Pasta e fagioli, la straordinaria bontà delle cose semplici

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2019

Pasta e fagioli: un classico della cucina italiana, un piatto veramente gustoso e intramontabile. In questa versione, ovviamente totalmente vegana, ho utilizzato pezzi di sfoglia di lasagna rotti: perfetti e gustosissimi. In alternativa ai classici ditalini utilizzati solitamente per questa ricetta, potete provare anche spaghetti o linguine spezzettati in piccoli pezzi. Ingredienti per 4 porzioni: 200 gr di pasta 250 gr di fagioli borlotti secchi (si possono utilizzare anche quelli…

Vai alla ricetta >>

Polpette vegetali al sugo

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

8 gennaio 2019

Toc toc… c’è nessuno?! Ricompaio qui, in questo angolino della blogosfera, dopo qualche tempo (mesi!) di latitanza, e lo faccio con una ricetta un po’ ‘vintage’, di quelle che mi ricordano il grembiule di cotone sdrucito di mia nonna, le sue mani nodose mentre massaggiano vigorosamente un impasto, il piano di legno coperto di farina, una cucina piena di oggetti con una storia, vissuti, una pentola di sugo che borbotta…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alla chitarra

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

3 dicembre 2018

Gli spaghetti alla chitarra si preparano con una sfoglia molto spessa e sono caratterizzati da una sezione quadrata: la lavorazione tipica prevede l’utilizzo della chitarra, uno speciale telaio di legno dotato di fili d’acciaio, simile proprio allo strumento musicale. Per realizzare gli spaghetti alla chitarra, si posa la sfoglia sui fili d’acciaio e si fa pressione con il mattarello, così che i fili incidano la pasta. Se non cadono spontaneamente,…

Vai alla ricetta >>

Pasta & Fagioli

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

30 novembre 2018

Ingredienti Fagioli Borlotti secchi 400 g Pasta integrale (tipo corto) 300 g Acqua di cottura dei fagioli q.b. Olio extravergine di oliva q.b. Dado vegetale fatto in casa oppure brodo vegetale granulare q.b. Preparazione Mettete in ammollo i fagioli in acqua per 12 ore (se possibile cambiando l’acqua di ammollo un paio di volte) poi scolateli bene. Cuocete i fagioli in pentola a pressione per 30 minuti. E’ possibile aggiungere…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di broccolo romanesco, patate e fagioli cannellini

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

23 novembre 2018

In questa stagione le vellutate sono uno dei miei piatti preferiti: estremamente facili da preparare ma altrettanto gustose. Il bello è che si possono fare con tutte le verdure e i legumi, ci possiamo veramente divertire a inventare abbinamenti e gusti nuovi. In questo caso ho abbinato il broccolo romanesco alle patate e ai fagioli cannellini: strepitosa! Se non avete la possibilità di utilizzare il broccolo romanesco, potete tranquillamente sostituirlo…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di batate viola

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 novembre 2018

Le batate viola… Si, si… avete letto bene. Batate, non patate. Le batate sono una valida alternativa alle classiche patate per chi vuole o deve evitare le solanacee. Il sapore di questa varietà è lo stesso di quelle arancioni, quindi tendente al dolce. Ma è il colore che fa la differenza. QUI, una ricetta di qualche tempo fa di gnocchi di batate…. In questo caso il colore è mitigato dalla…

Vai alla ricetta >>

Mini tortini di fagioli senza farina dal cuore filante

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Mini tortini di fagioli senza farine o pane aggiunto: Questa sera dovevo preparare delle polpette di fagioli… spesso e volentieri aggiungiamo pane o farine per farle addensare e lavorare meglio ma vi assicuro che con questa ricetta non avete questo problema e con all’interno del formaggio veg che fila saranno ancora più buoni. Vediamo come realizzarli: Per due persone occorre: 200 gr di fagioli borlotti o altri tipi cotti e…

Vai alla ricetta >>

Stracciatella di farina di ceci alla paprika affumicata

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

11 novembre 2018

Ingredienti per la Crema di Cannellini:  480 g di Fagioli Cannellini   1 cucchiaio di Salsa Tahini  Pepe  2 spicchi d’Aglio  succo di 1 Limone  100 ml d’Acqua Ingredienti per la Stracciatella di Ceci:  5 cucchiai di farina di Ceci  2,5 g di Paprika Affumicata  1/2 Panetto di Tofu Affumicato  2 Cipolle Rosse  1/2 Peperone Giallo  il Cuore di un Cavolo Viola Ingredienti per la Marinatura del Cavolo:  Aceto di Mele…

Vai alla ricetta >>

Ribollita dei primi di Autunno

Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Toscana  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

10 ottobre 2018

Questo è quel periodo dell’anno in cui ancora non hai capito bene se la transizione verso l’Autunno uggiolino e piovoso è avvenuta oppure c’è ancora spazio per le t-shirt mezze maniche e qualche ora al sole. Nell’incertezza quindi metto su la t-shirt a mezze maniche, la felpa e la giacca antivento.. Ecco la mia ribollita di oggi è stata di transizione come per il clima. Uno dei miei contadini preferiti…

Vai alla ricetta >>

Cous cous d’autunno

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

2 ottobre 2018

Arrivano i primi freddi e cominciamo ad avere voglia di piatti sostanziosi e che, oltre al corpo, ristorino anche la mente. Oggi vi propongo perciò questo comfort food dai sapori semplici, dove i fagioli borlotti si sposano con un grande classico, immancabile sulla tavola in questo periodo: i funghi porcini. Un piatto rustico, esaltato e insaporito da una generosa scelta di erbe aromatiche. Un modo insolito per preparare il cous…

Vai alla ricetta >>