Il rosso supremo con fagioli e rapa senza glutine

Il rosso supremo con fagioli e rapa senza glutine
28 Marzo 2022

Chi legge o sbircia il mio Ricettario sa bene quanto mi piace la rapa rossa e quanto mi piace la mia salsa Teriyaki fatta in casa. E anche questa volta non ha deluso, anche se il rosso della rapa ha ricoperto con il suo colore intenso ogni ingrediente, la salsa c’è e si sente… Il rosso supremo con fagioli e rapa senza glutine. Prima di fare questa ricetta, preparati la…

Vai alla ricetta >>

Avena integrale con i cavoli e sbriciolata di fagioli

Avena integrale con i cavoli e sbriciolata di fagioli
4 Febbraio 2022

Amo questi miscugli che nascono per caso. Ma che comunque non deludono mai. Ho messo in ammollo avena e fagioli rossi Kidney senza sapere cosa avrei preparato mai poi come spesso accade gli ingredienti prendono forma. Avena integrale con i cavoli e sbriciolata di fagioli Ingredienti sbriccioalata: 125 g di fagioli Kidney cotti 5 funghi champignon 2 cucchiai di fiocchi di avena integrale 1 cucchiaio di semi di canapa 1…

Vai alla ricetta >>

Rajma masala – curry di fagioli kidney

24 Novembre 2020

Un’altra ricetta squisita della cucina indiana. Rajma masala – curry di fagioli Kidney è uno dei curry più comuni e popolari cucinati nel nord dell’India. Un piatto di riso semplice e pane piatto o piada e non mi serve altro. Durante il periodo invernale amo questi cibi piccanti. Ingredienti: 150 g di fagioli Kidney 1 grossa cipolla 4 spicchi d’aglio olio evo semi di cumino 1 pizzicco di cannella 3…

Vai alla ricetta >>

La ricetta facilissima dei wurstel vegani fatti in casa e senza glutine

15 Ottobre 2020

E in più: puoi regolare la consistenza come vuoi aggiungendo la farina di lenticchie rosse! I nuggest vegani di zucca vi sono piaciuti talmente tanto che ho pensato di inventare un altro classico del fast food, che piace a grandi e piccini, in versione vegana: il wurstel. Anche se sarebbe stato più semplice, non ho voluto proporre un wurstel vegano a base di seitan ma tentare di nuovo la strada…

Vai alla ricetta >>

Chili con soia

20 Febbraio 2017

Questa volta andiamo in Messico! Amo la cucina tradizionale italiana, ma a volte mi piace anche “andare all’estero” e provare piatti diversi dai nostri. Ho voluto veganizzare il famoso chili con carne e farlo diventare un gustoso chili con soia: devo dire che l’esperimento è riuscito piuttosto bene! Ho utilizzato per la prima volta un prodotto che non avevo mai assaggiato prima: i filetti di soia della Vantastic Foods. Sono più…

Vai alla ricetta >>

Chili vegan di fagioli

28 Ottobre 2014

Il chili vegan è stata la risposta all’arduo quesito: “Cosa cucino per la mia bbf che è venuta a trovarmi a Liverpool?” Un rassicurante piatto di chili di fagioli fumante al centro del tavolo è diventato un perfetto comfort-food dopo una giornata ventosissima trascorsa tra i negozi di Church Street e l’Albert Dock. DI COSA HO BISOGNO: – 1 cipolla – 2 spicchi aglio – 4 cucchiai olio evo -…

Vai alla ricetta >>

Tortillas di mais fatte in casa con riso, fagioli e verdure

17 Febbraio 2014

Di rado tendo ad esternare su questo blog pensieri tristi o arrabbiati, a volte dietro le mie parole si cela un velo di malinconia, ma penso che sia un sentimento diverso rispetto agli agli altri due, qualcosa che fa talmente parte di me da non poterlo proprio nascondere. Ciò non vuol dire che io non sia mai triste o piena di rabbia e rancore, anche se è vero che cerco…

Vai alla ricetta >>

Fagioli kidney in crema su rosti di patate e topinambur

29 Novembre 2013

Oggi voglia di coccole tutt’intorno: nell’ambiente, nel modo di vestirsi e nel cibo!!! Così questa ricetta per pranzo: nonostante il nome è veramente semplice e composta da due preparazioni: una crema di fagioli rossi kidney e un rosti di patate e topinambur che fa da base, coreogrefico ma soprattutto buonissimi insieme! I rosti me li ha ricordati Corine, lei svizzera, ospite a casa nostra qualche tempo fa che ce li ha preparati…

Vai alla ricetta >>

Mexican scrambled tofu

11 Novembre 2013

E’ strano tornare a scrivere dopo più di 2 settimane di silenzio…sono successe tante cose, mi sento rinnovata… e di conseguenza anche il mio rapporto con il blog lo è… presto ci saranno i cambiamenti anche di immagine per renderlo ancora più accogliente, facile di comprensione, semplice nella ricerca, curioso, divertente, magari anche magico ed energetico… Intanto ricomincio la mia serie di sperimentazioni in cucina aggiungendo oggi una ricetta molto…

Vai alla ricetta >>

Polpette (vegan) al sugo e purè

Le polpette al sugo con il purè, fatte dalla mia mamma, erano la mia cena preferita. Le adoravo, erano proprio quel genere di piatto che poi, col tempo, ho scoperto chiamarsi comfort food. Madeleine del ricordo che ancora oggi mi portano alla mente i rientri da scuola, le serate di inverno, l’odore di casa, il senso di protezione che solo l’affetto più vero sa dare, la perfezione come solo le…

Vai alla ricetta >>