Grano saraceno con finferli e fagiolini

Grano saraceno con finferli e fagiolini
19 Agosto 2021

Ciao ragazzi! La mia vacanza a Cipro è giunta al termine (tutti coloro interessati a vedere gli highlights di quel viaggio, sono invitati a visitare il mio profilo Instagram e vedere le storie in evidenza intitolate “Cyprus”) ed eccomi subito ai fornelli! Oggi vorrei proporvi una gustosa e super nutriente combinazione alimentare a base di grano saraceno, finferli, cipolla, noci e – dato che siamo nel periodo estivo – fagiolini lessati….

Vai alla ricetta >>

Ramen verde primavera

Buongiorno, eccomi a presentarvi la ricetta preparata ieri in diretta. Il ramen è un tipico piatto giapponese a base di spaghetti in brodo, insaporito con miso e guarnito con verdure, carne o pesce. Ne esistono diverse varianti e, in questa mia versione, ovviamente 100% vegetale, ho riunito legumi e verdure di stagione e insaporito il tutto con zenzero. Un piatto ricco di proteine e vitamine, saporito ma leggero, ideale da…

Vai alla ricetta >>

Ciotola arcobaleno

Ciotola arcobaleno
10 Giugno 2021

Eccomi a presentarvi la ricetta della diretta di ieri. La tipologia di piatto da cui ho presto ispirazione, la Bowl (ciotola in inglese), è molto in voga in questo momento ed è composta da un mix di legumi, cereali e verdure, arricchiti da semi, spezie ed eventualmente salse, disposti separatamente nel piatto. In questa mia versione ho deciso di mixare il tutto per amalgamare meglio i sapori ma voi, se…

Vai alla ricetta >>

Insalata tricolore

27 Settembre 2020

Ingredienti per 4 persone ​ 350 gr di fagiolini puliti e mondati 90 gr di pomodorini semi essiccati 150 gr di ceci lessati 100 gr di pane integrale a cubetti 3 cucchiai di olio extravergine di oliva 2 cucchiai di aceto di mele sale qb pepe qb qualche foglia di basilico fresco Preparazione Cuoci al vapore i fagiolini già puliti e mondati per circa 15 minuti. Nel frattempo taglia a…

Vai alla ricetta >>

5 Idee pranzi sani e veloci (lunch box per la scuola o il lavoro)

14 Settembre 2020

A settembre si sa, si riparte con il solito tran tran, i bimbi ed i ragazzi tornano a scuola e gli adulti al lavoro o in ufficio! Ed ecco sorgere il “problema” di cosa preparare per il pranzo da portare fuori casa.   Chi mangia fuori casa è spesso costretto a mangiare un panino al volo o un’insalata scondita presi al bar, con una certa mortificazione sia per il palato…

Vai alla ricetta >>

Semiya Upma vermicelli dell’India meridionale

22 Agosto 2020

Un popolare piatto per la colazione dell’India meridionale –  Vermicelli Upma noto anche come Semiya Upma. È anche uno spuntino veloce e salutare che puoi cucinare facilmente in soli 20 minuti con ingredienti semplici.  Se sei convinto che colazione è il pasto principale della giornata, questa ricetta fa per te. Ci sono come al solito nella cucina indiana alcune variazioni, la ricetta cambia da zona a zona. Anche la mia…

Vai alla ricetta >>

Insalatona ricca con fagioli tondini

I legumi sono una preziosa fonte di proteine e minerali e andrebbero mangiati tutto l’anno. Aggiungerli alle insalate e ai piatti freddi è un’ottima soluzione quando fa caldo e abbiamo poco tempo o voglia di cucinare. Se vogliamo evitare i lunghi tempi di ammollo e cottura dei legumi secchi e preferiamo per vari motivi anche evitare quelli in scatola, possiamo optare per soluzioni alternative che il mercato per fortuna ci…

Vai alla ricetta >>

Tofu gratinato con basmati e verdure

5 Agosto 2020

Una cosa semplice, veloce e gustosa. Per me e mia nuora alla quale è piaciuto tanto. Riso Basmati molto semplice e insalata di fagiolini. Tutto quanto con poco sale perchè alla fine viene condito con Tamari. Piatto leggero, molto estivo. Tofu gratinato con Basmati e verdure Ingredienti: tofu al naturale pane gratuggiato prezzemolo fresco aglio olio evo Ingredienti riso: riso Basmati erba cipollina fiocchi di alga Nori gomasio Tamari Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine di farro integrale con le verdure

28 Luglio 2020

Una ricetta molto veloce, molto saporita e profumata. Molto estiva e molto italiana, colorata e fresca, insomma una goduria. Personalizzatevi tranquillamente il vostro piatto, con le verdure e colori a vostra disposizione. Nel mio orto io coltivo vegetali colorati, perchè mi piace averli nel piatto. Fettuccine di farro integrale con le verdure Ingredienti: fettuccine di farro integrali zucchina gialla aglio rucola peperone rosso capperi erba cipollina pomodori gialli selvatici pomodori…

Vai alla ricetta >>

Congee con fagiolini, carote e zucchine

1 Luglio 2020

Che divertimento spensierato prepararsi congee con Panda… non devo pensare niente e dopo 1 ora e 30 minuti la mia crema di riso è pronta. Io penso solo a un condimento semplice e mi ritrovo un piatto ricco e saporito. Congee con fagiolini, carote e zucchine senza glutine Ingredienti:   1/2 cup di misurino Panda di riso tondo Ecor zucchina gialla 2 cucchiaio di Tamari sale erba cipollina gomasio fagiolini…

Vai alla ricetta >>