Torta salata piantaggine e riccioni

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

5 agosto 2018

Le erbe selvatiche sono un concentrato di gusto, possiedono diverse proprietà nutrizionali e sono economiche. Ogni volta che mi capita di trovarle, ne faccio grandi scorte. Per questa torta salata ho usato un mix di piantaggine e riccioni. Come base per la pasta, ho usato un mix di farina 0 e farina di ceci a grana abbastanza grossa che ha conferito un gusto ed un aspetto rustico alla torta. Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Risotto con bruscandoli e carletti

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

Nove anni fa quando mi sono trasferista da Ischia a Padova nemmeno sapevo cosa fosse il Risotto, quelli con la R maiuscola! Oggi…. lo adoro! Vi parlerò così di un risotto preparato con due deliziose erbe selvatiche: i Carletti (conosciuti come Stridoli, Strigoli, Bubbolini o Tagliatelle della Madonna) e i Bruscandoli (detti anche Asparagina, Luperi, Urtizon e meglio noti negli ambienti dei botanici come Luppolo Selvatico) che avete già visto…

Vai alla ricetta >>

Quadrotti di ceci e bruscandoli

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Rieccomi a voi dopo un po’ di latitanza! Non vi ho dimenticato ma impegni imprevisti mi hanno letteralmente rapita! Finalmente diamo il benvenuto alla primavera che ci porta sul piatto un sacco di novità, profumi e colori rispetto alla stagione che ci ha appena lasciati. In questo periodo cominciano ad esserci un sacco di erbe e “chicche” selvatiche come i bruscandoli (a seconda delle regioni vengono chiamati in diverso modo: in…

Vai alla ricetta >>

Polenta incatenata alla carrarina

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Toscana  /  Tutte le ricette

20 febbraio 2015

La polenta incatenata è una antica ricetta della cucina povera, tipica dell’alta Toscana e della Lunigiana, e che quindi immancabilmente mi riporta indietro nel tempo e mi ricorda il profumo della cucina di mia nonna. Non posso perciò non dedicare questa ricetta, il cui nome è legato alla mia città di nascita (Carrara), alla memoria di mia nonna Cesarina, donna d’altri tempi, che sapeva cucinarla in modo eccellente, ma che…

Vai alla ricetta >>

Tortelloni vegan di grano arso con erbe di campo, ricotta vegetale e dadolata di pomodori al basilico

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti per il ripieno, Si consiglia di prepararlo con qualche ora di anticipo o anche il giorno prima,  i sapori si amalgamano meglio ;-) 200 gr. di ricotta vegetale (un litro di latte di soia, 60 gr. di aceto di mele o succo di limone. Portare il latte di soia ad ebollizione, aggiungere l’aceto di mele, quando si è separato, versare il tutto in un…

Vai alla ricetta >>