Omelette vegana

L’Omelette Vegana è una delle mie ricette che in assoluto ha riscosso più successo, ne sono più che certa! Fare una ricetta che prevede solo uova, senza le uova, ottenendo un risultato molto simile e gustoso… capite bene che ce n’est pas facile! Ma ci siamo! Ci siamo! Questa omelette è diabolica e lo dimostrano tutti i feedback che mi avete dato dopo averla provata in tutti questi mesi! DifficoltàBassa…

Vai alla ricetta >>

Riso di cavolfiore, orzo e lenticchie rosse e gialle

9 Aprile 2020

Ma quanto cavolfiore! Eh sì, lui regna sovrano in questo periodo nell’orto, ma io lo amo quindi lo mangio sempre molto volentieri in tutte le preparazioni. Riso di cavolfiore, orzo e lenticchie. Un piatto leggero e fresco.   Ingredienti riso: cavolfiore sale olio evo aglio fresco con le foglie prezzemolo fresco limone bio Ingredienti orzo: orzo Ecor olio sale e pepe fiocchi di alga Nori prezzemolo fresco gomasio Ingredienti lenticchie:…

Vai alla ricetta >>

Crema di Urid Dal Dhuli e cavolfiore al vapore

1 Aprile 2020

Il mio pranzo oggi doveva essere leggermente diverso. Ho messo a cuocere Urid dal, ma mi sono dimenticata completamente di controllarlo. Morale della favola – urid molto scotto. Pensavo come recuperarlo e alla fine ho aggiunto sale e pepe e l’ho frullato. Una cremina buona che ho accompagnato con segale e tempeh e cavolfiore al vapore. Crema di Urid Dal Dhuli e cavolfiore Tutti commettono errori. È per questo che…

Vai alla ricetta >>

Yin e Yang nel piatto di cereali e legumi senza glutine

Ho voluto chiamare in questo modo il piatto di oggi: Yin e Yang nel piatto di cereali e legumi senza glutine. Il riso Nerone che contrasta con il bianco di Urid Dal Dhuli – che sono fagioli Mungo neri decorticati. Funghi, cipolla e le ormai ultime cime di rapa dell’orto. E’ nato un piatto buonissimo che ci è davvero piaciuto molto. Ingredienti: riso Nerone integrale urid dal dhuli cipolla Pleurotus…

Vai alla ricetta >>

Farro integrale e Urid Dal Dhuli con spinaci

23 Gennaio 2020

Un piatto semplice, ricco e leggermente speziato. Come al solito personalizzabile con cereali e legumi a proprio piacimento. Farro integrale e Urid Dal Dhuli con spinaci con la velluata di carote di mia figlia. Un bel pranzetto che soddisfa il palato. Ingredienti: farro integrale urid dal dhuli spinacino olio evo zenzero fresco asafoetida curcuma semi di zucca sale aglio Procedimento: La sera prima mettere in ammollo farro. Il giorno successivo…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di barbabietola rossa e urid Dal Dhuli

2 Gennaio 2020

Per riscaldarsi come al solito il mezzo più appagante per me è la vellutata. Anche il colore rosso brillante di rape rosse riesce a riscaldare stomaco e cuore. Io ho usato anche Urid Dal Dhuli, unico modo per far mangiare i legumi a mio figlio e alla sua ragazza, è non farglieli vedere. Qui sono ben nascosti. Vellutata di barbabietola rossa e urid Dal Dhuli è anche senza glutine. Ingredienti:…

Vai alla ricetta >>

Orzo e urid dal chilka con cavolfiore verde

26 Dicembre 2019

Stamattina il nostro orto ci ha regalato un bellissimo cavolfiore verde di Macerata. Cotto al vapore e accompagnato con cereali e legumi. Un piatto molto semplice, senza spezie, per far felice il marito e con la salsa agli anacardi. Vi ricordate la mia panna vegetale agli anacardi. Può essere trasformata, modificata, rivisitata, arricchita, insaporita fino all’infinito ma rimane sempre strabuona! Orzo e Urid Dal Chilka con cavolfiore verde. Inutile aggiungere…

Vai alla ricetta >>

Dahl di fagioli mung all’indiana con riso basmati al cardamomo

7 Aprile 2019

Ingredienti per 4 persone per il Dahl 300 gr di fagioli mung decorticati (in alternativa si possono usare le lenticchie rosse) 700 gr di acqua 3 cucchiai di olio extravergine di oliva 2 cucchiaini di grani di senape nera 1 cucchiaino di semi di cumino 1 cucchiaino di coriandolo in polvere 1 cucchiaino di zenzero in polvere 1 cucchiaino di curcuma in polvere 1/2 cucchiaino di assafetida 1-2 cucchiaini di sale…

Vai alla ricetta >>

Quinoa con crema di fagioli mung e carote

A me piace molto accostare la quinoa con le creme di verdura, tipo crema di zucca o carote e zenzero o broccoli ecc. Oggi ho trovato nella dispensa un sacchetto di mung dal che ho acquistato qualche tempo fa in un negozietto indiano e ho deciso di farne una crema per la mia quinoa. Le alghe danno un tocco di colore ma anche una spinta nel gusto. Buonissimo piatto molto…

Vai alla ricetta >>