Spaghetti alla chitarra

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

3 dicembre 2018

Gli spaghetti alla chitarra si preparano con una sfoglia molto spessa e sono caratterizzati da una sezione quadrata: la lavorazione tipica prevede l’utilizzo della chitarra, uno speciale telaio di legno dotato di fili d’acciaio, simile proprio allo strumento musicale. Per realizzare gli spaghetti alla chitarra, si posa la sfoglia sui fili d’acciaio e si fa pressione con il mattarello, così che i fili incidano la pasta. Se non cadono spontaneamente,…

Vai alla ricetta >>

Sofficini vegani fatti in casa

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Oggi voglio proporvi una ricetta davvero sfiziosa e di facile realizzazione: i Sofficini vegani fatti in casa, i quali ho ironicamente ribattezzato “Sofficini Fintus”… eh sì, fintus perché in quanto ad ingredienti siamo davvero mooolto lontani rispetto a quelli della nota marca. Chi di voi negli anni ’90 in mensa a scuola o a casa dell’amichetto, ha mangiato almeno qualche dozzina di volte i bastonicini e i sofficini? Io li…

Vai alla ricetta >>

Ravioli gluten-free vegan al grano saraceno con salsa alle noci

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Sono felicissima di condividere con voi questa ricetta per me è straordinaria nella sua semplicità, frutto di numerosi esperimenti in cucina. Finalmente una pasta fresca vegana, completamente priva di glutine, adatta anche a intolleranti, celiaci, veramente leggera e nutriente!!! Gli ingredienti sono pochi e facilissimi da reperire, alla portata di tutti, perchè credo che la cucina debba essere inclusiva, quindi economica. Ingredienti: 150 g  farina di grano saraceno 50 g …

Vai alla ricetta >>

Pizzoccheri con funghi shiitake e cavolo nero

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

25 gennaio 2018

Siamo nel periodo più freddo dell’anno, tra poco arrivano “i giorni della merla”: mia mamma mi racconta regolarmente ogni anno (ogni volta come fosse la prima volta) che si chiamano così perchè sul finire di Gennaio una giovane merla aveva troppo presto cominciato a cantare in giro che ormai l’inverno era finito. Gennaio risentito volle dimostrare che fino all’ultimo giorno avrebbe potuto dare il “meglio” di sè, le giornate più…

Vai alla ricetta >>

Focaccia con erbette e borragine

Focacce  /  Panificati  /  Tutte le ricette

25 maggio 2016

Buondì Ravanelli! Ma quanto mi piace preparare focacce ripiene da portare in giro e gustare alla bisogna? Ed oltre alla comodità, con erbette e borragine … la golosità è garantita! Ingredienti della pizza ripiena: 125 gr di PM rinfrescata 400 gr di farina tipo 2 o semola di grano duro rimacinata 250 ml di acqua a temperatura ambiente origano, rosmarino, salvia, timo, erba cipollina, maggiorana a piacere 1 C di malto…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi ripieni di fagioli ed erbette miste

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Passione gnocchi, in tutte le salse, ma anche solo con l’olio per quanto li amo! Li faccio spesso ripieni, questa volta vi faccio provare quelli con fagioli ed erbette, ripieno ideale per questa stagione. Li ho conditi con una salsa semplice al pomodoro, però penso siano ottimi anche saltati in padella con olio, aglio e peperoncino, fatemi sapere a riguardo :) Ingredienti: Per gli gnocchi   gr. 500 di patate…

Vai alla ricetta >>

Torta cuore verde

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

4 novembre 2015

Preparare un perfetta torta dal “cuore verde” che non dia la possibilità di rimpiangere le torte salate appartenenti alla tradizione ricche di uova e formaggi e sia, oltre che buona, anche più sana della norma che ci viene proposta nelle gastronomie e panetterie è semplice avendo a disposizione degli ingredienti di qualità, un pò di estro creativo e l’ingrediente magico: il desiderio di voler prendersi cura delle persone per cui…

Vai alla ricetta >>

8 idee per 8 torte salate vegan

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Prima di illustrarvi le ricette delle 8 torte salate vegane che ho scelto tra quelle del mio blog, faccio una premessa che ritengo necessaria. La pasta sfoglia vegana esiste e con “vegana” intendo senza derivati di origine animale. Che poi molte paste sfoglie confezionate di contengano olio di palma è verissimo ed è una vera piaga. Ma, nonostante trovi l’uso dell’olio di palma criminale (per la salute e per l’ecosistema),…

Vai alla ricetta >>

Mash di patate e fagioli alla paprika con catalogna piccante

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

8 gennaio 2015

Quando torni a casa alle otto e non hai nessuna zuppa pronta dal mattino, nessun avanzo in frigo (anzi a dirla tutta il frigo è deserto), nessuno che cucina per te. Capita a chiunque. Capita anche di non aver proprio voglia di una pasta con… uhm… l’olio? In questo caso o opto per la “frittata” fatta con farina di ceci e cipolle (pronta in quindici minuti al massimo) oppure mi…

Vai alla ricetta >>

Tortelloni vegan di grano arso con erbe di campo, ricotta vegetale e dadolata di pomodori al basilico

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti per il ripieno, Si consiglia di prepararlo con qualche ora di anticipo o anche il giorno prima,  i sapori si amalgamano meglio ;-) 200 gr. di ricotta vegetale (un litro di latte di soia, 60 gr. di aceto di mele o succo di limone. Portare il latte di soia ad ebollizione, aggiungere l’aceto di mele, quando si è separato, versare il tutto in un…

Vai alla ricetta >>