Patate novelle croccanti

Patate novelle croccanti
12 Giugno 2023

Le patate novelle sono una mia passione. Passo tutto l’anno a snobbare le patate e poi da maggio in poi vado a caccia di patate novelle e le uso in diversi modi. Preferisco le patate novelle non solo per il sapore ma anche perchè hanno una buccia molto sottile quindi non è necessario sbucciarle (naturalmente mi riferisco sempre a prodotti biologici!) e da un punto di vista nutrizionale le patate…

Vai alla ricetta >>

Crocchette broccoli e avena

Buongiorno a tutti, eccomi a condividere con voi la ricetta preparata in diretta settimana scorsa. Portare in tavola un secondo piatto completo e gustoso senza utilizzare prodotti già pronti come tofu, seitan e affini, può essere a volte un po’ difficile. Queste crocchette verdi, preparate con un super ortaggio di stagione, abbinato a una parte proteica, i fagioli cannellini, e con gustosi fiocchi di avena, sono l’ideale per preparare un…

Vai alla ricetta >>

Verdure miste al forno

Verdure miste al forno
16 Ottobre 2020

Le verdure miste al forno sono un contorno sano e gustoso, perfetto per qualsiasi pasto. Sono ottime anche come antipasto oppure nel vostro panino preferito. E perché no…. fatte a pezzetti stanno bene anche in una deliziosa insalata di pasta, orzo o riso. Ingredienti e sostituzioni Patate Tutte le patate che si possono trovare in commercio possono essere arrostite, ma se vi piacciono con la buccia dovete cercare quelle biologiche…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Anacardino provenzale con erbe aromatiche e okara

16 Maggio 2020

Mi sono comprata dei libri, ho seguito alcune ricette trovate in rete, ma a dire il vero nulla è più appagante che fare esperimenti e crearsi una ricetta propria. Presa dall’entusiasmo della Mandorella, ho preparato Anacardino. Ho mantenuto la ricetta base con piccoli cambiamenti per dare sapore e consistenza diversi, perché a me la staticità proprio non piace. Anacardino provenzale con erbe aromatiche. Scrivo velocemente la ricetta altrimenti rischio di…

Vai alla ricetta >>

Linguine integrali con agretti e strigoli

9 Maggio 2020

In Romagna non c’è bisogno di presentare queste due erbe spontanee che si consumano in primavera. Oggi ce li siamo gustati con linguine in una ricetta molto semplice e veloce – tranne che per pulire gli Strigoli… ah ma tanto chi mi corre dietro? Linguine integrali con agretti e strigoli. Ingredienti: 1 mazzo di Strigoli 1 mazzo di Agretti pinoli buccia di limone olio evo sale aromatizzato alle erbe aglio…

Vai alla ricetta >>

Calamarata floreale di primavera con fave e piselli

7 Maggio 2020

Ultima fava, ultimi piselli, Salvia in fiore, sale aromatizzato pronto… Oggi ci siamo gustati questa meravigliosa pasta con la crema di anacardi naturalmente fatta in casa. Confesso è la prima volta che mangio questo formato di pasta e ne sono entusiasta. Buonissima pasta di Gragnano Calamarata IGP, con quella superfice ruvida che trattiene il condimento. Eccola a voi: Calamarata floreale di primavera con fave e piselli Ingredienti: pasta Calamarata di…

Vai alla ricetta >>

Spaghettata con aglio fresco e erbe aromatiche

Nel nostro orto abbondano agli che ho piantato ovunque ho potuto. Oggi malgrado la giornata piovosa ho fatto un giretto nell’orto e ho raccolto ciò che ho trovato… aglio fresco, barba di finocchio, salvia, origano fresco e satureja. Una spaghettata veloce e semplice, pubblicare la ricetta è quasi imbarazzante ma erano così buoni… Spaghettata con aglio fresco e erbe aromatiche. Ingredienti: spaghetti N5 Ecor aglio fresco prezzemolo fresco salvia fresca…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Raw Vegan Falafel

Ciao! Si avvicina la primavera sempre di più, adesso molti alberi sono in fiore tutto sboccia anche se le mie giornate libere sono caratterizzate dal vento (forte) e dal cattivo tempo…Spero che esca presto il sole per poter passare più tempo all’aria aperta. Oggi vi propongo questa ricetta fatta con tanti semi, sembra incredibile ma assomiglia davvero come sapore al classico falafel, sono sicura che vi piacerà! Ingredienti 200g di…

Vai alla ricetta >>

Burger di lenticchie

Anche quest’anno le vacanze natalizie sono finite e, aggiungerei, poco male visto che di fatto non mi sono riposata granché. Ho infatti approfittato della pausa dai corsi di cucina, dai catering ecc. per lavorare ad un nuovo progetto (e no, non mi stanco mai ). Non posso ancora dirvi di cosa si tratta ma… non vedo l’ora. Quando sarà il momento scoprirete di cosa si tratta Ogni tanto trovo anche…

Vai alla ricetta >>

Burgers di lupini e lenticchie

“Ogni minuto che passi arrabbiato perdi sessanta secondi di felicità”. – Albert Einstein –   …Ed io odio perdere!!!!     Ingredienti: – 220 gr di lenticchie lessate e sgocciolate – farina di lupini q.b. (fino a quando otterrete un impasto malleabile) – 1 carota – 2 cucchiai di olio evo più un po’ per spennelare la superficie dei burgers – erbe aromatiche q.b. – sale q.b.     Procedimento: 1)…

Vai alla ricetta >>