Pasta vellutata alle castraure di Sant’Erasmo

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Hai mai provato le castraure di Sant’Erasmo? Io ci ho fatto una pasta con un sugo vellutato e davvero saporito, per merito delle castraure e delle olive taggiasche: un abbinamento tutto da scoprire! Le castraure di Sant’Erasmo  sono i primi germogli delle piante di carciofo violetto di Sant’Erasmo – isola della Laguna di Venezia – teneri e gustosi di mangiano anche crudi conditi con olio, sale, pepe e succo di limone….

Vai alla ricetta >>

Dahl di fagioli mung all’indiana con riso basmati al cardamomo

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

7 aprile 2019

Ingredienti per 4 persone per il Dahl 300 gr di fagioli mung decorticati (in alternativa si possono usare le lenticchie rosse) 700 gr di acqua 3 cucchiai di olio extravergine di oliva 2 cucchiaini di grani di senape nera 1 cucchiaino di semi di cumino 1 cucchiaino di coriandolo in polvere 1 cucchiaino di zenzero in polvere 1 cucchiaino di curcuma in polvere 1/2 cucchiaino di assafetida 1-2 cucchiaini di sale…

Vai alla ricetta >>

Tortino polpette e patate vegan

Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Tortino di polpette e patate vegan Oggi vi propongo un piattino sfizioso visto in rete ma riproposto in versione veg. Uno spettacolo e anche molto scenografico oltre che buono. Occorrono pochi semplici ingredienti. Per un tortino da 2/3 porzioni occorre: 240 gr di fagioli borlotti 6 pomodori secchi 2 fettine di panbauletto 1 cucchiaio di olio sale rosmarino macinato aglio prezzemolo circa 2 patate a fette del formaggio veg che…

Vai alla ricetta >>

Panino al volo (con pane homemade e burger di fagioli rossi)

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

La ricetta è molto più facile di quanto si creda: il pane e il burger sono homemade, semplici, sani e gustosi, l’avocado dà la parte grassa (al posto di maionesi e salse varie), il formaggio vegano a mio avviso ci vuole perchè dà gusto (so che in genere quelli che si trovano in commercio sono ricchi di grassi ecc. ma essendo tutti gli altri componenti “superhealthy” concediamoci uno sgarro!). Irrinunciabili…

Vai alla ricetta >>

Burger vegetale e senza glutine con basmati e fagioli neri

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Finalmente sta tornando la primavera, l’aria è ancora abbastanza fresca ma le giornate si sono allungate ed il sole comincia ad essere piacevole sulla pelle. Stamattina mi sono allenata all’aperto e al mio rientro ho preparato questi burger vegetali davvero sfiziosi. Per l’ottima riuscita vi consiglio di dedicarvi alla cottura degli alimenti in anticipo, in modo da farli riposare in frigorifero. Una volta freddi sarà più semplice poterli lavorare e…

Vai alla ricetta >>

Pane proteico? Ci ho fatto un sandwich vegano super goloso

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Hai mai sentito parlare del pane proteico? Io l’ho preparato in casa con un piccolo aiuto e ho creato un sandwich vegano goloso, saziante e colorato. Cos’è il pane proteico? Il pane proteico è un alimento molto saziante e ricco di proteine. Per rendere proteico il pane comune si utilizzano farine particolari e si aggiungono semi e frutta secca. Proprio per la presenza di questi ingredienti, il pane proteico è…

Vai alla ricetta >>

Pasticcio di rigatoni con fagioli allegri

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

La pasta al forno è la regina dei primi piatti della domenica, e con questa ricetta non avrete bisogno nemmeno di cucinare il secondo, perchè è davvero un piatto completo sotto tutti i punti di vista. Ho utilizzato i buonissimi rigatoni Pasta Vera a base di farina Senatore Cappelli, un grano antico sano ed azzeccato per questa ricetta. I fagioli allegri, per chi non li conoscesse, sono una varietà di…

Vai alla ricetta >>

Burrito vegani tex-mex

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

18 febbraio 2019

Se c’è una cosa che adoro sono proprio le piadine ripiene di qualsivoglia deliziosa, così comode e veloci da mangiare. Infatti una volta pronte tutte le componenti, sono facilissime da assemblare. Risultano perfette per essere portate al lavoro o per una cena frettolosa, perchè i singoli ingredienti durano qualche giorno in frigo. La mia versione di burrito si ispira al Messico e vuole essere un pasto completo fatto di carboidrati,…

Vai alla ricetta >>

Calzone messicano

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Il calzone messicano è una di quelle ricette che rallegrano il sabato sera, soddisfa sia l’amante della pizza sia chi preferisce l’etnico. Potrete a vostro gusto provarlo in versione piccante o no. Calzone messicano       Ingredienti per 3 persone   500 grammi di farina W260 (oppure 0 o manitoba) 3 grammi di lievito di birra fresco 20 grammi di olio evo 10 grammi di sale fino 400 ml…

Vai alla ricetta >>

Cavolo Spigarello, borlotti e patate

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Temperature rigide, siamo in pieno inverno… propongo ai vostri palati qualcosa di corroborante e senza ombra di dubbio cruelty-free Il cavolo Spigarello… Lo conoscete? Ai banchi del mercato lo trovate anche anche col nome di “Minestra Nera” una varietà molto antica e dal sapore intenso ed unico dalla consistenza poco fibrosa. Siete pronti? Non sarà una zuppa, non sarà una vellutata, ma un piatto unico che vi ristorerà e vi…

Vai alla ricetta >>