Un tuffo nell’orto: torta salata vegana con farina di ceci e verdure

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

20 gennaio 2020

Una torta salata vegana tutta fatta in casa con pasta matta e crema di farina di ceci. Cena di Capodanno a casa, in due con un solo progetto: cenetta sul divano, Champagne e Netflix. Piatto forte della serata, la mia torta salata vegana con farina di ceci, tante verdure dell’orto (ma con un trucco smart) e la pasta matta fatta in casa. La ricetta è per due tortine dal diametro…

Vai alla ricetta >>

Torta brisèe ai finocchi

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

20 gennaio 2020

Buongiorno a tutti! Eccomi qui con la prima ricetta di questo 2020! Ricetta che ho preparato in diretta per la puntata di Cuciniamo Assieme di settimana scorsa e di cui trovate il video con tutti i passaggi sulla pagina Facebook. Non avete molto tempo da passare davanti ai fornelli? Questa ricetta fa al caso vostro. Si prepara molto velocemente, aggiungendo gli ingredienti crudi direttamente sulla pasta brisèe, niente olio ma…

Vai alla ricetta >>

Sformatini di grano saraceno e cavolfiore

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

13 gennaio 2020

Una delle mie ricette preferite, adoro prepararli e soprattutto gustarli. Gli Sformatini di cereali sono semplici da preparare, comodi e perfetti per un evento importante. Si possono preparare il giorno precedente e procedere con la gratinatura poco prima di servirli; in questo modo oltre che avvantaggiarvi in cucina, il riposo li rende più gustosi. In questo caso ho voluto utilizzare il grano saraceno e il cavolfiore: volevo un mix dal…

Vai alla ricetta >>

Sformato di lenticchie con maionese alla canapa

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Peccato mangiare le lenticchie solo a Capodanno non vi pare? Sono ricche di proteine, minerali, ferro, vitamine e fibre e poi… sono buonissime! Soprattutto quando sono di montagna, italiane e biologiche. Possono essere utilizzate in tanti modi per realizzare gustosi secondi piatti proteici, non solo burger e polpette ma anche sformati da cuocere in forno, tagliare a fette e accompagnare rigorosamente con una salsa golosa.

Vai alla ricetta >>

Brioche al gusto Panettone

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Natale  /  Torte  /  Tutte le ricette

Più morbida, scioglievole e filante di una Brioche… ma non è un panettone. Cos’è? Semplice… una Brioche al gusto di Panettone! Un’ottima idea per chi non ha tempo ne voglia di cimentarsi con il Panettone classico che richiede due impasti, levatacce e tante ore di lievitazione. E’davvero un ottimo compromesso poichè è estremamente soffice, filante e aromatica come il più famoso dei grandi lievitati! Ho utilizzato una ricetta di Angela…

Vai alla ricetta >>

Burger vegan di riso e fagioli borlotti

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

La ricetta per i burger totalmente vegetali a base di riso e fagioli che vi propongo oggi è realizzata in collaborazione con ZenPasta. Si tratta di una piccola realtà italiana che fa da ponte tra il gusto italiano e la tradizione orientale, nello specifico quella giapponese. Ho parlato in maniera approfondita dell’ingrediente che sta alla base dei loro prodotti, ovvero la fibra di Konjac, nel precedente aritcolo (clicca qui). Dopo…

Vai alla ricetta >>

Farifrittata patate e radicchio

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

17 dicembre 2019

Buongiorno a tutti! Eccomi qui, come promesso, a darvi la ricetta della diretta di settimana scorsa di Cuciniamo Assieme! Quello che vi ho proposto è un fantastico piatto unico che si presta però anche a diventare uno dei piatti forti per l’antipasto. L’accoppiata radicchio e patate dà il giusto equilibrio tra dolcezza e amarognolo, e rende questa farifrittata un piatto molto saporito e rustico che piacerà a tutti. Inoltre ci…

Vai alla ricetta >>

Pasticcini di riso

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

16 dicembre 2019

  Da bambina le feste importanti erano contraddistinte dal cabaret delle paste. Ogni volta la stessa rinomata pasticceria e la stessa varietà di paste.   I cannoncini per mamma, i bignè per il papà, gli chantilly, le meringhe farcite per me e mia sorella e… i pasticcini di riso per la nonna!!! Ho sempre ammirato i pasticcini di riso, guardavo mia nonna che li mangiava con soddisfazione, li addentava tagliandoli…

Vai alla ricetta >>

Arancine di riso al veg-ragù (cotte in forno)

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

La ricetta originale delle arancine (o arancini) siciliane non è proprio semplicissima né molto veloce da realizzare… ho voluto quindi provare non solo a semplificarla per renderla alla portata di tutti, ma anche ad alleggerirla con la cottura in forno al posto della frittura. Vi garantisco che il risultato non è meno gustoso e sfizioso, parola di siciliana! :-) Avendo già a disposizione un buon ragù pronto, basta preparare un…

Vai alla ricetta >>

Farinata, Fainè, Fainà, Cecina, Torta di ceci…

Farifrittate  /  Liguria  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Toscana  /  Tutte le ricette

9 dicembre 2019

Quante definizioni, quanta tradizione, per questa straordinaria preparazione!!! E pensare che gli ingredienti sono pochissimi, economici, comuni e poveri. solo farina di ceci, acqua, sale, pepe e un buon extravergine d’oliva. Naturalmente vegan, è un piatto straordinario che, oltre ad offrire il meglio di se nella versione tradizionale, risulta versatile e si trasforma con facilità in altre mille varianti. Direttamente da Wikipedia ecco le innumerevoli definizioni per la famosissima Farinata…

Vai alla ricetta >>