Fagioli bianchi con pomodori essiccati senza glutine

Fagioli bianchi con pomodori essiccati senza glutine
11 Maggio 2022

Ecco, la mia ultima scorta di pomodori essiccati. Ora non mi resta che aspettare l’abbondante raccolto e iniziare a essicare per l’anno prossimo. La ricetta è banale e facile ma la voglio inserire ugualmente nel mio ricettario, così per averla sempre in mente. Fagioli bianchi con pomodori essiccati senza glutine Ingredienti: 1 tazza di fagioli bianchi cotti 1 manciata di pomodori essiccati origano essiccato aglio fresco semi di girasole sale…

Vai alla ricetta >>

Mele e fagioli (con basmati)

Buongiorno, eccomi qui come al solito, a proporvi la ricetta dell’ultimo piatto preparato in diretta questa settimana. Un piatto unico dal sapore speziato, addolcito dalle mele e dalla cannella. No, non è la ricetta per un dolce particolare, sebbene gli ingredienti possano trarre in inganno. Sono sicura che gli amanti delle ricette etniche ne saranno piacevolmente sorpresi e rimarranno soddisfatti dall’abbinamento agrodolce di questo piatto. Se preferite, invece di consumarlo…

Vai alla ricetta >>

Fagioli speziati con la crepes allo yogurt di soia

La ricetta per crepes è molto buona, quindi merita il posto nel mio ricettario. Doveva essere una specie di simil dosa, anche se il dosa è croccante fuori. Beh prima di fotografare il tutto la crepes si era ammorbidita ma resta il fatto che è ottima. Una semplice cipolla rossa e fagioli con un favoloso mix di spezie hanno contribuito al sapore perfetto di legumi. Fagioli speziati con la crepes…

Vai alla ricetta >>

Basmati con le verdure dell’orto invernale

Basmati con le verdure dell’orto invernale
24 Febbraio 2022

Nell’orto si trova sempre ciò che serve e a volte si usa anche ciò che di solito si butta. In questo piatto ci sono ad esempio foglie di cavolfiore e la parte esterna dei porri. Anche la mia amata rutabaga si fa vedere. Favoloso aglio fresco che mi cresce ovunque e mio marito mi chiede se mi sto preparando per l’invasione dei vampiri… Ora scrivo questa gustosa ricetta che prende…

Vai alla ricetta >>

Rutabaga con riso rosso e tempeh senza glutine

Rutabaga con riso rosso e tempeh senza glutine
15 Gennaio 2022

Dopo aver raccolto la mia amata rutabaga, ho preparato un piatto molto veloce e semplice ma anche molto profumato. A questo ci pensano pochi semi di Nigella e cumino che io adoro e metterei davvero ovunque. Mentre il cuociriso lavora, preparo il resto e ben presto il piatto è pronto. Rutabaga con riso rosso e tempeh senza glutine Ingredienti: riso rosso integrale rutabaga cipolla rossa tempeh curcuma fagioli bianchi di…

Vai alla ricetta >>

Burger di melanzane

Burger di melanzane
20 Ottobre 2021

Buongiorno a tutti, eccomi dopo la pausa a condividere con voi la ricetta preparata in diretta ieri per voi! Per questi burger, croccanti fuori e morbidi dentro, ho voluto utilizzare un ortaggio che, sebbene tipicamente estivo, si trova tutt’ora nei banchi dei supermercati: la melanzana. Un ortaggio molto versatile e con la polpa carnosa, ottimo per queste realizzazioni. Abbinato ai fagioli bianchi di Spagna e al pane raffermo, è anche…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di cipolle

Zuppa di cipolle
23 Aprile 2021

Eccomi qui con la seconda ricetta inedita che vi ho presentato in diretta questa settimana. Una zuppa rustica e povera, dagli ingredienti semplici e facilmente reperibili, ma dal gusto sorprendentemente delicato. Con l’aggiunta dei fagioli e magari di qualche fetta di pane abbrustolito nel piatto, risulta un pasto sostanzioso e completo. In più è l’ideale per consumare le cipolle più vecchie che magari vi siete dimenticati in dispensa e hanno…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di Primavera con fagioli e tofu

Polpettone di Primavera con fagioli e tofu
30 Marzo 2021

Se vi piace il contrasto tra dolce e salato, questa ricetta vi piacerà. Io la inserisco subito nel mio Ricettario vegan, perchè merita di farne parte. Anche se la lista degli ingredienti sembra lunga, non ha nulla di speciale, credo che queste cose tutti hanno in casa. Più o meno. Polpettone di Primavera con fagioli e tofu. Ingredienti: 200 g di tofu al naturale 200 g di fagioli bianchi cotti…

Vai alla ricetta >>

Dessert di fagioli bianchi alla carruba e arancia

I legumi sono molto versatili in cucina e si possono utilizzare per tante preparazioni diverse, anche per i dessert! La base di questo goloso e cremoso dolce al cucchiaio sono infatti i fagioli bianchi (i cannellini sono perfetti ma anche altre varietà, l’importante è che abbiano un gusto delicato), ben cotti senza sale dopo previo ammollo di 24 ore, cambiando l’acqua almeno 3 volte. Il gusto “cioccolatoso” della carruba, se…

Vai alla ricetta >>

Fagioli cremosi con barbabietola rossa senza glutine

11 Giugno 2020

Oggi, una ricetta pulisci frigo. Avevo rapa rossa, panna di anacardi di ieri e zucchine e porri nell’orto, quindi una slurperia come piace a me. Fagioli cremosi con barbabietola rossa. Ingredienti: fagioli bianchi rapa rossa zucchine verdi e gialle carota porro aglio funghi panna agli anacardi acidulato di Umeboshi sale e pepe gomasio prezzemolo fresco Procedimento: Lessare i fagioli precedentemente messi in ammollo e tenere da parte. Lessare rapa rossa…

Vai alla ricetta >>