Base pizza con farina di avena

Base pizza con farina di avena
20 Febbraio 2021

Tempo:  15 minuti  Utensili: teglia traforata o altro tipo di teglia per pizza: 1 da 30 cm  o 2 da 20 cm, tagliere o spianatoia. Difficoltà:  facile Passatemi il termina Pizza, ma credo che la creatività in cucina, ci concede anche di giocare con le parole e con le ricette tradizionali! Questa base croccante, stesa e mangiata come pizza, è davvero un’ottima alternativa per chi non può mangiare il glutine,…

Vai alla ricetta >>

Biscotti friabili

Biscotti friabili
31 Gennaio 2021

Tempo:  30 minuti  Utensili: ciotola, frusta, matterello, stampini/formine/coppapasta Difficoltà:  facile_per 30 biscottini misti diam. 5cm c.ca (l’impasto è molto, puoi anche surgelare la metà, io faccio sempre così) 240 g di farina tipo 1/ tipo 2 / normale 0 o semintegrale 60 g farina di avena o fiocchi di avena 1 cucchiaino di sale  1 cucchiaino di bicarbonato 60 g di zucchero di canna  90 g di olio di semi…

Vai alla ricetta >>

Banana bread variegato al cioccolato vegan e glutenfree

17 Gennaio 2021

Ingredienti 300 gr di farina di avena certificata senza glutine 100 gr di zucchero di canna integrale 20 gr di cacao amaro in polvere 10 gr di polvere lievitante 40 gr di noci 1/3 di cucchiaino di vaniglia in polvere 1 pz di sale marino integrale 3 banane mature 40 ml di olio di semi di mais 200 ml di latte vegetale ​40 ml di acqua calda Procedimento Schiaccia con…

Vai alla ricetta >>

Due ricette per biscotti natalizi

19 Dicembre 2020

Vista l’iniziativa #ilbiscottodinatale nella blogosfera e su Instagram, oggi mi piacerebbe presentarvi due ricette per biscotti speziati senza uova e senza burro, perfetti da realizzare nel periodo natalizio e che precede le feste di fine anno. I primi traggono ispirazione dalla ricetta per i biscotti tedeschi chiamati lebkuchen, ovvero biscotti morbidi speziati al cacao, frutta secca e scorza di arancia che si sposano benissimo con un tè caldo o con…

Vai alla ricetta >>

Biscotti Linzer senza glutine senza burro

17 Dicembre 2020

Questi BISCOTTI LINZER SENZA GLUTINE e SENZA BURRO sono dei deliziosi biscotti fatti in casa preparati con un mix di farine naturalmente senza glutine e senza amidi, con zucchero integrale e pochi altri semplici ingredienti. Un’idea regalo perfetta per Natale o San Valentino! Conosciuti anche come Spitzbuben, questi Linzer sono realizzati con una pasta frolla vegana senza glutine e ripieni di marmellata. Se hai mangiato un biscotto Linzer tradizionale, saprai che…

Vai alla ricetta >>

Torta di avena, mele e cannella

14 Dicembre 2020

80 g di fiocchi di avena interi 150 g di farina di avena integrale (o altro tipo) 1 cucchiaino di cannella in polvere + una spolverata per lo strato finale 90 g di zucchero di integrale di canna o altro tipo (aggiungete 30 g in più se ti piace molto dolce)+ 1 cucchiaio da spolverare alla fine 6 mele rosse + 3/4 cucchiai di succo di limone 40 g circa…

Vai alla ricetta >>

Pumpkin pie vegana: crostata con zucca

10 Novembre 2020

Vi siete mai chiesti quale sia la torta più in voga nella stagione autunnale? La risposta è una sola: la pumpkin pie vegana! L’originale ricetta statunitense prevede il cosiddetto pie crust per la base, invece il ripieno è composto di polpa di zucca, latte condensato, uova, zucchero bianco e spezie quali cannella, chiodi di garofano e zenzero. Il tutto servito con un generoso ciuffo di panna montata e una spolverata…

Vai alla ricetta >>

Impasto senza lievito, senza farina, proteico

29 Ottobre 2020

70 g di farina di avena 80 g di farina di grano saraceno 10 g di psyllium (lo trovi cliccando qui) 200 g di acqua 1 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di olio evo  20 pachino 40 g di hummus 2 fettine di avocado + 1 cucchiaino di succo di limone per condirlo qualche fettina di cipolla rossa prezzemolo a piacere 1 manciata di olive taggiasche     Mischia le…

Vai alla ricetta >>

Frittelle di ceci con salsa aioli

9 Ottobre 2020

60 g di zucchina grattugiata 60 g di carote grattugiate 1 cucchiaino di aglio secco 1 cucchiaino di zenzero fresco 50 g di ceci (peso secco) ½ cucchiaino di cumino ½ cucchiaino di pepe nero 1 cucchiaino di olio evo ½ cucchiaino di cardamomo ½ cucchiaino di cannella una presa di sale 1 cucchiaio di semi di chia o semi di lino 30 g di farina di avena 1 cucchiaio…

Vai alla ricetta >>

Biscotti vegan al tahin senza zucchero

Dei biscottoni proteici, senza zucchero raffinato e buonissimi, perfetti per la colazione. Ecco perché dovresti provare i miei biscotti vegan alla tahina! Non sono una fan dei dolci ma quando mi sveglio presto al mattino ho voglia di biscotti, biscottini e briochine. Sento soprattutto il bisogno di saziarmi e fare il pieno di energie per non ritrovarmi a fare spuntini junk di metà mattina if you know what I mean!…

Vai alla ricetta >>