Cotoletta di avena con pesto di broccoli

Cotolette, Scaloppine e Arrosti  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 novembre 2020

2 cucchiaini di semi di lino 2 cucchiaini di semi di sesamo 2 cucchiaini di semi di zucca 2 cucchiaini di semi di girasole pelati 100 g di fiocchi di avena interi 400 ml di brodo vegetale qualche foglia di menta fresca 2 cucchiaini di timo secco 2 cucchiaini di fumo liquido o paprika affumicata sale a piacere 2 cucchiaini di olio evo Per impanatura: 100 g di fiocchi di…

Vai alla ricetta >>

Patatine di panissa al forno

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

A volte brancolo davvero fra la nostalgia di un luogo e di un altro: oggi mi trovo fra Liguria e Sicilia! Dunque non potevo che caricarvi la Ricetta delle Patatine di Panissa al forno. Mi fanno venire in mente la mia adolescenza e i miei studi nella città di Savona. Quando si studiava in biblioteca e si ritornava nel pomeriggio, il pranzo era rigorosamente a base, o di pane e…

Vai alla ricetta >>

Nuggets di fagioli neri con crema di topinambur

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Pastellati e Fritti  /  Tutte le ricette

8 ottobre 2020

Oggi mi andava qualcosa di complicato e visto che mi sono rimasti fagioli neri di ieri ho fatto una ricetta riciclata. Sono nati così i nuggets e con la crema di topinambur devo dire che stanno meravigliosamente bene. Un po’ di farro con gremolada, erbe cotte e il pranzo completo è pronto. Nuggets di fagioli neri con crema di topinambur Ingredienti nuggets: 1 carota 70 gr di sedano rapa 1…

Vai alla ricetta >>

La ricetta dei nuggets vegan più facile di sempre

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Tutte le ricette

Niente soia, niente glutine, niente frittura Gli ingredienti per realizzare in casa la ricetta di questi nuggets vegan sono pochissimi e anche molto sani. Il pezzo forte è la zucca mantovana, mentre per un’esterno croccante il trucco è semplice: usa i fiocchi di mais! Come addensante ho optato per della semplice farina di legumi: lenticchie rosse e ceci. I nuggets vegan di zucca sembrano quasi troppo facili per essere veri…

Vai alla ricetta >>

Pancake con farina di castagne

Dolci  /  Dolci fritti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Stufi della solita colazione latte e biscotti? Provate i pancake! Sono facili e veloci da preparare, basta amalgamare gli ingredienti e cuocere la pastella a cucchiaiate in una padella antiaderente senza nulla (non c’è bisogno di aggiungere olio nè grassi di nessun tipo ;-) ) La farina di castagne è naturalmente dolce e molto aromatica e lo sciroppo d’acero dolcifica in modo sano rendendo il tutto più goloso. Il mix…

Vai alla ricetta >>

Le mitiche polpette col sugo

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

27 settembre 2020

Avete provato a fare delle polpette di legumi da mangiare col sugo ma non siete riusciti a farle della consistenza giusta? Vi si sono rotte quando le avete unite al sugo? Ecco la ricetta che fa per voi!! Finalmente delle polpette di legumi, in questo caso di lenticchie, che non si rompono nel sugo! E sono pure buonissime! Vediamo come farle. Ingredienti x circa 10-12 polpette: 2 tazze di lenticchie…

Vai alla ricetta >>

La ricetta dell’hamburger vegano gourmet: fatto in casa dall’inizio alla fine

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Pancake burger, pane fatto in casa alla barbabietola e mostarda di cipolla dolce. Ti basta? Siamo partiti da “no, l’hamburger vegano non ce l’abbiamo” per arrivare al “possiamo togliere il formaggio dal vegetariano”. Poi qualcuno ha pensato di proporre degli hamburger vegetali ben fatti ma quasi sempre super semplici. E la semplicità è una virtù, certo, ma se per una volta volessi addentare un hamburger vegano gourmet? Come capita spesso,…

Vai alla ricetta >>

Sev tamatar sabzi Gujarati senza glutine

Asia  /  India  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

18 agosto 2020

Una ricetta indiana della cucina Gujarati che è famosa per le sue ricette vegetariane. E’ una ricetta veloce che porterete a tavola nel giro di venti minuti. Ma è buona, buona, buonaaa. Amo la cucina indiana, le spezie sono davvero magiche, uno penserebbe che ce ne siano troppe, invece insieme funzionano alla grande. Sev tamatar sabzi senza glutine Ingredienti: ½ cucchiaino di semi di senape 2 pomodori o 1 grosso…

Vai alla ricetta >>

Sev snack indiano ricetta base senza glutine

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Chips  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

17 agosto 2020

Il Sev indiano si può sgranocchiare così, oppure usare nelle numerose ricette che la cucina indiana ci offre. Dipende dalla dimensione di sev che hai deciso di preparare. Il sev da gustare come snack è leggermente più grosso rispetto al sev usato nelle ricette. Sev snack indiano ricetta base Ingredienti: 2 tazze di farina di ceci 2 cucchiai di olio caldo 1/2 cucchiaino di curcuma 1/4 cucchiaino di assafetida olio…

Vai alla ricetta >>

Farinata con tenerumi

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

17 agosto 2020

Tenerumi… sconosciuti, desiderati e finalmente assaggiati!!! “Con il termine tenerumi si fa riferimento alle foglie tenere della zucchina da pergola, anche detta zucchina serpente, una varietà di cucurbita tipica del Sud Italia e in particolare della Sicilia. Questo prodotto prelibato, può essere usato nelle nostre ricette di cucina come una comune erbetta a foglia verde, purché si rispettino i tempi e i modi di cottura esatti.” Al link altre informazioni:…

Vai alla ricetta >>