Fagiolini all’indiana con salsa di pomodoro alla senape

Fagiolini all’indiana con salsa di pomodoro alla senape
23 Giugno 2022

L’ispirazione l’ho presa dal libro di Cucina indiana, ma siccome non so cucinare seguendo le ricette alla lettera, come sempre mi sono personalizzata anche questa ricetta. Buonissima, piccante, può essere servita sia calda che a temperatura ambiente. Come sempre un grazie alla Terra che adesso mi regala tutti i giorni fagiolini che mangio sempre molto volentieri. Se qualcuno vuole provare, ecco la ricetta dei Fagiolini all’indiana con salsa di pomodoro…

Vai alla ricetta >>

Strozzapreti lunghi con fagiolini e zucchine

Strozzapreti lunghi con fagiolini e zucchine
22 Giugno 2022

Ieri, una giornata piena e impegnativa. La Giornata internazionale dello Yoga, che mi sono goduta come meglio ho potuto. Dalle 6 alle 8 in piazza a Riccione e dalle 18-19 al parco. Mi sono caricata di energia e mi sono sentita davvero benissimo. Poi anche a tavola ho voluto a prepararmi qualcosa di buono ma semplice. Al mattino dopo rientro dall’esercizio, una volata nell’orto a raccogliere il nostro pranzo. Fagiolini…

Vai alla ricetta >>

Curry verde in chiave estiva

Curry verde in chiave estiva
13 Giugno 2022

Quattro anni fa, durante il mio viaggio in Thailandia, ho avuto modo di assaggiare il kaeng kiaw waan, ovvero il curry verde. Il colore di questo curry è dovuto ad una salsa di peperoncini verdi, citronella, coriandolo, lime e altri aromi cotti nel latte di cocco. Per poter godervi il curry con quegli aromi rinfrescanti, non si deve partire necessariamente per la Thailandia, in quanto è una pietanza che si…

Vai alla ricetta >>

Polpettone alla ligure

Buongiorno, oggi condivido con voi la ricetta di Cuciniamo Assieme di settimana scorsa. Un piatto unico davvero completo e ottimo per consumare assieme verdure e legumi in modo super sfizioso! Se volete rendere ancora più caratteristico il gusto di questo polpettone, oltre alle patate e ai fagiolini verdi, potete aggiungere all’impasto qualche cucchiaiata di pesto, se vi piace. Questo polpettone è comunque già super saporito così. Potete inoltre prepararlo in…

Vai alla ricetta >>

Grano saraceno con finferli e fagiolini

Grano saraceno con finferli e fagiolini
19 Agosto 2021

Ciao ragazzi! La mia vacanza a Cipro è giunta al termine (tutti coloro interessati a vedere gli highlights di quel viaggio, sono invitati a visitare il mio profilo Instagram e vedere le storie in evidenza intitolate “Cyprus”) ed eccomi subito ai fornelli! Oggi vorrei proporvi una gustosa e super nutriente combinazione alimentare a base di grano saraceno, finferli, cipolla, noci e – dato che siamo nel periodo estivo – fagiolini lessati….

Vai alla ricetta >>

Ramen verde primavera

Buongiorno, eccomi a presentarvi la ricetta preparata ieri in diretta. Il ramen è un tipico piatto giapponese a base di spaghetti in brodo, insaporito con miso e guarnito con verdure, carne o pesce. Ne esistono diverse varianti e, in questa mia versione, ovviamente 100% vegetale, ho riunito legumi e verdure di stagione e insaporito il tutto con zenzero. Un piatto ricco di proteine e vitamine, saporito ma leggero, ideale da…

Vai alla ricetta >>

Ciotola arcobaleno

Ciotola arcobaleno
10 Giugno 2021

Eccomi a presentarvi la ricetta della diretta di ieri. La tipologia di piatto da cui ho presto ispirazione, la Bowl (ciotola in inglese), è molto in voga in questo momento ed è composta da un mix di legumi, cereali e verdure, arricchiti da semi, spezie ed eventualmente salse, disposti separatamente nel piatto. In questa mia versione ho deciso di mixare il tutto per amalgamare meglio i sapori ma voi, se…

Vai alla ricetta >>

Insalata tricolore

27 Settembre 2020

Ingredienti per 4 persone ​ 350 gr di fagiolini puliti e mondati 90 gr di pomodorini semi essiccati 150 gr di ceci lessati 100 gr di pane integrale a cubetti 3 cucchiai di olio extravergine di oliva 2 cucchiai di aceto di mele sale qb pepe qb qualche foglia di basilico fresco Preparazione Cuoci al vapore i fagiolini già puliti e mondati per circa 15 minuti. Nel frattempo taglia a…

Vai alla ricetta >>

5 Idee pranzi sani e veloci (lunch box per la scuola o il lavoro)

14 Settembre 2020

A settembre si sa, si riparte con il solito tran tran, i bimbi ed i ragazzi tornano a scuola e gli adulti al lavoro o in ufficio! Ed ecco sorgere il “problema” di cosa preparare per il pranzo da portare fuori casa.   Chi mangia fuori casa è spesso costretto a mangiare un panino al volo o un’insalata scondita presi al bar, con una certa mortificazione sia per il palato…

Vai alla ricetta >>

Semiya Upma vermicelli dell’India meridionale

22 Agosto 2020

Un popolare piatto per la colazione dell’India meridionale –  Vermicelli Upma noto anche come Semiya Upma. È anche uno spuntino veloce e salutare che puoi cucinare facilmente in soli 20 minuti con ingredienti semplici.  Se sei convinto che colazione è il pasto principale della giornata, questa ricetta fa per te. Ci sono come al solito nella cucina indiana alcune variazioni, la ricetta cambia da zona a zona. Anche la mia…

Vai alla ricetta >>