I castagnetti “Ciambelline morbide di castagne”

I castagnetti “Ciambelline morbide di castagne”
31 Gennaio 2022

Costanza e determinazione premiano!!! I Castagnetti sono proprio il risultato di molta determinazione e costanza; dopo aver ritrovato la mia vecchia ricetta dei Castagnetti in versione vegetariana, ho deciso di veganizzarli, ma l’impresa si è dimostrata più impegnativa di quanto pensassi. Ho sfornato molti Castagnetti ed ogni volta aggiustavo qualche piccolo dettaglio, ma ora, con orgoglio, sono pronta a presentarli… Ecco a voi i miei Castagnetti “Ciambelline morbide di castagne”….

Vai alla ricetta >>

Biscotti con farina di castagne senza zucchero

Biscotti con farina di castagne senza zucchero
16 Gennaio 2022

Una ricetta piuttosto veloce, senza glutine e soprattutto senza zucchero. Mi sono abituata ormai a questi sapori genuini e autentici che sanno di natura e sanno di buono. Non è come aprire il sacchetto di biscotti del supermercato che ti fanno quasi svenire appena apri la confezione, profumi artificiali, troppo forti, quasi nauseanti. Questi biscotti possono anche non piacere, senza zucchero poi è quasi un bestemmia per alcuni… Ma sono…

Vai alla ricetta >>

Tartufi al cioccolato con farina di castagne

Tartufi al cioccolato con farina di castagne
21 Novembre 2021

Questi tartufi al cioccolato e castagne sono dei dolcetti facili da fare, perfetti per le festività autunnali e invernali. Questa ricetta, anche se poco conosciuta, appartiene alla tradizione italiana, è senza glutine, e anche 100% vegetale. Questi tartufi sono morbidi, cioccolatosi e anche un po’ croccanti. Cosa sono i tartufi al cioccolato e castagne? I tartufi al cioccolato e castagne sono una ricetta che ho mangiato per la prima volta…

Vai alla ricetta >>

Castagnaccio

Castagnaccio
21 Novembre 2021

Il castagnaccio è un dolce tradizionale a base di farina di castagne che è stato fatto per secoli nelle regioni centrali d’Italia. È un dolce molto facile da fare, sano, naturalmente vegano e senza glutine. castagnaccio appena sfornato Che cos’è il castagnaccio? Il castagnaccio è un dolce tradizionale italiano a base di farina di castagne, diffuso tra le colline e le montagne della Toscana e dell’Umbria, dove le castagne crescono…

Vai alla ricetta >>

Crepes senza glutine con il ripieno goloso

Crepes senza glutine con il ripieno goloso
11 Febbraio 2021

Anche se queste crepes sono senza glutine, si lavorano benissimo, l’impasto è favoloso e non tende a rompersi durante la cottura. Si possono fare anche in versione dolce, ma io sono più per i piatti salati, quindi oggi delizierò il mio palato con Crepes senza glutine con il ripieno goloso. Ho preparato il ripieno in abbondanza, così ho cotto la quinoa e mescolando tutto insieme ho un piatto completo. Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Torta senza glutine di zucca e castagne con friggitrice ad aria

14 Dicembre 2020

Nuovo esperimento… nuova torta!!! La friggitrice ad aria continua a darmi grandi soddisfazioni, la sto testando in diverse preparazioni ed ogni volta mi stupisco della sua versatilità. Ormai il forno da attore principale si è ritrovato rilegato ad un ruolo secondario, ogni tanto riesce a dire qualche battuta ma ormai la nuova arrivata ha preso possesso della scena. E’ perfetta per moltissime cotture e preparazioni, come sostituto del forno, per…

Vai alla ricetta >>

Triangoli croccanti ai semi vari senza glutine

14 Ottobre 2020

I triangolini di ieri con la farina T2 ci sono piaciuti. Ma non mi sento contenta se non faccio una versione senza glutine anche per mio genero. Ebbene stamattina la ricetta è nata e i triangolini sono venuti alla perfezione. Avevo paura di avere difficoltà con l’impasto, invece tutto è filato liscio. Eccoli: Triangoli croccanti ai semi vari senza glutine Ingredienti: 60 g di farina di castagne 50 g di…

Vai alla ricetta >>

Pancake con farina di castagne

Stufi della solita colazione latte e biscotti? Provate i pancake! Sono facili e veloci da preparare, basta amalgamare gli ingredienti e cuocere la pastella a cucchiaiate in una padella antiaderente senza nulla (non c’è bisogno di aggiungere olio nè grassi di nessun tipo ;-) ) La farina di castagne è naturalmente dolce e molto aromatica e lo sciroppo d’acero dolcifica in modo sano rendendo il tutto più goloso. Il mix…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di zucca e castagne

27 Aprile 2020

Ho acquistato incuriosita una varietà di zucca a me sconosciuta. La descrizione riportava la scritta al “Sapore di castagna”,  coltivata in Italia e da amante della zucca,  nonostante l’insolita stagionalità, non ho saputo resistere: l’ho acquistata desiderosa di assaggiarla. Dopo una breve ricerca in rete non sono riuscita a trovare informazioni precise, l’unica attendibile è che fa parte della famiglia della Hokkaido, ed in effetti la forma è decisamente uguale,…

Vai alla ricetta >>

Un banana bread senza peccato

15 Aprile 2020

Che il nostro consumo eccessivo di zucchero sia un problema, ormai è noto anche ai sassi e no, non è per una questione di calorie, quelle non sono mai state un problema (almeno per la branca di nutrizione che studio). Intendiamoci, quando dico zucchero, parlo di tutta la categoria: bianco, di canna integrale, di canna raffinato, sciroppo d’acero, succo d’agave, malto, sciroppo di riso e, pensa un po’, anche lo…

Vai alla ricetta >>