono presa dal lavoro e, se consideriamo pure la famiglia, non mi resta più un attimo per me stessa. La mattina scendo modello scappata di casa …. Mi manca solo il panierino alla snoopy per completare il tutto…. E se aggiungiamo che a causa di una fortissima allergia che mi ha preso gli occhi e mi ha fatto…

Vai alla ricetta >>