Pane proteico? Ci ho fatto un sandwich vegano super goloso

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Hai mai sentito parlare del pane proteico? Io l’ho preparato in casa con un piccolo aiuto e ho creato un sandwich vegano goloso, saziante e colorato. Cos’è il pane proteico? Il pane proteico è un alimento molto saziante e ricco di proteine. Per rendere proteico il pane comune si utilizzano farine particolari e si aggiungono semi e frutta secca. Proprio per la presenza di questi ingredienti, il pane proteico è…

Vai alla ricetta >>

Pasticcio di rigatoni con fagioli allegri

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

La pasta al forno è la regina dei primi piatti della domenica, e con questa ricetta non avrete bisogno nemmeno di cucinare il secondo, perchè è davvero un piatto completo sotto tutti i punti di vista. Ho utilizzato i buonissimi rigatoni Pasta Vera a base di farina Senatore Cappelli, un grano antico sano ed azzeccato per questa ricetta. I fagioli allegri, per chi non li conoscesse, sono una varietà di…

Vai alla ricetta >>

Burrito vegani tex-mex

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

18 febbraio 2019

Se c’è una cosa che adoro sono proprio le piadine ripiene di qualsivoglia deliziosa, così comode e veloci da mangiare. Infatti una volta pronte tutte le componenti, sono facilissime da assemblare. Risultano perfette per essere portate al lavoro o per una cena frettolosa, perchè i singoli ingredienti durano qualche giorno in frigo. La mia versione di burrito si ispira al Messico e vuole essere un pasto completo fatto di carboidrati,…

Vai alla ricetta >>

Calzone messicano

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Il calzone messicano è una di quelle ricette che rallegrano il sabato sera, soddisfa sia l’amante della pizza sia chi preferisce l’etnico. Potrete a vostro gusto provarlo in versione piccante o no. Calzone messicano       Ingredienti per 3 persone   500 grammi di farina W260 (oppure 0 o manitoba) 3 grammi di lievito di birra fresco 20 grammi di olio evo 10 grammi di sale fino 400 ml…

Vai alla ricetta >>

Cavolo Spigarello, borlotti e patate

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Temperature rigide, siamo in pieno inverno… propongo ai vostri palati qualcosa di corroborante e senza ombra di dubbio cruelty-free Il cavolo Spigarello… Lo conoscete? Ai banchi del mercato lo trovate anche anche col nome di “Minestra Nera” una varietà molto antica e dal sapore intenso ed unico dalla consistenza poco fibrosa. Siete pronti? Non sarà una zuppa, non sarà una vellutata, ma un piatto unico che vi ristorerà e vi…

Vai alla ricetta >>

Pasta e fagioli, la straordinaria bontà delle cose semplici

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2019

Pasta e fagioli: un classico della cucina italiana, un piatto veramente gustoso e intramontabile. In questa versione, ovviamente totalmente vegana, ho utilizzato pezzi di sfoglia di lasagna rotti: perfetti e gustosissimi. In alternativa ai classici ditalini utilizzati solitamente per questa ricetta, potete provare anche spaghetti o linguine spezzettati in piccoli pezzi. Ingredienti per 4 porzioni: 200 gr di pasta 250 gr di fagioli borlotti secchi (si possono utilizzare anche quelli…

Vai alla ricetta >>

Polpette vegetali al sugo

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

8 gennaio 2019

Toc toc… c’è nessuno?! Ricompaio qui, in questo angolino della blogosfera, dopo qualche tempo (mesi!) di latitanza, e lo faccio con una ricetta un po’ ‘vintage’, di quelle che mi ricordano il grembiule di cotone sdrucito di mia nonna, le sue mani nodose mentre massaggiano vigorosamente un impasto, il piano di legno coperto di farina, una cucina piena di oggetti con una storia, vissuti, una pentola di sugo che borbotta…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alla chitarra

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

3 dicembre 2018

Gli spaghetti alla chitarra si preparano con una sfoglia molto spessa e sono caratterizzati da una sezione quadrata: la lavorazione tipica prevede l’utilizzo della chitarra, uno speciale telaio di legno dotato di fili d’acciaio, simile proprio allo strumento musicale. Per realizzare gli spaghetti alla chitarra, si posa la sfoglia sui fili d’acciaio e si fa pressione con il mattarello, così che i fili incidano la pasta. Se non cadono spontaneamente,…

Vai alla ricetta >>

Pasta & Fagioli

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

30 novembre 2018

Ingredienti Fagioli Borlotti secchi 400 g Pasta integrale (tipo corto) 300 g Acqua di cottura dei fagioli q.b. Olio extravergine di oliva q.b. Dado vegetale fatto in casa oppure brodo vegetale granulare q.b. Preparazione Mettete in ammollo i fagioli in acqua per 12 ore (se possibile cambiando l’acqua di ammollo un paio di volte) poi scolateli bene. Cuocete i fagioli in pentola a pressione per 30 minuti. E’ possibile aggiungere…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di broccolo romanesco, patate e fagioli cannellini

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

23 novembre 2018

In questa stagione le vellutate sono uno dei miei piatti preferiti: estremamente facili da preparare ma altrettanto gustose. Il bello è che si possono fare con tutte le verdure e i legumi, ci possiamo veramente divertire a inventare abbinamenti e gusti nuovi. In questo caso ho abbinato il broccolo romanesco alle patate e ai fagioli cannellini: strepitosa! Se non avete la possibilità di utilizzare il broccolo romanesco, potete tranquillamente sostituirlo…

Vai alla ricetta >>